Espandi menu
cerca

Trama

In un paese della Lucania vivono quattro adolescenti, Mario, Vito, Armando, ed Egidio. Mentre i primi due sono rispettivamente figlio di un medico condotto e di un artigiano, gli altri hanno un padre sarto e uno minatore in Belgio. Ed è proprio nelle miniere belga che i due andranno a lavorare, trasferendosi con tutta la famiglia o andando a raggiungere i molti parenti che già vi abitano.

Note

Fulvio Wetzl, con la complicità di Valeria Vaiano (coprotagonista e cosceneggiatrice), costruisce uno strano film paratelevisivo, che a tratti ricorda le atsmofere di lavori come E le stelle stanno a guardare. Forse avrebbe dovuto osare di più sul piano stilistico, perché non di rado rimane schiacciato dall’ansia dei contenuti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film che a tratti ricorda le atmosfere di E le stelle stanno a guardare. Storie di emigrazione insomma con cui il rfegista recupera le memorie di un passato lontano ma contestualizzandolo nel presnte (sia pure a parti invertite).

    commento di spopola
  • Storia di Emigranti Italiani dal Sud Italia in Belgio nelle miniere negli anni '50-'60 ma tutta la minestra non prende piu' di tanto.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

albenedetti di albenedetti
10 stelle

“Che male c’è ad aver paura?” Ad aver paura di scavare nell’animo umano per andare in cerca delle proprie radici, dei propri affetti e della propria identità collettiva? I Mineurs di Fulvio Wetzl non sono solo dei poveri cristi, costretti a cercar fortuna in Belgio, lontano dalla loro Lucania, a scavare nelle miniere di carbone come fanno i vermi (o i “vermigli”, come li chiamano i… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Storie di emigrazione. Da un paesino lucano una famiglia parte per il Belgio, terra di miniere e di carbone, di sofferenze e di riscatti. Fulvio Wetzl, con la complicità di Valeria Vaiano (coprotagonista e cosceneggiatrice), costruisce uno strano film paratelevisivo, che a tratti ricorda le atsmofere di lavori come E le stelle stanno a guardare. Le scenografie italiane sono il frutto di una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

rozann971 di rozann971
8 stelle

Tutti conosciamo la storia del miracolo economico italiano, della grande crescita che ebbe il nostro paese dall’inizio degli anni 50 agli anni 60, con un aumento del prodotto interno lordo annuo che si aggirava intorno al 6%. Molti non sanno però che dietro a questo boom economico che portò l’Italia ad essere uno dei paesi più industrializzati al mondo, ci fu il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

pietro3 di pietro3
10 stelle

"....una vita migliore, per gente umile che vive dignitosamente anche in miseria, richiede sacrifici. La forza per affrontarli nasce dalla speranza che vivendo, una vita dura e lontani dalle proprie terre dove ogni essere umano ha i propri legami e affetti ( i ragazzi, lasciano la propria infanzia prematuramente), possa un giorno dare frutti maturi al punto di riabbracciare tutto quanto, si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

albenedetti di albenedetti
10 stelle

“Che male c’è ad aver paura?” Ad aver paura di scavare nell’animo umano per andare in cerca delle proprie radici, dei propri affetti e della propria identità collettiva? I Mineurs di Fulvio Wetzl non sono solo dei poveri cristi, costretti a cercar fortuna in Belgio, lontano dalla loro Lucania, a scavare nelle miniere di carbone come fanno i vermi (o i “vermigli”, come li chiamano i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

elisabetta pucci di elisabetta pucci
10 stelle

Oggi pomeriggio ho deciso di vedere "Mineurs", il film di Fulvio Wetzl e ancora adesso sono emozionata. Un'opera bellissima di cui non mi aspettavo la portata, sapevo che il regista è un vero talento del cinema, multipremiato, ma la poesia dei luoghi ripresi, dei testi, della scelta dei personaggi e la genialità della storia mi ha fatto rimanere incollata e attratta e con la voglia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Storie di emigrazione. Da un paesino lucano una famiglia parte per il Belgio, terra di miniere e di carbone, di sofferenze e di riscatti. Fulvio Wetzl, con la complicità di Valeria Vaiano (coprotagonista e cosceneggiatrice), costruisce uno strano film paratelevisivo, che a tratti ricorda le atsmofere di lavori come E le stelle stanno a guardare. Le scenografie italiane sono il frutto di una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 novembre 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito