Espandi menu
cerca

Piano, solo

play

Regia di Riccardo Milani

Con Kim Rossi Stuart, Michele Placido, Jasmine Trinca, Sandra Ceccarelli, Paola Cortellesi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La storia di Luca Flores, geniale pianista italiano morto suicida nel 1995: dall'infanzia in Africa - dove la famiglia si trasferisce per seguire il padre Giovanni, geologo - al ritorno a Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti...

Note

Un film che si lascia vedere, ma che è fondamentalmente sbagliato: scontato nella sua programmatica scelta di andare dalla parte opposta rispetto al percorso di Flores; purtroppo televisivo nella propria esibita "medietà"; timido e poco audace nella messa in scena. Concentratissimo invece sugli attori, molto aderenti ai personaggi, con una menzione per la splendida caratterizzazione di Michele Placido.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Troppa musica fa male? O è il jazz? La morte di Chet Baker innesca una tragica sequenza di ricordi, soprattutto dell’incidente in cui perse la vita la madre del pianista.

    commento di urios
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Il film scorre(lentamente)senza commettere errori e con qualche scena simpatica anche se il film non è certo da ridere.Ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart che non lascia spazio alle critiche.

    commento di BusterK92
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Un film dalla regia scostante e dalla costruzione imperfetta, ma Kim Rossi Stuart dà una grande prova d'attore, assolutamente convincente. Se penso a questo film ricordo sempre l'esame in conservatorio e successivamente la ripetizione ossessionante di quelle scale, l'ossessione di una follia, di qualsiasi follia che si annidi nella mente dell'uomo, che martelli come un urlo la disperante… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
10 stelle

"Riscoperto" da Walter Veltroni nel 2003 attraverso un saggio biografico intitolato "Il disco del mondo", il pianista Luca Flores è il protagonista della quarta fatica cinematografica di Riccardo Milani. Il lungometraggio firmato dall'ex-allievo di Nanni Moretti e sceneggiato con Ivan Cotroneo, Claudio Piersanti e Sandro Petraglia è una biopic assai poco convenzionale, che si… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La vita travagliata di un pianista di successo, Luca Flores, suicidatosi nel 1995 neppure quarantenne.   Una delle rare puntate sul grande schermo per Riccardo Milani, ormai da qualche anno stabilmente impegnato a realizzare fiction televisive. La confezione è assolutamente cinematografica, ma il racconto di Piano, solo procede in maniera blanda, bolsa, con dialoghi spesso… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La vita travagliata di un pianista di successo, Luca Flores, suicidatosi nel 1995 neppure quarantenne.   Una delle rare puntate sul grande schermo per Riccardo Milani, ormai da qualche anno stabilmente impegnato a realizzare fiction televisive. La confezione è assolutamente cinematografica, ma il racconto di Piano, solo procede in maniera blanda, bolsa, con dialoghi spesso…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 13 luglio 2014 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film biografici infedeli.

panflo di panflo

Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo  ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

"Riscoperto" da Walter Veltroni nel 2003 attraverso un saggio biografico intitolato "Il disco del mondo", il pianista Luca Flores è il protagonista della quarta fatica cinematografica di Riccardo Milani. Il lungometraggio firmato dall'ex-allievo di Nanni Moretti e sceneggiato con Ivan Cotroneo, Claudio Piersanti e Sandro Petraglia è una biopic assai poco convenzionale, che si…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film oltre che tormentato l'ho trovato anche molto triste,ben recitato ma anche un po' troppo ondivago nella totale visione.Da notare anche una piccola presenza di Alba Rohrwacher.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Un film dalla regia scostante e dalla costruzione imperfetta, ma Kim Rossi Stuart dà una grande prova d'attore, assolutamente convincente. Se penso a questo film ricordo sempre l'esame in conservatorio e successivamente la ripetizione ossessionante di quelle scale, l'ossessione di una follia, di qualsiasi follia che si annidi nella mente dell'uomo, che martelli come un urlo la disperante…

leggi tutto

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2010 su Rai Movie

Biografie

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Spesso il cinema si affida alla vita di grandi personaggi per raccontare e raccontarsi. Il problema delle biografie è che è facile risultino banali o appaiano come un racconto cronologico di fatti e…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Film ad alto tasso di drammaticità (potenziale), confezionato in maniera un po’ piatta da Milani che non riesce a calcare la mano nei momenti in cui ce ne era più bisogno. La storia si occupa di portare alla luce i disagi psichici, legati alla prematura scomparsa della madre, di una promessa del pianoforte. Tutto sembra filare liscio, arriva il successo,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito