Across the Universe

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Across the Universe

di leporello

Julie Taymor vince la difficile scommessa di realizzare un film che non è propriamente un musical (sebbene del musical usi tutte le strategie), e che soprattutto sceglie la musica dei Beatles, la cui storia e discografia sarebbe sufficiente per scrivere, probabilmente, tutta la storia del mondo. La Taymor riesce a condensarla, insaporendola di moltissimi, ottimi effetti speciali, in una bella storia romantica e coraggiosa, dandole  quel pizzico di favolistico che forse neppure Lennon & soci avrebbero sospettato esserci nelle loro canzoni (chissà se i Beatles avrebbero apprezzato questo film? Io dico di sì). Buoni i riarrangiamenti dei pezzi del quartetto più famoso della storia della musica, alcune chicche interessanti e godibili (Joe Cocker su tutte), forse qualche lieve difetto nel non riuscire a distaccarsi totalmete da una filmografia già vista (molto "Hair", per certi versi, e i baffetti del reduce Max ricordavano troppo quelli di Tom Cruise nato il 4 di luglio). Un film sicuramente godibilissimo, se non altro da un punto di vista puramente estetico e musicale.