Espandi menu
cerca
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

di superficie 213
4 stelle

Inutile - cinematograficamente parlando ma non commercialmente ,visti i soldoni che ha fatto (ri)guadagnare alla premiata ditta Lucas-Spielberg - ritorno su grande schermo di un'icona cinematografica degli anni '80 ,che,purtroppo, piu' che intenerire o divertire fa' veneire una bella tristezza ,e che conferma ancora una volta la crisi creativa che Hollywood sta - gia' da qualche annetto... - passando.
Spielberg dirige senza alcuno spunto distinitivo,le sue riprese sono ormai simili a quelle di mille shooter e non riesce ad imprimere il giusto ritmo ad una pellicola eccesivamente caricata e senza un vero filo conduttore a livello narrativo.
La sceneggiatura e' un gaccozzaglia di roba vista mille volte e senza un'idea davvero brillante,i colpi di scena sono fiacchi e telefonati e l'eccessivo uso delle scene d'azione per allungare la brodaglia non fa altro che stancare e rendere il tutto simile ad una parodia.
Di certo non giova la prova di un Ford ormai davvero inadatto - le scene dove salta,vola e scazzota sono davvero trash... -, del reinserimento nella trama della prima fiamma di Jones , dell'insopportabile figlio e di una Blanchett caricatissima e simile piu' alla Natasha di Rocky e Bullwinkle che non ad una spia russa.
Gia' i russi,che tornano cattivi ed anche un po' stupidi, in quella che sembra una riedizione della Guerra Fredda ,purtroppo pero' fuori tempo massimo.
Insomma,un filmone pieno zeppo di effetti ,stunt e cazzatone,che non si salva neanche con l'ironia,visto che le battute sono spente e senza forza.
Men che mediocre il nuovo Jones perde col tempo ogni fascino e diventa l'ennesimo filmaccio avventuroso come ce ne sono altri mille.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati