Planet Terror

Travis

Iscritto dal 13 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Planet Terror

di Travis

Tutto ciò che ci si aspetta dal trailer lo si trova in dosi massicce. Divertimento assoluto, goduria visiva per gli amanti dello splatter (genere che al cinema non vedevo così da tanto, tanto tempo) ma non solo, direi anche goduria sonora, perchè la colonna sonora dello stesso Rodriguez (qui in versione tuttofare, un pò alla Carpenter) è bella e rockeggiante. Riporta alla memoria quello spassosissimo film che fu Dal Tramonto All'Alba, anche se qui c'è una cura per gli effetti visivi e per la fotografia maggiore. Forse eccede nel suo voler essere forzatamente rovinato e "sporcato" come i film "grindhouse" vecchiotti. Ma non è un elemento di eccessivo disturbo. La regia è curatissima e gli effetti di trucco stratosferici dei grandi Nicotero e Berger, dei veri maestri del genere. Non si riescono a contare i corpi che vengono maciullati in 1 ora e 40 di film, davvero una carneficina; gli affezionati al genere troveranno pane per i loro denti.
Passando al cast che dire, perfetto. Rose Mcgowan, passata la generazione "doom" di Araki, diventa qui una vera e propria bomba sexy, che pare uscire dalle pagine di un fumetto di supereroi, davvero ottimo il personaggio e la sua caratterizazione nonchè l'interpretazione. Buoni anche tutti gli attori di contorno, il ritorno di Michael Biehn e preziosi camei, tra cui Tarantino e il grande Tom Savini (mago del trucco splatter che già aveva preso parte in Dal Tramonto All'alba nei panni del memorabile Sex Machine, e nello Zombie di Romero, dove oltre che aver partecipato con un cameo, curava anche il trucco). A differenza del suo predecessore "Deathproof" si nota che Rodriguez è più un'esteta, visionario, sovraccarico e molto attento alla costruzione visiva del film, rispetto a Tarantino, che invece punta molto sulla sceneggiatura e sulla costruzione dei personaggi. Questo progetto Grindhouse si può quindi apporvare in toto per quanto mi riguarda. L'insuccesso al botteghino mi dispiace ma forse era prevedibile, dopo un film così "poco accessibile" al grande pubblico come quello di Tarantino. Planet Terror avrà forse più successo di pubblico. I due episodi, seppur molto diversi, sono entrambi ottimi.