Onora il padre e la madre

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

Utente rimosso (J.P.O.)

Utente rimosso (J.P.O.)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Onora il padre e la madre

di Utente rimosso (J.P.O.)

“Il totale è la somma delle parti, ma la totalità del mio essere non è la somma delle mie parti”. Con questa frase enunciata del protagonista Andy (uno straordinario Philip Seymour Hoffman) verso metà film possiamo benissimo riassumere “Onora il padre e la madre”, l’opera cinematografica più fresca e tagliente che sia recentemente uscita nelle sale e che, come ogni ossimoro che si rispetti, è figlia di uno dei registi tra i più “vecchietti” del panorama mondiale: Sidney Lumet, classe 1924.
Storia su una rapina “facile, facile” che diventa Tragedia (famigliare) assoluta, “Before the Devil Knows You're Dead” (bellissimo titolo originale) è un film lucido e tremendo che ci parla di un mondo alieno e alienante popolato da mostri e incubi; punti di vista e frammenti su vite al margine che non ci restituiscono una Totalità del narrato, bensì schegge di una storia in-capibile e crudele generata da un mondo con un cuore che ha smesso di pulsare.
Cineasta “civile ed etico” per eccellenza, Lumet si è formato in quella scuola cinematografica americana di fine anni ’60 che non ha mai disdegnato la lotta politica contaminata dal film di genere (in questo caso il noir), riuscendo ad unire alla spettacolarità della forma la determinazione nell’andare a scavare nel profondo e nella densità del reale. Conoscendo bene Lumet non è difficile quindi pensare a questo suo sublime film come ad una metafora agghianciante e caustica su questa nostra società impazzita, ormai alla deriva e sempre più schiava dell’Avere.