Espandi menu
cerca

Angel. La vita, il romanzo

Regia di François Ozon

Con Romola Garai, Sam Neill, Michael Fassbender, Lucy Russell, Charlotte Rampling, Jacqueline Tong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nell'Inghilterra dei primi anni del secolo scorso i romanzi di Angel Deverell hanno un crescente successo ma la donna, considerata troppo anticonformista, è pesantemente ostacolata dall'establishment culturale.

Note

Solitamente i rischi di queste operazioni stanno tutti dentro l'algido sguardo dell'autore che conosce a memoria ogni singola sequenza dei film che ama e che vuole omaggiare. Per fortuna in questo caso la rielaborazione regge il peso del saggio, aiutata da una messa in scena intelligente e rigorosa, da un copione scaltro e veloce, da un gruppo d'attori che trasmettono allo spettatore (tra l'altro con il necessario filo sottile dell'ironia) quelle stesse emozioni che il regista provò il giorno in cui scoprì di amare il cinema.

Commenti (6) vedi tutti

  • Romola Garai grandissima interpretazione in Angel, poi sarà Miss Marx.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'amore esiste soltanto nella nostra fantasia. Due cuori non potranno mai incontrarsi nemmeno quando sono in rotta di collisione. La realtà è che siamo solo vuoto e sofferenza. Voto 7+

    commento di Brady
  • La ricostruzione è maniacale, le scene in esterne sembrano volutamente essere girate a teatro e con sfondi come negli anni '50, ma per farne un capolavoro manca sicuramente parecchio. Da elogiare però le interpretazioni.

    commento di slim spaccabecco
  • Film veramente bello, semplice nella sua struttura, ma è qui il segreto della sua bellezza. Un romanzo rosa che si regge su una storia lineare, forse scontata, ma molto delicata.

    commento di sillaba
  • Ottima cura nell'ambientazione e cinefilia ironicamente affettuosa, ma Ozon non convince del tutto nel registro storico-melodrammatico-romanticheggiante, decoroso ma anche un pò lezioso, e con una Garai al limite della credibilità. 6

    commento di kotrab
  • Un Ozon diverso, a tratti discontinuo, che riesce comunque a creare il ritratto di una Donna come Angel in tutte le sue sfaccettature.

    commento di edera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Non mi sembra uno dei migliori film di Ozon, regista che ho apprezzato maggiormente con Potiche e Gocce d'acqua su pietre roventi. Mi sembra quasi un esercizio di stile nel voler ricostruire un certo melodramma d'altri tempi, quasi alla Bette Davis diretta da William Wyler, ma se la confezione è smagliante e i colori seducenti, il film si fa sempre più artificioso col procedere… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
8 stelle

Per quanto non possa piacere François Ozon, enfant prodige del cinema francese di fine anni novanta e maturato come il più ispirato melomane d’oltralpe, non si può negare che Angel sia il suo capolavoro. Prima di essere un film, è un omaggio ad un cinema che non facciamo molta fatica a definire morto che ha i suoi numi tutelari in Bette Davis, Olivia De… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Classico caso di poca sostanza dietro una confezione accattivante. Ozon gira come sa, avvalendosi degli ottimi contributi tecnici di fotografia, costumi e scenografia, ma la sua favoletta letteraria intrisa d’infantile emancipazione non convince, non conquista. In un andirivieni di capricci sentimentali e tragedie personali annunciate, il film del talentuoso regista francese si riduce ad uno… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Angel Francia 2007 - la trama: Angel Deverell la figlia della droghiera del paese, sogna di diventare una grande scrittrice, non ha molto talento, ma una grande tenacia ed una fervida immaginazione, un editore si accorgerà di lei ed in breve tempo la farà diventare una scrittrice di successo della narrativa popolare,nello stile dei romanzi Harmony. La recensione: Una grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 17 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 luglio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Non mi sembra uno dei migliori film di Ozon, regista che ho apprezzato maggiormente con Potiche e Gocce d'acqua su pietre roventi. Mi sembra quasi un esercizio di stile nel voler ricostruire un certo melodramma d'altri tempi, quasi alla Bette Davis diretta da William Wyler, ma se la confezione è smagliante e i colori seducenti, il film si fa sempre più artificioso col procedere…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 2 marzo 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito