Espandi menu
cerca

Milano Palermo: il ritorno

Regia di Claudio Fragasso

Con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Enrico Lo Verso Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il contabile della mafia Turi Arcangelo Leofonte ha scontato undici anni di carcere duro, dopo aver testimoniato contro il clan degli Scalia, quasi interamente debellato grazie alla decisione dell'uomo di collaborare con la giustizia. Ora Leofonte può finalmente rifarsi una vita lontano dal mondo del crimine, con una nuova identità.

Note

Il sequel del film d’azione di successo di 11 anni fa ha marchi di mercato ovunque, promotori in bella vista, uno scope danaroso invidiabile ed evidente in molte scene; ma è anche professionale, efficace, veloce, senza mezzi termini, con un occhio alla realtà e molti alla retorica. 

Commenti (2) vedi tutti

  • Sequel illogico e sfortunato del discreto “Palermo – Milano solo andata” uscito ormai da oltre una decade. Inutile provare a cercare qualcosa di positivo in un'opera implausibile che altro non è se non un episodio allungato di una fiction tv qualunque.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • è la seconda parte nel viaggio di ritorno! mi è piaciuto anche il secondo…sono tutti e due belli!

    commento di picciotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Sono passati undici anni dal viaggio di andata (verso il processo) del contabile della mafia Turi Arcangelo Leofonte. Scontata la pena al carcere duro, lo attende ora un viaggio in direzione inversa per vendicarsi di chi gli uccise moglie e figlio. Lo scortano ancora una volta Nino Di Venanzio/Raoul Bova e il suo team. Ora, qui iniziano le macroscopiche differenze tra il discreto film matrice… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Onesto prodotto della nostra cinematografia, tra i pochi film di un genere  - l'action - da noi solitamente 'schiacciato' da commedie e film d'autore. La definizione manichea dei personaggi  - buoni da una parte e cattivi dall'altra  è mutuata dagli sceneggiati televisivi, forse per attirare più pubblico, ma le sequenze di sparatorie ed inseguimenti non sono… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ewan di Ewan
8 stelle

Lode a Claudio Fragasso, che nel 2007 riesuma il poliziottesco all'italiana con "Milano-Palermo: il ritorno". Sono uscito piuttosto contento dalla visione del film perchè in anni di profonda riabilitazione dei filoni cult anni '70-'80, degli italianeschi che affondavano le mani in generi come il western e il thriller rendendoli nostrani, nessuno ha comunque mai pensato di provare a riproporli… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Nove
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Nove

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Sono passati undici anni dal viaggio di andata (verso il processo) del contabile della mafia Turi Arcangelo Leofonte. Scontata la pena al carcere duro, lo attende ora un viaggio in direzione inversa per vendicarsi di chi gli uccise moglie e figlio. Lo scortano ancora una volta Nino Di Venanzio/Raoul Bova e il suo team. Ora, qui iniziano le macroscopiche differenze tra il discreto film matrice…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Nove
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Nove
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 agosto 2014 su Canale 5
Romina Mondello
Foto
2013
2013
Trasmesso il 2 maggio 2013 su Canale 5
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2012 su Canale 5
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Onesto prodotto della nostra cinematografia, tra i pochi film di un genere  - l'action - da noi solitamente 'schiacciato' da commedie e film d'autore. La definizione manichea dei personaggi  - buoni da una parte e cattivi dall'altra  è mutuata dagli sceneggiati televisivi, forse per attirare più pubblico, ma le sequenze di sparatorie ed inseguimenti non sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Questo film non mi è piaciuto per niente. (Opinione rimossa dopo aver ricevuto minacce da un utente di film.tv: chi la vuole leggere mi scriva e gliela mando tranquillamente).

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2010 su Canale 5
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Se il viaggio d’andata era brutto, quello di ritorno fa addirittura pena. Undici anni in prigione a Milano hanno insegnato, non si sa come, a Leoforte Giannini a parlare siciliano, ma neanche l’ergastolo potrebbe insegnare a Fragasso a diventare un regista. Il micidiale sequel di “Palermo - Milano solo andata” è un incredibile mischione della “Piovra”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito