Espandi menu
cerca

Once - Una volta

Regia di John Carney

Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Alaistair Foley, Catherine Hansard, Kate Haugh, Hugh Walsh, Geoff Minogue, Bill Hodnett... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lui suona per le strade di Dublino. Vorrebbe fare il musicista ma in realtà ripara aspirapolveri insieme al padre. E sta cercando di dimenticare la donna della sua vita. Lei è un’immigrata ceca, con figlia e madre a carico (e marito assente), inoltre è una brava pianista. Nel giro di poche giornate cantano, forse si innamorano e cercano di incidere un disco con l'aiuto di alcuni altri musicisti.

Note

Catarsi in musica di una storia mai iniziata, _Once_ è un film breve, minimale, che si regge in un raro equilibrio sulla colonna sonora, un po' _à la_ Damien Rice con le buone prove canore dei protagonisti Glen Hansard (già in _The Commitments_) e Markéta Iglová.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un musicarello, anzi neanche fa ridere. Trama esile, se volete buttar via 90 minuti della vostra esistenza accomodatevi.

    leggi la recensione completa di valerio66
  • Canzoni bellissime. Un film musicale molto poetico e di sentimenti delicati. Da vedere.

    commento di DelfinoDelfino
  • originale

    commento di ANRI
  • Non è cinema

    commento di fra_paga
  • Piccolo gioiellino neo-musical realizzato con mezzi finanziari praticamente nulli sopperiti con tanto coraggio e buone idee. Stupendi alcuni dei pezzi che compongono la colonna sonora.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un gioiello di poesia e sentimenti autentici che ci fortificano man mano che crescono trasformandoci in adulti maturi. Bravissimi gli interpreti-cantanti-musicisti.

    commento di momasu
  • Niente di particolare. Poco o pochissimi, secondo me è un musical più che un film.

    commento di sillaba
  • Bellissime le musiche e le performance canore dei 2 protagonisti. Per il resto un mattone assurdo.

    commento di ultrapaz
  • piacevoli canzoni in un film senza pensieri

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Una fantastica storia vista al cinema con ottima recitazione, musica positiva e un film ai discreti livelli per meritarsi un grande voto

    commento di G89
  • un film da amare come si amano tante piccole cose della vita… minimalista, pieno di emozioni, evoca i rimpianti che tutti noi abbiamo avuto nella vita. Da vedere!

    commento di catsandbears
  • Una commedia romantica a sorpresa! Musicale, sorprendente, drammatico!!! Mi è piaciuto talmente tanto che sacriferei un gioco per il PC in scambio per questo film!!!

    commento di Utente
  • Una commedia "musical" assolutamente affascinante. Per la storia, i personaggi (bravissimi i protagonisti), lo stile, la "colorata" ambientazione irish. E per quel pizzico di romanticismo non scontato che rende tutto più interessante.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
10 stelle

E poi ci sono quei piccoli film che ti trafiggono il cuore. Così, senza avere particolari doti visive o idee folgoranti, ti entrano dentro e basta. Perché ci vedi un pezzo di te, perché le immagini parlano la tua stessa lingua, perché ci ritrovi le tue passioni. "Once" è un piccolissimo miracolo che parla d'ispirazione, quello stato di grazia che ti (s)muove a fare cose impensabili, che ti… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
4 stelle

Premiato dal pubblico al Sundance Festival e trainato dall'hype generato dai commenti entusiastici di Spielberg, Once è un film totalmente inutile che pare progettato esclusivamente per promuoverne la colonna sonora, incentrata sulle canzoni (alcune invero belle) di Glen Hansard, leader dei The Frames. Ma è già sul termine film che ci sarebbe molto da ridire: trattasi piuttosto di un… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

valerio66 di valerio66
1 stelle

Do you remember MUSICARELLI? Per i più giovani, i musicarelli erano dei film che avevano lo scopo di promuovere i 45 giri (dischi con un brano su un lato ed uno sull'altro) degli artisti in voga nei 60', erano film di serie B con trama esile e un sacco di canzoni, ai tempi non esisteva MTV. Terminata la spiega, dopo aver buttato via 90 minuti della mia vita per questo film (che…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 19 aprile 2020 su La5
Trasmesso il 14 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Cine Sony

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Lui sbarca il lunario suonando per le strade di Dublino e aggiustando aspirapolveri nel negozio del padre; lei è una ragazza ceca con figlia e madre a carico e marito lontano. Entrambi, per ragioni diverse, sembrano aver perso l'amore. Si innamorano, incidono un disco e riprendono i loro destini. Film piccolo piccolo con extra-low budget, Once gira per un'ora e venti intorno alle fantasie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Cine Sony

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Impresa coraggiosa e a dir poco straordinaria quella compiuta dallo scrittore-regista irlandese John Carney con “Once”. Siamo di fronte da un lato ad una declinazione completamente inedita del genere musicale, e dall'altro alla dimostrazione pratica di come, disponendo di idee, talento e coraggio, sia ancora possibile realizzare un film interessante con mezzi finanziari praticamente…

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito