Espandi menu
cerca

Un'altra giovinezza

  • Youth without Youth

  • USA, Romania, Italia, Germania, Francia,
  • Genere: Drammatico
  • durata 124'

Regia di Francis Ford Coppola

Con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, André Hennicke, Marcel Iures Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dominich è un professore universitario di linguistica che  tenta da tempo di concludere il libro che sta scrivendo, finchè la frustrazione lo spinge al suicidio. Nel giorno prescelto per uccidersi, Dominich viene colpito da un fulmine: l'incidente gli restituisce la giovinezza e delle capacità sovrumane.

Note

Si può fare filosofia attraverso il cinema? Si può ragionare della nostra finitezza - giocoforza fisica, relativa al corpo - rivaleggiando per esempio con la religione, sullo stesso piano, per dare risposte? Coppola ci prova: per questo, Un'altra giovinezza, comunque la si pensi, è l'opera di un gigante. Le immagini hanno un valore aggiunto: riescono a rendere carnali i segni, le parole che sanno scorrere sullo schermo come geroglifici del pensiero. Alle radici del quale sta il linguaggio.

Commenti (12) vedi tutti

  • A un uomo colpito da un fulmine accadono fenomeni stranissimi e incomprensibili. Come per Coppola deve essere la vita umana.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Lungo, cerebrale, faticoso da seguire fino alla fine. In modo meno elegante, pallosissimo.

    commento di paosca
  • Pasticcio ai limiti della sopportazione, interessante solo la prima ora poi quando arriva la "bella fulminata" (in tutti i sensi) si precipita nel ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Un pasticcio contorto, se non fosse per la prestazione straziante di Tim Roth e la fotografia dettagliata, sarebbe assolutamente inutile.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Buon film con qualche somiglianza con Benjamin Button

    commento di bond20
  • Un film senza particolari pretese. Da Coppola mi aspettavo di più. Se non fosse stato un film di Coppola avrei scritto che le due ore di visione non erano sprecate; la mano dell'artista si intravede.

    commento di enandre
  • 7+

    commento di danandre67
  • 8

    commento di danandre67
  • L'idea era bella e geniale, ma il film è uno sconclusionato pasticcio di generi. Dialoghi da pelle d'oca e seconda parte che pare un intellettualizzazione improvvisata. A me francamente non è piaciuto. Coppola sembra non aver più molto da dire.

    commento di fefy
  • Un film affascinante, filosofico, che si presta a più chiavi di lettura.

    commento di nibbio
  • Coppola non è Lynch, e questo doppio di Inland Empire risulta visivamente interessante ma sconclusionato e noioso.

    commento di redrum80
  • Intensa epopea di morte, resurrezione, metempsicosi, spirito e materia, progresso e regressione, ritorno alle origini, alfa e omega. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Youth Without Youth: questo è il titolo originale, e credo che sia particolarmente necessario tenerlo presente nel caso in oggetto, poiché ritengo che si tratti di un elemento tutt’altro che di secondaria importanza: la traduzione imprecisa, non proprio del tutto infedele, si badi bene, ma ben più accomodante nelle sue rassicuranti certezze, che lo fa diventare in… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Esplorare strade nuove per un regista del calibro di Coppola più che una possibilità è un obbligo, specie davanti ad una sceneggiatura di per sè affascinante, quasi richiamando un moderno Frankestein rinato a nuova vita. Se però la prima parte è scorrevole ed efficace, man mano che il film prosegue si assiste ad uno scollamento, quasi una forma di… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un'altra giovinezza, quanto meno cinematografica, servirebbe a Coppola, l'unico autore che mi abbia fatto andare al cinema due giorni di fila per vedere lo stesso film (era Dracula, visivamente travolgente, sul grande schermo, almeno all'epoca). La giovinezza, purtroppo per Coppola e per chiunque altro, non torna né con i tuoni né con le saette, anche se dice il contrario questo… leggi tutto

15 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'8 marzo 2020 su LA7D
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su LA7D

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Davvero originale questo film. Ha un'atmosfera particolare, sospesa e sinuosa, ed è pervaso da una costante indeterminatezza. La collocazione temporale è infatti sfumata e sparigliata. L'unica data certa è il 1938 a Bucarest: il resto è avvolto come da una nebbia. Sappiamo che il protagonista si sposta in Svizzera e a Malta negli anni successivi, forse anche negli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2019 su LA7D

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
Trasmesso il 30 marzo 2019 su LA7D
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Esplorare strade nuove per un regista del calibro di Coppola più che una possibilità è un obbligo, specie davanti ad una sceneggiatura di per sè affascinante, quasi richiamando un moderno Frankestein rinato a nuova vita. Se però la prima parte è scorrevole ed efficace, man mano che il film prosegue si assiste ad uno scollamento, quasi una forma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 novembre 2018 su LA7D
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Il ritorno alla regia di Francis Ford Coppola, dieci anni dopo "L'uomo della pioggia", fu l'adattamento cinematografico del romanzo "Un'altra giovinezza" dell'autore rumeno Mircea Eliade, in cui uno studioso di lingue suo connazionale, ormai anziano e solo, vive disperatamente nel ricordo della moglie e ossessionato dalla ricerca negli idiomi antichi, all'epoca dell'invasione tedesca. Colpito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Coppola è un regista con la R maiuscola, sa girare, sa cos'è l'arte e anche in questo non riuscitissimo film la sua classe è evidente. Quello che non va è la sceneggiatura ma ancor di più la trama. Troppa carne al fuoco che rende il messaggio chiaro ma poco incisivo. Lo disperde nella confusione. A volte bisogna saper sfoltire il caos per donargli l'impatto.…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Alexandra Maria Lara
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito