Espandi menu
cerca

Trama

Josie è un innocuo disadattato che da anni è il custode di una cadente stazione di benzina alla periferia di una cittadina irlandese. Durante l'estate arriva a lavorare con lui David, un ragazzino che segnerà un momento di svolta nella sua vita.

Note

L'ingenuo ottimismo del protagonista, il suo aspetto rotondo e sempliciotto, tengono il tono leggero, nonostante un'amarezza di fondo, bigia come i cieli d'Irlanda. Notevole il ritratto d'ambiente tra pub e campagna, con personaggi tratteggiati senza troppe parole, ed estremamente efficace l'ellittica conclusione. Vincitore a Torino nel 2007.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non c'è spazio per le persone troppo buone in questo mondo. Nemmeno nella sperduta campagna irlandese.

    commento di Aiace68
  • lo sguardo del regista è disilluso ma tenero, la sua mano leggera e piena di annotazioni tutt’altro che secondarie. Una ricognizione sul disagio e sulla diversità di straordinaria pregnanza ambientata In un’Irlanda rurale isolata e desolata fra rotaie inutilizzate, stazioni di servizio poco frequentate e strade secondarie di scarso scorrimento.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Alla sua seconda prova da regista , l'irlandese Lenny Abrahamson centra il bersaglio del ritratto umano e morale in questo piccolo saggio sulla virtù dei semplici e la crudeltà della vita, dipingendo un personaggio la cui disponibilità verso la comprensione degli altri è inversamente proporzionale alle sue reali possibilità di integrazione sociale

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Josie (Pat Shortt) è un uomo buono e alquanto disadattato che gestisce una stazione di servizio alla periferia di un piccolo paese dell'Irlanda. Durante i week-end del periodo estivo viene affiancato nel suo lavoro da David (Conor Ryan), un ragazzo piuttosto taciturno col quale condividerà un po’ di solitudine e qualche lattina di buona birra.    … leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Umile impiegato di una sperduta pompa di benzina della provincia irlandese, il mite Josie è un sempliciotto un pò sciancato e benveluto dalla sparuta comunità che vive lì intorno. Solitario ed emarginato, stringe una candida amicizia con un giovane adolescente portato a bottega dal titolare, finchè una innocente leggerezza non farà crollare il fragile… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Sopravvalutato film irlandese che di buono ha solo l'attore principale. Deprimentissima storia ambientata in un'Irlanda periferica e nemmeno tanto verde, piuttosto di un verde marcio, con un disadattato come tanti che finisce preda delle fauci del villaggio piccolo borghese. Storia trita e ritrita dove qualcuno potrebbe pure vederci della poesia. Ma per piacere. Manierismo, laconismo. Una specie… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2020
2020
2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Umile impiegato di una sperduta pompa di benzina della provincia irlandese, il mite Josie è un sempliciotto un pò sciancato e benveluto dalla sparuta comunità che vive lì intorno. Solitario ed emarginato, stringe una candida amicizia con un giovane adolescente portato a bottega dal titolare, finchè una innocente leggerezza non farà crollare il fragile…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Josie (Pat Shortt), un uomo sulla quarantina un po' tardo ma buono e di animo gentile, lavora a una pompa di benzina di proprietà del signor Gallagher (John Keogh), il quale gli affianca come aiutante David (Conor Ryan), un ragazzino taciturno con cui instaura subito un buon rapporto: la vita di Josie, lavoro a parte, è fatta di piccole cose come la frequentazione di un pub nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2015
2015

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
6 stelle

Garage – La Recessione Ovvero: salviamo dall'estinzione lo scemo del villaggio. Quasi tutti nella vita abbiamo avuto a che fare con uno “scemo del villaggio”, sopratutto se abitate o siete cresciuti in un piccolo paese. Lo scemo del villaggio è quel personaggio che non si può definire conclamatamente handicappato, ma sarà per l'educazione semplice,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

Disagio. Solitudine. Ecco quanto ci propone Abrahamson in questo Garage irlandese. Pellicola molto interessante e ben interpretata. La macchina da presa spazia da squallidi e deprimenti ambienti interni (la "casa" del protagonista in primis) ad incredibili paesaggi esterni, incorniciati da una fantastica fotografia (dove il tempo, per un attimo, sembra fermarsi..) (bisogna tra l'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Io mi creo da solo delle personali trilogie... E così dopo la terribile ma magnifica Trilogia Greca del Padre (Dogtooth, Attenberg, Miss Violence) mi si è "formata" spontaneamente senza che lo volessi la Trilogia Britannica dei Piccoli Uomini. Sì, lo so che tecnicamente l'Irlanda è fuori dal Regno Unito e che la l'Irlanda del Nord è fuori dalla Gran…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Una storia piccola di ordinaria ipocrisia, ambientata nella provincia irlandese, che trasforma un pacioso uomo di mezz'età con qualche ritardo mentale in un emarginato da evitare. Per un errore che forse la sua mente non arriva a considerare tale: avere offerto della birra a un quindicenne e avergli mostrato uno spezzone di un film porno. La sua condanna è prefigurata nella soppressione di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Con toni delicati ed essenziali; Garage descrive una storia estratta dalla realtà, inferendo sottili stilettate alle sicurezze della cosiddetta società civile. Garage è un film sull’incapacità  di tradurre nel quotidiano la diversità, la differenza fra esseri umani, sull’impossibile collocazione fra le pieghe  del mondo di chi non è inseribile in modo funzionale. Josie è un…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Josie (Pat Shortt) è un uomo buono e alquanto disadattato che gestisce una stazione di servizio alla periferia di un piccolo paese dell'Irlanda. Durante i week-end del periodo estivo viene affiancato nel suo lavoro da David (Conor Ryan), un ragazzo piuttosto taciturno col quale condividerà un po’ di solitudine e qualche lattina di buona birra.    …

leggi tutto
2011
2011
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Per Josie, uomo grande e grosso addetto al servizio presso una pompa di benzina, spostare l’espositore dell’olio per auto è l’evento della giornata. La sua testa non ragiona alla stessa velocità delle persone comuni; purtroppo è un ritardato mentale e i disagi nei rapporti con gli altri sono evidenti. Il lavoro non è tutto questo granchè,…

leggi tutto

Recensione

kikisan di kikisan
10 stelle

ATTENZIONE CAPOLAVORO!!! Questa affermazione dovrebbe lampeggiare a caratteri cubitali sulla scheda di questo misconosciuto film irlandese,balzato alla ribalta(non esageriamo)per aver vinto il Festival del cinema di Torino nel 2007. Josie è considerato dai vicini un innocuo disadattato, è un uomo che suscita futile gentilezza, benigna tolleranza e di tanto in tanto, insulti. Ha…

leggi tutto

Box, garages, cantine, soffitte

Redazione di Redazione

Esiste un luogo delle case (soprattutto di quelle americane) che è un po', se volete, il suo spazio tecnico. Ma anche il suo inconscio. È il garage all'americana: quello dove stanno le auto della famiglia, quello…

leggi tutto
Playlist

Recensione

momasu di momasu
8 stelle

Coraggioso film sul pregiudizio e la soffocante realtà della provincia ipocrita e bigotta. Meraviglioso il Candido interprete principale ghettizzato dall'ottuso proprietario del Garage e dall'intero villaggio. Altrettanto azzeccate le invariabili atmosfere plumbee.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Josie (Shortt) fa il benzinaio presso una stazione di servizio dove non passa quasi mai nessuno. Considerato un po' da tutti lo scemo del villaggio, Josie porta avanti la sua esistenza solitaria cesellandola con piccoli rituali che ne aiutano la sopravvivenza. Quando il proprietario della pompa di benzina gli affianca un quindicenne (Ryan) che lo tratta alla pari e con rispetto, per Josie sembra…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito