Espandi menu
cerca

Trama

Charlie Bartlett è un ragazzo di buona famiglia che fatica non poco a integrarsi nel liceo pubblico che frequenta, diretto dall'irascibile preside Gardner. Il ragazzo comincia a metabolizzare le dinamiche sociali della scuola e finisce per trasformarsi nel dispensatore di consigli privilegiato dagli altri studenti.

Note

Charlie Bartlett parte dalla sacrosanta aspirazione di aggiornare (stracitandolo) Harold & Maude: mostrando le telecamere a circuito chiuso a fine “didattico”, la retorica da reality show, i padri che hanno problemi non solo di alcol ma anche di reati finanziari. Peccato però che finisca per travisarne lo spirito anarchico, la reale diversità, l’anticonformismo (che sta sempre nel fatto, non nell’effetto).

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Elephant versione film, con qualche pecca e niente di elevato, ma neanche come I LICEALI.

    commento di slim spaccabecco
  • Apprezzabile commedia americana che ha a suo favore una trama frizzante e abbastanza originale, un protagonista simpatico e un Robert Downey jr. semplicemente straordinario nella parte del preside frustato e alcolizzato!

    commento di ultrapaz
  • Film ben fatto e confezionato ma non tutti gli attori sono di ottimo livello, manca qualcosa.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Chi meglio di un Robert Downey Jr appena disintossicato e rimessosi in sesto poteva interpretare il preside saggio di una scuola che dispensa ai suoi alunni consigli contro la droga? Eh sì, è proprio perfetta la sua interpretazione e partecipazione in questa commedia giovanile non proprio geniale, ma quantomeno gradevole. La trama sfrutta qualche luogo comune e qualche spunto non… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

almodovariana di almodovariana
8 stelle

E' interessante questo piccolo film che fa piazza pulita di stereotipi sul bullismo e sul disagio scolastico degli adolescenti assumendo il punto di vista di uno studente che "usa" la psichiatria e cavalca la mania di prescrivere farmaci ai giovanissimi a scopi "benefici" personalizzando le terapie. Sotto la superficie patinata della borghesia freme un disagio e il regista riesce a trattare… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Sociopedagogico e dunque fasullo, disonesto. Confezione "giovane" riempita di contenuti educational. Il problema atavico è di incanalare i bollenti spiriti degli adolescenti nella direzione voluta dagli adulti. Fosse così facile! "Gli adulti" sono quelli che, in genere, non ci hanno capito una mazza della vita, e però, pretendono di elargire consigli ai figli con la… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
2014
2014
Anton Yelchin
Foto
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Chi meglio di un Robert Downey Jr appena disintossicato e rimessosi in sesto poteva interpretare il preside saggio di una scuola che dispensa ai suoi alunni consigli contro la droga? Eh sì, è proprio perfetta la sua interpretazione e partecipazione in questa commedia giovanile non proprio geniale, ma quantomeno gradevole. La trama sfrutta qualche luogo comune e qualche spunto non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Sotto l'apparente superficie della leggerezza, fatta di ribellioni giovanili e simpatiche sfide al sistema scolastico, regista e sceneggiatore si permettono in realtà una critica ed osservazioni intelligenti: in un mondo dove i ragazzzi coi soldi possono "drogarsi" legalmente a suon di ritalin ed affini, prescritti al primo accenno di "disattenzione" e "depressione" da psichiatri iper-pagati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 5 febbraio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 9 gennaio 2011 su Rai 4
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

"Psicologo della propria scuola???! Mah,sara',ma io ho visto solo un film molto per teenager e con tante ma tante belle attrici e poco altro da ricordare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 settembre 2010 su Rai 4

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Trasmesso il 12 settembre 2010 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

jeffste di jeffste
6 stelle

Per il genere (ovvero film sugli adoloscenti e sul mondo della scuola) interessante e sopra la media. Resta un pò di "americanismo" in alcune scene ma gli spunti sono buoni e non restano solo abbozzati in superficie ma tentano di andare più a fondo nella natura umana. Non è la pellicola della vita ma si lascia vedere con stuzzichevole curiosità : da vedere almeno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Il film è una piacevole visione. Non è mai troppo incisivo, ma non è nemmeno superficiale. Affronta sempre con ironia temi adolescenziali e attuali, in primo luogo l'essere accettati per quello che si è senza bisogno di omologarsi. Scorre bene e fa fare qualche risata. Il cast è buono soprattutto il giovane protagonista Anton Yelchin e Robert Downey Jr. nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 24 agosto 2010 su Rai 4

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Gradevole e a tratti divertente commediola sul mondo dei teenagers. Niente di memorabile ma il film gode di un paio di spunti originali, soprattutto nelle caratterizzazioni dei giovani personaggi, che non sono del tutto banalizzati o lobotomizzati come oramai capita troppo spesso di vedere nei vari serial tv americani e non. Ulteriore pregio di questa perllicola è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Il film ha il merito di provare ad entrare nel mondo dei teen ager con un piglio inusuale per il genere che affronta. Ma ha anche un problema di fondo, ovvero manca di un’anima precisa che possa dare un senso compiuto a quanto si vede in immagini. Quello che mette in scena è un protagonista a tutto campo che cerca l’approvazione degli altri a scapito della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Sociopedagogico e dunque fasullo, disonesto. Confezione "giovane" riempita di contenuti educational. Il problema atavico è di incanalare i bollenti spiriti degli adolescenti nella direzione voluta dagli adulti. Fosse così facile! "Gli adulti" sono quelli che, in genere, non ci hanno capito una mazza della vita, e però, pretendono di elargire consigli ai figli con la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito