Espandi menu
cerca

Mongol

Regia di Sergei Bodrov

Con Tadanobu Asano, Khulan Chuluun, Sung Hong Lei Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

L'infanzia e l'adolescenza del giovane Temudzhin, passato alla storia come Gengis Khan. La leggenda della moglie bambina, quella della rivalità con il migliore amico, la nascita dell'Orda che mise a ferro fuoco l'Asia all'inizio del XIII secolo e altri episodi di rilievo della vita del condottiero compongono un affresco shakespeariano sul senso del potere, il sogno della libertà, la volontà di conquista.

Note

Paesaggi mozzafiato per quest'epica barbara dove i personaggi sono di poche parole, e seguono tradizioni e superstizioni senza farsi domande retoriche sui massimi sistemi. Si legge che il film, comunque godibile in modo assolutamente autonomo, sia la prima parte di una trilogia sul conquistatore.

Commenti (21) vedi tutti

  • Gran bella biografia (questo film è una prima parte di due) di Gengis Khan. Della seconda parte non ho trovato tracce. Ma in tutto e soprattutto nella ricostruzione storica è fatto bene. Tutto è verosimile. Ha il gusto di un autentico film storico. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • I leggendari esordi di un predestinato ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Per questo film non sono d'accordo con le opinioni di FILMTV: l'ho trovato noioso, poco credibile. Insomma, non mi ha coinvolto. Ci sono poi anche dei salti temporali poco chiari. Voto: appena sufficiente

    commento di Yusaku87
  • Una buona ricostruzione, seppure romanzato, dell'ascesa di Gengis Khan.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Voto 6. [10.03.2013]

    commento di PP
  • Nonostante la bellezza della scenari e l'ottima scelta delle location il film risulta alla fine troppo didascalico nella sua presentazione dei fatti finendo con l'appiattire lo sviluppo narrativo e i personaggi.

    commento di Pugno
  • paesaggi molto belli, ritmi lenti che si accendono nelle un po' troppe sanguinolente scene di guerra

    commento di carrom
  • Si vede la vena russa della cinematografia. Film documentarista che lascia spazio alla fantasia nelle scene di guerra e di combattimento, ma per il resto è fedele alla ricostruzione storica.

    commento di sillaba
  • voto al film: 6

    commento di sissi2000
  • Grandi paesaggi e ottimi interpreti, peccato per qualche buco nella sceneggiatura, che non approfondisce quando dovrebbe e insiste troppo su situazioni già viste, rendendo alcune scene ripetitive.

    commento di Immorale
  • Un po' lento ma si riesce ad arrivare alla fine: carino.

    commento di steveun
  • M'ha un po' deluso.

    commento di strangerinworld
  • Il film forse e' uno dei migliori film usciti in sala quest'anno!

    commento di G89
  • purtoppo in molte parti del film si respira noia a pieni polmoni, ed in più il personaggio principale non è il massimo del carisma. Bene invece le poche scene di combattimento. Una sufficienza, nulla di più.

    commento di emil
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • in poche parole:un film da vedere. paesaggi spettacolari,attori validi. un film che fa luce su un personaggio e un popolo finora colpevolmente dimenticati dal cinema e dalla storiografia

    commento di celtic
  • Il film più storico mai visto nel cinema! Anche drammatico e avventuroso, romantico e intelligente! Di sicuro dovrò coinvolgere i miei amici a vedere questo magnifico film della storia

    commento di Utente
  • Non totalmente riuscito… Pasticciato in alcuni momenti, tagliato con l'accetta in altri e sbrigativo in molti punti. Così così.

    commento di Ewan
  • un film notevole ben quadrato,e di bello stile,pur non essendo un blockbuster americano il film ha delle scene notevoli e ben girate e sfarzose,bravi gli attori tutti molto credibili…voto 7,5

    commento di willow77
  • Quanto mi è piaciuto questo film!!!! Davvero intelligente, romantico, drammatico! Non so mettere nemmeno buono … ANZI!! Ottimo. Consigliata avventura drammatica

    commento di Super Film
  • commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Un oculato compromesso tra l'etnografia da festival del cinema, l'avventura formato famiglia e l'action movie di stampo asiatico. L'estetica di Mongol è il calligrafismo fotografico alla National Geographic, in cui la bellezza è impeccabilmente tirata a lucido, rimanendo, però, inequivocabilmente disgiunta da qualsiasi forma di vera arte. Il film tiene infatti ben lontane le… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Esteticamente gradevole ma per nulla coinvolgente, la storia viene narrata in modo troppo discontinuo e disconnesso, non si ha il tempo di appassionarsi ad una storia se essa continua ad essere catapultata avanti di decine di anni. Sembra che tutto sia raccontato molto frettolosamente e si ha l'impressione che centinaia di dettagli vadano persi, si cerca invano un filo conduttore, Bodrov non… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su La7

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
5 stelle

Non schernire il cucciolo indifeso. Può diventare la tigre feroce.    La vita sull'infanzia del più grande condottiero di tutti i tempi Gengis Khan, ci viene raccontata da questo film in una dimensione omegena che alterna realtà e leggenda, e in ogni caso come poteva essere altrimenti? Mongol uscito nelle sale cinematografiche nel 2007 è un film diretto…

leggi tutto
Trasmesso il 24 marzo 2022 su LA7D
2019
2019
Trasmesso il 5 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 6 marzo 2019 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

L' infanzia leggendaria , l' insolente coraggio ,  la ferrea determinazione e le prime imprese guerresche di colui il quale sarebbe diventato il più grande conquistatore di tutti i tempi , Gengis Khan . Questo film doveva essere il primo capitolo di una trilogia sulla vita del condottiero mongolo , ma gli episodi successivi non sono stati ancora girati a distanza di oltre 10 anni ...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 2 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 30 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che avevo sempre perso e che mi interessava; narra di come visse in gioventù Gengis Khan, allora solo Temujin, il suo nome vero, e di come poi si affermò come Gran Khan dei Mongoli (il suo impero, grazie anche ai discendenti, sarà il più grande di sempre). Dato i misteri storici, il film ha potuto romanzare penso parecchio; qua Gengis non ancora Khan, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 4 giugno 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Rai 4
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito