Espandi menu
cerca

La giusta distanza

play

Regia di Carlo Mazzacurati

Con Giovanni Capovilla, Ahmed Haflene, Valentina Lodovini, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una maestra bella ed emancipata si trasferisce in un paesino del delta del Po, suscitando l'attenzione degli abitanti: quella appiccicosa del tabaccaio arricchito come quella discreta di un meccanico tunisino, con cui stringe amicizia. Ma quando è prossima a ripartire, la giovane viene trovata uccisa e la criminalizzazione del diverso è inevitabile: a un ragazzo, giornalista in erba, spetterà il compito di ristabilire la verità.

Note

Tornando alle atmosfere di _Notte italiana_, Mazzacurati descrive con cura ed efficacia il suo Nord-Est e una provincia "esistenziale": imperfetto ma punteggiato da squarci lirici che interrompono il puntiglioso realismo dell'azione.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Dramma a sorpresa, ma leggero, con un cast perfetto. Film bello che merita. Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Mazzacurati ricalca in parte le atmosfere padane di "Notte italiana" con un film più concreto e meno metafisico, intrigante ma meno visionario del suo esordio cinematografico di venti anni prima

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Una provocazione: non sarà il caso di ricominciare a doppiare gli attori italiani (almeno alcuni intendo), come si faceva nei decenni passati? Voto: 7-

    leggi la recensione completa di andenko
  • L'inizio e la prima parte del film sono classici da clichet all'italiana. Nulla di nuovo. Il film galleggia sul bel viso ed i sorrisi di Valentina L. La svolta investigativa dà un po' di vita al film. Carino e discretamente interessante. Voto 6/7.

    commento di Brady
  • Un bel film , ma ho preferito Mazzacurati nei suoi racconti più ‘intimi’ e meno sociali.

    commento di Andre1911
  • Mazzacurati è indubbiamente uno dei pochi registi italiani capace di raccontare (e far vivere) attraverso la macchina da presa, il disagio profondo e radicato di un “paesaggio e delle figure che lo animano”, rendendo il tutto palpitante, e poeticamente realistico, persino leggero, oltre che attendibilmente e questa sua bella fatica ne è la conferma

    leggi la recensione completa di spopola
  • Mazzacurati realizza un film pieno di atmosfera e pathos, trasferendo su schermo le atmosfere di provincia in maniera convincente

    leggi la recensione completa di emil
  • Nella piccola Concadalbero, l'arrivo di una bella maestra solleva l'interesse di parecchi personaggi. Quando il suo cadavere sarà trovato nel fiume, sarà incolpato l'amante tunisino. Dosaggio ottimo di tutti gli ingredienti, un thriller da gustare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Mazzacurati lo riconosci per gli ambienti , quelle facce li tra lo stralunato e il saggio che impari ad amare. È un film che condanna la discriminazione razziale e cerca di spingerci oltre le apparenze. Forse il lato debole è proprio il giornalista giovane ma tanto c è Bentivoglio che è eccellente.

    commento di penelope68
  • molto molto bellodescrive alcune cose reali del nord estmi ha emozionato sia il thriller chei rapporti umanie lei la Lodovini qui é davvero bellissima…

    commento di maslop
  • interessante, un film italiano che funziona, purtroppo manca quel qualcosa in più che poteva farlo diventare un film importante ma con mazzacurati è sempre cosi

    commento di sutter c
  • La storia è interessante e anche di attualità ma è priva di mordente e suspance.voto 4

    commento di wang yu
  • uno dei migliori film di mazzacurati nonche' della stagione 2007. la lodovini e' una rivelazione, bellissima l'ambientazione sul delta del po. il film esprime tutta l'inquietudine di un piccolo paese di provincia. esilarante balasso .

    commento di heybulldog
  • secondo me è uno dei film italiani più belli degli ultimi dieci anni,bravo mazzacurati che nel nord est ci sguazza,è suo territorio,molto brava la lodovini.lo consiglio vivamente

    commento di Marco M
  • Girato molto bene e con una buona recitazione,assistiamo ad un giallo semplice(dove si può raggiungere facilmente la soluzione)che però ci fa notare con efficacia il pregiudizio della gente sugli extra-comunitari.

    commento di BusterK92
  • un film corale,intenso e drammatico splendidamente interpretato da tre protagonisti sconosciuti al grande pubblico

    commento di FERROFUT
  • Un noir veramente ben riuscito. Complimenti a Mazzacurati, il suo cinema riesce sempre ad essere realista, ben recitato ed emozionante.

    commento di robcon71
  • Un film medio, anche abbastanza pregevole, anche se in generale un po' prevedibile. In pratica allo spettatore si racconta un storia, e non è questa in fondo lo scopo del cinema? Viene fuori comunque abbastanza bene la solitudine dei personaggi.

    commento di Stepan
  • Che gran bel film, pieno di poesia e di rabbia allo stesso tempo. Io sono un fan di Bentivoglio e anche se la sua è stata solo una piccola partecipazione, quanta intensità nel ruolo del vecchio cronista all'apparenza un po' cinico.

    commento di henry jones
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

  “Una volta qui era tutta campagna.....” “Guarda che è campagna ancora adesso!””Ah.....te ne sei accorto anche tu? Qui non cambia mai niente” Non cambia nulla nella sonnacchiosa provincia italiana, descritta ancora una volta in maniera eccelsa da Carlo Mazzacurati. Tornato sui luoghi del suo esordio, Notte Italiana, il regista veneto… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Se è vero che la vita di provincia spesso è scialba, non è detto che lo debba essere anche un film che la ritrae. In questa pellicola risuona la stessa sorda eco da giallo all’italiana de La ragazza del lago, in cui l’orrore è solo un’ombra proiettata in una muta pozza di tristezza. La macchina da presa sembra condividere, con gli abitanti del paese… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

A volte ho l'impressione che tra le crime stories americane e quelle italiane (al di là della ovvia maggiore disponibilità di mezzi delle prime) ci sia una semplice ma sostanziosa differenza: le storie ambientate negli USA, per noi italiani, sono in qualche modo "esotiche" e lontane, appartengono ad un mondo "altro" che conosciamo solo superficialmente e, soprattutto, attraverso la… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Mazzacurati torna sul luogo del crimine, quel rimando al suo esordio cinematografico di venti anni prima di "Notte italiana", che però aveva un fascino metafisico ben maggiore, avvicinandosi al gotico padano di "avatiana" memoria. Ne "La giusta distanza" il racconto è più strutturato, mai banale ma meno avvincente, anche se la consueta bravura nel restituirci il finibus…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Complessivamente è un buon film, per storia, ambientazione, personaggi e con un cambio di ritmo alquanto insolito. Peccato che ogni tanto alcuni scivoloni "tecnici" tipici delle produzioni nostrane, specialmente i dialoghi stereotipati e la recitazione televisiva delle comparse, stiano lì a ricordarci che è pur sempre un film italiano. Una provocazione: non sarà il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

emil di emil
7 stelle

    Un piccolo paese sul delta del Po, Concadalbero, riceve una visita inaspettata: una giovane maestra di nome Mara ( Valentina Lodovini) viene chiamata per una supplenza. La località è presto in subbuglio, fra chi è solo incuriosito da queta piacevole invasione e chi invece è attratto dalle forme della bella maestrina, come il meccanico tunisino del…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 26 novembre 2019 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Piccolo gioiellino di Carlo Mazzacurati che sfrutta l'ambientazione del piccolo paesino del nord Italia, per costruire un thriller dalle tinte inquietanti. Com'è facile immaginare l'arrivo della bella e solare maestrina toscana, attirerà le mire degli abitanti del luogo. La tensione sarà subito presente, i personaggi vengono introdotti con la loro dose di malizia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Chissà se al momento del suo esordio nel lungometraggio il povero Carlo Mazzacurati avrebbe potuto immaginare quanto sarebbe stata lunga quella notte italiana che al suo film dava il titolo. È una notte che sembra non essere mai finita e che al massimo è stata rischiarata da qualche lampo di luce. La zona in cui si svolge la vicenda di La giusta distanza è appunto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Mara (Valentina Lodovini) è una bella e giovane ragazza che si trasferisce in un paesino di provincia per fare la maestra. Qui il clima sembra simpatico e, dopo breve, incontra Hassan, un ragazzo tunisino con cui inizia una relazione. La tragedia, tuttavia, è dietro l’angolo.   Carlo Mazzacurati descrive la vita di provincia, mostrando come, dietro l’apparenza…

leggi tutto
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai Movie
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

  “Una volta qui era tutta campagna.....” “Guarda che è campagna ancora adesso!””Ah.....te ne sei accorto anche tu? Qui non cambia mai niente” Non cambia nulla nella sonnacchiosa provincia italiana, descritta ancora una volta in maniera eccelsa da Carlo Mazzacurati. Tornato sui luoghi del suo esordio, Notte Italiana, il regista veneto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito