Espandi menu
cerca

Becoming Jane

Trama

Jane Austen, aspirante scrittrice, è la figlia minore di un parroco inglese di campagna. La ragazza declina varie offerte di matrimonio finché non si innamora di Thomas: la relazione è ostacolata dal di lui zio e benefattore, che vieta al giovane di sposare Jane a causa della sua condizione economica...

Note

Il film è come uno se lo aspetta: accademico e relativamente elegante, con musiche finto-ottocentesche, esagerazioni proto-femministe e bei paesaggi. Sceneggiatori e regista, di provenienza televisiva, fanno del loro meglio; così come la Hathaway, che è tanto carina ma tanto americana nei modi. Per fortuna, nei ruoli di contorno agiscono attori del livello di Maggie Smith, Julie Walters e James Cromwell.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ricalcando tutti gli stilemi del caso, la pellicola romanza la mancata storia d'amore tra l'aspirante scrittrice Jane Austen, brillante e inesperta, e l'ambizioso ma spiantato avvocato in erba Thomas Lefroy. Peccato che i loro scambi di vedute non siano così fulminanti come ci si aspetta e nell'insieme la visione sia noiosetta.

    commento di Fanny Sally
  • Intelligente ricostruzione delle atmosfere d'epoca e delle ansie (presumibili) di J. Austen. Non va oltre il 6, per via della prevedibilità, e di momenti di monotonia.

    commento di putrella
  • 7/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Tralasciando il mio amore per McAvoy, questo film è ben fatto, piacevole,non monotono, un tipico film d'atmosfera ottocentesca, non il migliore ma neanche il peggiore

    commento di Insomniahaze
  • Confermo: un film come uno se lo aspetta. Carino e gradevole ma niente di più.

    commento di Artemisia1593
  • Film semplice, senza un picco nè un calo drastico. Non sieleva mai dalla sufficienza stiracchiata. Si lascia vedere ma non si fa apprezzare. Ivory è un'altra cosa!

    commento di slim spaccabecco
  • Le riprese sono fantastiche anche le interpretazioni!! il film è molto carino!!

    commento di Sesamina
  • Film prevedibile. Tutto già letto e tutto o quasi già visto, tranne che di Jane Austen non se ha mai abbastanza.

    commento di pace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Sono d'accordo: quest'opera è precisamente, e rispecchia fedelmente, come ci si aspetta che sia. L'intento vuole essere quello di narrare gli anni in cui Jane Austen tentò i primi approcci alla sua futura carriera e di raffigurare il suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy. Non ho le conoscenze necessarie per giudicare se i dettagli biografici qui presenti siano veritieri (e quanti), ma ciò… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Una sorta di biografia della celebre scrittrice Jane Austen i cui romanzi, considerati ormai dei classici della letteratura e ormai famosi in tutto il mondo, spesso e volentieri ci hanno regalato trasposizioni cinematografiche di discreta fattura, soprattutto negli ultimi anni. La vicenda qui narrata si rifà molto a quelli che sono gli scritti dell' autrice, soprattuto ad "orgoglio e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

La Emma della Paltrow vi è parsa leziosa ma vacua? E la Elisabeth della Knightley inespressiva e postmoderna? Il Frank Churchill di McGregor vagamente ridicolo, ed il Mr. Darcy di Macfadyen senza carattere? La regia di McGrath travolta da una sceneggiatura anonima, e quella di Wright travolta da una mania di protagonismo inopportuna (con cambiamenti al testo...inammissibili?) Non avevate… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Tv 2000
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Cielo
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Cielo
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
3 stelle

Jane Austen before. Il film, a mio avviso, è tagliato troppo per un pubblico vasto e una sua conseguente ampia accettazione. Jane (Hathaway) risulta più una contadinella americana che una british Jane agli esordi e questo finisce per ridicolizzare il suo personaggio. Mr. Lefroy (McAvoy) inizialmente anche mi piace con la sua saccenza da cittadino londinese, ma la cosa dura cinque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Anne Hathaway
Foto
2013
2013
Trasmesso l'8 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rsi La1
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 1 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Lehava di Lehava
4 stelle

La Emma della Paltrow vi è parsa leziosa ma vacua? E la Elisabeth della Knightley inespressiva e postmoderna? Il Frank Churchill di McGregor vagamente ridicolo, ed il Mr. Darcy di Macfadyen senza carattere? La regia di McGrath travolta da una sceneggiatura anonima, e quella di Wright travolta da una mania di protagonismo inopportuna (con cambiamenti al testo...inammissibili?) Non avevate…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito