Espandi menu
cerca

Johnny il Bello

Regia di Walter Hill

Con Mickey Rourke, Ellen Barkin, Elizabeth McGovern, Morgan Freeman, Forest Whitaker, Lance Henriksen, Scott Wilson, David Schramm... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Arrestato dopo una rapina conclusasi con la morte del suo migliore amico, ucciso dai complici, Johnny trova nel dottor Resher un protettore. Il medico lo sottopone a un'operazione di plastica facciale che riporta il suo volto, deturpato da una terribile deformazione congenita, alla normalità. Quando esce dal carcere, ormai irriconoscibile, Johnny entra in un programma di riabilitazione per ex galeotti e trova lavoro in un cantiere navale. Nel frattempo organizza una nuova rapina con gli ex complici che avevano tradito lui e il suo amico, al solo scopo di fregarli.

Note

Un film teso e concentrato, zeppo di stereotipi del noir ma anche illuminato da una crudezza inedita. Memorabili gli interpreti: Forest Withaker premuroso dottore, Lance Enriksen trucido cattivo, Ellen Barkin odiosa assassina, lo sbirro interpretato da Morgan Freeman. Per una volta anche Rourke sembra più bravo del solito. Nei primi 20 minuti c'è una sequenza di rapina che andrebbe studiata a memoria.

Commenti (6) vedi tutti

  • La storia prende ma alterna tratti di buona regia ad altri molto 'telefilm'. Chi ama quell'atmosfera dei film degli anni '8090 qui la troverà. Bravo il protagonista ma altri personaggi non sono approfonditi e risultano un pò finti. Se si supera tutto questo lo si vede volentieri. Musiche di Ry Cooder ma non le sue più riuscite.

    commento di Maurisurf
  • Buon revenge movie griffato Walter HIl.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film cupo, a tratti violento, ma soprattutto malinconico,del film mi è piaciuto molto la figura di Morgan freeman grazie anche al contributo di colui che l ha doppiato Renato Mori.

    commento di wang yu
  • Molto belle le sequenze delle due rapine e bravi gli interpreti, ad eccezione di Ellen Barkin, ma la storia ed i personaggi sono tutti stereotipati. Voto: 7.

    commento di ethan
  • Il film è davvero molto teso, cupo e truce, e gli attori in parte, soprattutto Lance Herinksen e Ellen Barkin, cattivi da antologia. La storia di Johnny appassiona e non è possibile non parteggiare per lui e la sua sete di vendetta.

    commento di scream
  • GRANDIOSO POLIZIESCO GIRATO COME SOLO HILL PUO'.CON UNA TENSIONE CONTNUA ED UN RITMO STREPITOSO.BRAVISSIMO ROURKE E GRANDE FREEMAN.LA STORIA E' GIUSTAMENTE CLASSICA E AMARA.UN CULT! ****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Durante l'ultimo colpo in banca, pianificato per aiutare il suo amico Mike, Johnny detto il bello per via del suo viso deforme, finisce in carcere in seguito al tradimento di altri due complici che fuggono col bottino non prima di aver ucciso il resto della banda. Gravemente ferito viene sottoposto in carcere  ad un intervento di chirurgia plastica che gli restituisce la normalità e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Johnny il bello U.S.A. 1989 - La trama Johnny il bello è un piccolo delinquente di New Orleans dal volto deforme, Johnny e' tradito, dopo una rapina in banca, dai suoi complici che gli ammazzano il suo migliore amico, lo feriscono e scappano con la refurtiva . In carcere un medico nero lo sottopone a un difficile intervento di chirurgia plastica sperimentale. In liberta' dopo cinque… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Johnny il bello U.S.A. 1989 - La trama Johnny il bello è un piccolo delinquente di New Orleans dal volto deforme, Johnny e' tradito, dopo una rapina in banca, dai suoi complici che gli ammazzano il suo migliore amico, lo feriscono e scappano con la refurtiva . In carcere un medico nero lo sottopone a un difficile intervento di chirurgia plastica sperimentale. In liberta' dopo cinque…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

emil di emil
7 stelle

John Sidley (Mickey Rourke), detto ironicamente “il bello” per via di una deformazione congenita al viso, organizza un colpaccio per aiutare un vecchio amico in difficoltà. Si avvale delle maestranze di due balordi che sul più bello lo tradiscono. Johnny viene arrestato ed intanto medita vendetta.   “Johnny il bello” , manifesto sanguinante di un…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  In una New Orleans buia e piovosa un uomo dal volto deforme cammina solitario, indifferente agli sguardi di paura e ribrezzo che la gente gli riserva, ad accompagnarlo solo le note malinconiche e distorte suonate da Ry Cooder. È questo l’incipit che apre Johnny Handsome, noir metropolitano dai ritmi perfetti e probabilmente ultimo grande film di un sempre più…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Durante l'ultimo colpo in banca, pianificato per aiutare il suo amico Mike, Johnny detto il bello per via del suo viso deforme, finisce in carcere in seguito al tradimento di altri due complici che fuggono col bottino non prima di aver ucciso il resto della banda. Gravemente ferito viene sottoposto in carcere  ad un intervento di chirurgia plastica che gli restituisce la normalità e…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Gli anni '80 sono stati, per Walter Hill, forse il decennio di maggiore espansività creativa e lavorativa. Le sue incursioni sul grande schermo si sarebbero fatte ben più rade a partire dalla seconda metà degli anni '90: forse una delle cause di questa sua prograssiva sparizione è da ricercarsi nel fatto che i suoi film non sono mai stati - ingiustamente - dei campioni d'incasso (se si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Diretto con buona maestria da Walter Hill, JOHNNY THE HANDSOME è un film dallo svolgimento molto semplice, ma comunque discretamente avvincente. Merito soprattutto di Mickey Rourke, che considero uno degli attori migliori, sempre in grado di caratterizzare in maniera ottimale i suoi personaggi. La storia vede Rourke nel ruolo di Johnny, un ragazzo dalla faccia orribilmente sfigurata che viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Tra azione e drammatico un film imperdibile con un cast stellare, ottima sceneggiatura e le classiche scene d'azioni al cardiopalma di Walter Hill. Strepitoso anche il montaggio. Mickey Rourke molto bravo e con il trucco del volto sfigurato sembra The Elephant Man.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film alquanto superficiale del quale salvo solo le pettinature anni '80 e la discreta bravura degli interpreti,anche se il film e' molto darkeggiante e cupo in se'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito