Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Trama

Siamo nel 1957, in piena Guerra Fredda. Indiana Jones e il suo assistente Mac sono appena scampati a un poco amichevole incontro con le spie sovietiche quando fanno ritorno al Marshall College, dove Jones ha la sua cattedra. Le notizie che trovano ad accoglierli non sono affatto buone: il governo americano sospetta infatti Jones di essere in combutta con i russi ed è intenzionato a farlo licenziare dall'università. Tuttavia si apre una prospettiva grazie all'incontro con il giovane Mutt, che chiede a Indiana di accompagnarlo in una pericolosa e poco chiara missione alla ricerca di un oggetto leggendario: il Teschio di Cristallo di Akator, intorno al quale si intrecciano miti e superstizioni. I due si recano così in Perù dove dovranno affrontare numerose peripezie, complicate dal fatto che anche i sovietici, capeggiati dalla glaciale spia Irina Spalko, sono alla ricerca del prezioso reperto.

Note

Avventurona politicamente correttissima, quasi senza sangue, dove l’insulto più forte è «figlio di buona donna» e dove non si uccidono animali, il quarto capitolo di Indiana Jones ha le sue novità più significative nell’ambientazione anni 50, in cui fa capolino il maccartismo, e nel personaggio del giovane Mutt (nome che significa bastardino), interpretato da Shia LaBeouf che entra in scena conciato come Marlon Brando nel Selvaggio. Nell’era di 300, Speed Racer e Beowulf è un piacere rivedere la mano dell’uomo in scenografie meccanicamente complesse e così, anche se manca forse un po’ di pathos e i vari enigmi sono risolti di fretta, si assiste all’ultima avventura di Indiana Jones con un sorriso, tra il nostalgico e il meravigliato perennemente sulle labbra.

Commenti (39) vedi tutti

  • Speriamo che questo sia l' ultimo episodio ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Stefano Spilimbergo e i suoi film piacioni

    commento di sticazzi
  • NON ESISTE PER ME...

    commento di Fiesta
  • Non si può aspettare che un vecchio episodio...e qui siamo già al ''quarto''... possa essere meglio di quelli di prima. Rilassatevi! È solo un rimpatriata tra vecchi amici.

    commento di Nobre
  • Una boiata colossale!Spielberg insieme a quel deficiente di Lucas, è riuscito a rovinare un prodotto di qualità, con un film orrido, al livello di storia, interpretazioni, effetti speciali e sceneggiatura.Certe scene sono imbarazzanti e ti fanno venire male al cuore.Uno dei film più brutti della storia, il peggiore di Spielberg.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un po' passato di cottura, tutt'altro che imbolsito, Indiana Jones torna a imperversare sugli schermi, e guai a chi osa definirlo un canto del cigno. Con avventure che sembrano, se possibile, ancora più mirabolanti di quelle delle puntate precedenti, tra momenti gore, indovinelli e, novità, una sorprendente sensibilità politica sottotraccia.

    leggi la recensione completa di casomai
  • La giostra fa sempre lo stesso giro, ma se socchiudi un po'gli occhi pare quasi di vederla volare.

    commento di michel
  • molto meglio i precedenti di indiana jones, quest'ultimo è solo una gran americanata e basta. voto 5/10

    commento di Cipolla Colt
  • Tra un Harrison Ford decrepito e uno Spielberg che non avrebbe dovuto azzardare l'intacco ad una storica trilogia, l'unica cosa piacevole di questa pellicola è Shia LaBeouf.

    commento di andreacontini
  • Un buon film di intrattenimento dove ogni tanto si ride,specialmente nella scena dei roditori che si girano sincronizzati a gurdare la macchina che sfreccia. Molti effeti speciali sono ben fatti e molto realistici.

    commento di wang yu
  • Due ore circa di distrazione e divertimento senza troppe pretese. Voto 7

    commento di jeffwine
  • VOTO: 6/10. Molto calo rispetto ai precedenti.

    commento di prelelle
  • Voto al film : 7

    commento di ripley77
  • era meglio si fossero fermati al secondo, intreccio inceppante personaggi di contorno insulsi soprattutto Shia, puro prodotto commerciale aibò

    commento di baggio
  • Che dire, forse non c'era proprio bisogno di far scoccare ad Harrison Ford la frusta dopo tanti anni, ma il divertimento c'è comunque.Non male ma non buonissimo.

    commento di sigourneyrules
  • Un film godibile, divertente con qualche stonatura finale, ma non certamente all'altezza dei precedenti e per fortuna che esiste la grafica computerizzata per certe scene altrimenti Ford (64/65 anni durante le riprese) non ce l'avrebbe potuta fare.

    commento di steveun
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • Imperfetto ma riuscito questo ritorno in pista di Indiana Jones. La premiata ditta Lucas/Spielberg ha mano facile nel restituire, in buona parte, la magia della prima trilogia ed è quel che basta e tutto ciò che si chiedeva.

    commento di movieman
  • Lontano anni luce dai vecchi episodi di Indiana Jones, comunque godibile, avventuroso e divertente, nonostante una fotografia fumettosa decisamente insopportabile..

    commento di ultrapaz
  • 5/10

    commento di alex77
  • Fiacchino e con trovate un po' sforzate per rinverdire il mito. Encomiabile comunque Harrison Ford.

    commento di salusso
  • Caricaturale ed eccessivo. Effetti speciali a vagonate che riempiono i buchi di una sceneggiatura svogliata: ancora la sindrome di Lucas!

    commento di Totola
  • Formidabile, più realistico e fisico. Il quarto capitolo sembra un ritorno la passato.

    commento di Depp95
  • Un po' meno creativo delle puntate precedenti, ma comunque apprezzato. Un po' come rivedere un vecchio amico dopo tanti anni: invecchiato ma sempre riconoscibile.

    commento di S*
  • e si e proprio bello e divertente

    commento di danandre67
  • il film , n generale, mi ha delusa…ok che INdi è super, ma non si sta un po' esagerando ??? ottimi, invece, gli effetti speciali, ma non sufficienti per un film così tanto "sponsorizzato"

    commento di matadora
  • Mi spiace leggere tanti commenti non positivi, a me ha divertito un casino, è come essere tornati bambini.

    commento di musillo
  • Voto 6 Superfluo

    commento di luca826
  • qualche ruga in piu',spettacolari le sequenze di azione anche se talvolta esagerate!!

    commento di pol
  • Continuiamo così, facciamoci del male.

    commento di willhard
  • confuso e pasticciato, con poca azione e poca ironia.Epilogo disastroso. Una delusione!

    commento di emil
  • avventura old style ben diretta, ma senza troppa creatività. godibile ma innocuo.

    commento di redrum80
  • 6+ Troppe balle, comunque simpatico, bella scenografia e direi anche degno dei suoi precedessori.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • a parte il primo che e' stato uno dei capolavori del cinema d'davventura. questo e' il migliore della saga secondo me..

    commento di levistrauss
  • Sequel inconsistente ed arrugginito nel ritmo; si salva grazie a sequenze d'azione costruite con maestria.

    commento di Dalton
  • Un film non poi così bello, insomma il regista è Steven Spielberg che è sufficiente per aver prodotto tutta la serie di Indiana Jones, poi altri film drammatici e fantascientifici tutti col risultato : sufficiente

    commento di Utente
  • Ho sempre desiderato vedere un altro capitolo di Indiana Jones,mi ricorda la mia infanzia,ricordo che avevo visto su Canale cinque "L'ultima crociata" all'età di dieci anni,non vedo l'ora.

    commento di Corleone
  • Non è poi buono oppure ottimo … beh sì che è il migliore della serie anche se è sufficiente, per giunta anche il voto complessivo delle opinioni è sufficiente comunque … bello e coinvolgente!!!

    commento di Super Film
  • "War of the Wars" deve insegnare: non sempre Spielberg riesce a creare prodotti che soddisfino ogni aspettativa. Aspettiamo per gioire.

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Una mezza delusione questo ultimo  (?) capitolo delle avventure dell'archeologo più famoso del mondo, ma neppure il peggior film di Steven Spielberg, come vorrebbero i suoi più accaniti detrattori. La sceneggiatura di David Koepp è passata attraverso numerose riscritture e i risultati si vedono: la trama scorre in maniera piuttosto arzigogolata, gli agganci politici... leggi tutto

33 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Quarto e conclusivo (per ora) episodio della tetralogia cinematografica dedicata a Indiana Jones, dopo I Predatori dell'Arca Perduta (1981), Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984) e Indiana Jones e l'Ultima Crociata (1989). L'anello che virtualmente congiunge i diversi capitoli trova qui la sua sutura nel ritorno dell'eccellente coppia formata da Indiana Jones (Harrison Ford) e Marion... leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

E rieccoci di nuovo a dover bastonare una produzione di quel miliardario barbuto di George Lucas che non pago di aver rovinato la magia della saga di "Star Wars" realizzando i tre terribili prequels ritenta l'impresa con Indiana Jones, anche se questa volta si è limitato a metterci i soldi piuttosto che scarabocchiare una sceneggiatura in un quarto d'ora o dirigere il film facendo... leggi tutto

20 recensioni negative

Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Purtroppo sono passati vent'anni dall' episodio precedente e si vedono tutti ... Cambiano i tempi , cambiano i nemici ma non la loro intelligenza ( dagli stolti nazisti si passa agli stolti sovietici ) , tornano le vecchie fiamme ( piacevole rentrèe della Allen ) che si portano dietro le nuove generazioni ( l' antipatico LaBeouf , speriamo non sia una scusa per propinarci una nuova...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Paramount Channel
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Paramount Channel
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su Paramount Channel
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 luglio 2016 in Dvd a 6,26€
Acquista

Recensione

casomai di casomai
stelle

Un po' passato di cottura, tutt'altro che imbolsito ("vecchio, non obsoleto", per dirla alla Schwarzenegger-Terminator), Indiana Jones torna a imperversare sugli schermi, e guai a chi osa definirlo un canto del cigno. Con avventure che sembrano, se possibile, ancora più mirabolanti di quelle delle puntate precedenti (la fagocitazione del perfido colonnello Dovchenko da parte delle...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015

Sequel deludenti...

Salve a tutti ragazzi!Quella di oggi sarà una playlist su quei sequel che ho visto, e che reputo davvero brutti e deludenti ripetto ai loro predecessori, chi più chi meno!Se volete aggiungere qualche...

leggi tutto
Playlist
Disponibile dal 1 ottobre 2015 in Dvd a 7,80€
Acquista

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Una mezza delusione questo ultimo  (?) capitolo delle avventure dell'archeologo più famoso del mondo, ma neppure il peggior film di Steven Spielberg, come vorrebbero i suoi più accaniti detrattori. La sceneggiatura di David Koepp è passata attraverso numerose riscritture e i risultati si vedono: la trama scorre in maniera piuttosto arzigogolata, gli agganci politici...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

CortoMaltese1989 di CortoMaltese1989
6 stelle

VOTO: 6.5   "Alla fine de "L'ultima Crociata" Indy cavalca verso il tramonto, non verso un precipizio".    Non ricordo dove lessi queste parole ma riportano più o meno esattamente quello che disse Spielberg riguardo alla messa in cantiere di un quarto capitolo della serie ad un perplesso Lucas in un anno imprecisato tra il 1989 e il 2008.  Diciannove anni sono...

leggi tutto

Teoria del IV capitolo

maso di maso

Quando una serie arriva al IV capitolo bisogna aspettarsi il peggio, sarà sicuramente una patacca invereconda, ucciderà la serie senza pietà danneggiando in qualche modo ciò che di buono...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

maso di maso
4 stelle

E rieccoci di nuovo a dover bastonare una produzione di quel miliardario barbuto di George Lucas che non pago di aver rovinato la magia della saga di "Star Wars" realizzando i tre terribili prequels ritenta l'impresa con Indiana Jones, anche se questa volta si è limitato a metterci i soldi piuttosto che scarabocchiare una sceneggiatura in un quarto d'ora o dirigere il film facendo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un ritorno di Indiana Jones aspettato e voluto da Spielberg e Lucas, ma che ha dovuto passare diversi vagli prima di essere messo in cantiere, perché i rischi a cui poteva andare in contro non erano pochi, visti i successi precedenti; per l'attesa si era anche innervosito Ford, che aveva paura di invecchiare troppo per un film di avventura come questo e di non essere più...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Duole dare solo la sufficienza all'epilogo di una saga che ha fatto la storia del cinema, ma il pedigree non basta. La sensazione è che un gruppo di amici, con in tasca un bel gruzzolo, abbia voluto imbastire un'allegra rimpatriata, un po' per imprimere la richiestissima parola fine ad una grande esperienza (i fan la aspettavano da anni), un po' per richieste di mercato. Il film abbonda...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due...

leggi tutto
Playlist

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Inutile - cinematograficamente parlando ma non commercialmente ,visti i soldoni che ha fatto (ri)guadagnare alla premiata ditta Lucas-Spielberg - ritorno su grande schermo di un'icona cinematografica degli anni '80 ,che,purtroppo, piu' che intenerire o divertire fa' veneire una bella tristezza ,e che conferma ancora una volta la crisi creativa che Hollywood sta - gia' da qualche annetto... -...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008
Uscito nelle sale italiane il 19 maggio 2008
Il meglio del 2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito