Onora il padre e la madre

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Onora il padre e la madre

di FilmTv Rivista

Sidney Lumet appartiene alla generazione di cineasti statunitensi il cui lavoro si è interfacciato con l’affermarsi della televisione. Registi del calibro di John Frankenheimer, Robert Mulligan, Arthur Penn e Robert Altman sono stati suoi compagni di viaggio. Dotato di un talento robusto e duttile, caratterizzato da una forte motivazione etica, in grado di trarre performance esemplari dai suoi interpreti, Lumet è l’alfiere di una certa idea di qualità classica che il cinema americano sembra ritenere non più necessaria. Onora il padre e la madre è il cinema di Lumet al suo meglio. Siamo dalle parti di Il principe della città, Terzo grado, Daniel, Il verdetto e Prove apparenti. Ossia il Lumet urbano, sporco, duro esemplificato da Quel pomeriggio di un giorno da cani e Serpico. Onora il padre e la madre, che osa un incipit di quelli che castigano i ritardatari e inchiodano alla poltrona tutti gli altri, concentrato sulle prestazioni degli attori con una lucidità davvero magistrale, tale da chiarire a tutti il significato di inquadratura e montaggio, mette in scena il tema più caro al cinema lumetiano: il crollo dei valori e le responsabilità etiche dell’individuo. Il tutto messo in scena attraverso il prisma delle relazioni famigliari. Il noir secondo Lumet è osservare come il singolo affronti o meno ciò che gli accade intorno. Accettando il gioco degli altri oppure cercando di opporre una resistenza. Sovente dannandosi. Tentando di fare la differenza. Questioni di scelta, insomma. Nel corso della sua lunga carriera a Lumet non sempre è riuscito l’equilibrio di questi elementi. Onora il padre e la madre, invece, è esemplare: livido e implacabile l’incastrarsi dei piani temporali del racconto; matematico il frammentarsi dei punti di vista; crudele la relativizzazione della colpa e l’incapacità di gestire il precipitare degli errori. Sidney Lumet dirige un film implacabile. Non spreca un’inquadratura. Onora il padre e la madre è un’opera spettrale e politica come evidenzia l’agghiacciante gestione del rapporto tra corpi e ambienti. Lumet filma il mondo dopo la catastrofe. Noi siamo gli unici a non sapere che siamo morti da un pezzo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 12 del 2008

Autore: Giona A. Nazzaro