Hot Fuzz

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Hot Fuzz

di mc 5

Mi è venuta un pò di rabbia leggendo le varie recensioni online di questo film, sì perchè concordano tutte in questo assunto: "film gradevole e divertente, però il precedente era meglio". Quando si parla del "precedente" ci si riferisce a "Shaun of the dead", altro gioiello prodotto dallo stesso team, cioè il duo Simon Pegg (attore/sceneggiatore) e Edgar Wright (regista/sceneggiatore). Ciò che mi rode è che, considerando che questo "Hot Fuzz" mi ha fatto ridere come un disperato, allora chissà che portento deve essere quell'altro film (di cui peraltro ignoravo l'esistenza fino a ieri)! Comunque mi sono riproposto di colmare al piu' presto questa mia lacuna acquistando il DVD di "Shaun of the dead" (che, per inciso, da noi non è mai uscito nelle sale). Dicevo che ho riso parecchio, anzi come da anni non mi capitava al cinema, ed è singolare che, proprio io che sono un apostolo del silenzio rigoroso durante le cine-visioni, stavolta ho ceduto e, a certe battute e a certe gag, non ce l'ho fatta a trattenermi e ho riso sgangheratamente. Vi sarà capitato (soprattutto nelle multisale, dove di norma l'intervallo fra i due tempi è soppresso) che durante la visione vi scappa un bisogno fisiologico e ciò vi imbarazza perchè temete di
"perdervi qualcosa". In questi casi, di solito, si attende che il film "langua" un pò, cioè un momentino in cui la storia si allenti e si possa "espletare" rapidamente la "faccenda". Beh, con questo film dimenticatevi di poter fare qualcosa del genere, perchè questo film non dà tregua. Battute, situazioni, gag, trovate, si susseguono ad un ritmo talmente vorticoso che sarebbe un errore perderne anche solo un secondo. Avrei voluto tentare di descrivere questo film, ma mi rendo conto che è impresa impossibile, tanti sono gli stili che racchiude...posso tuttalpiu' fornire dei riferimenti: qualcosa del genere slasher, tantissimo umorismo british, vaghi echi di Monty Python, gli action movies americani (quelli con Bruce Willis e Chuck Norris...), una spruzzatina di splatter, la demenzialità parodistica dei fratelli Zucker (con una differenza rilevante però rispetto al genere portato al successo dai succitati fratelli americani: là si tratta di demenzialità pura, mentre qua la parodìa demente nasconde una sottotraccia di denuncia sociale nei confronti dell'intolleranza e del razzismo che covano spesso sotto le ceneri di una apparente ed ipocrita bonomìa nelle piccole tranquille cittadine rurali di provincia). Va anche detto che il film, in certi momenti, si trasforma brillantemente da "parodìa dell'action movie" in "action movie" a tutti gli effetti, con tanto di inseguimenti mozzafiato, esplosioni, scazzottate e deliranti sparatorie: l'elemento "action" è presente soprattutto nel finale, anzi nei 4 o 5 finali (!), tanto che il film, quando pare giunto al suo naturale epilogo, sembra che non debba finire mai...E tutto questo fuoco d'artificio, supportato da un montaggio adrenalinico, quando alla fine appaiono i titoli di coda, lascia lo spettatore in uno stato fra lo stordito e il sazio. Il duo Pegg/Wright ci ha dato dentro che piu' non si poteva, costruendo una sceneggiatura talmente ricca di situazioni e colpi di scena da lasciare sbalorditi. E il pensiero (permettetemi uno sfogo personale) mi va inevitabilmente a quegli sceneggiatori americani spompati e talmente alla frutta (in tante commediole insulse targate USA, anche recenti) che stanno raschiando il fondo del barile. E veniamo agli attori, fra cui segnalo subito tre "vecchie glorie" come Tymothy Dalton, Jim Broadbent, Bill Nighy. Ma i due eroi assoluti, i due super cops, sono loro: Simon Pegg e Nick Frost. E va detto che il merito principale della riuscita del film è proprio della perfetta alchimìa che si è creata sul set fra i due attori,
l'ineccepibile sincronìa con cui "si danno" le battute. Poi c'è una cosa curiosa: due cammei (illustri, ma non proprio facili da cogliere) di Peter Jackson e di Cate Blanchett. Un film di cui consiglio, oltre che la visione in sala, anche il successivo acquisto del DVD, proprio per non perdersi nessuna delle tante battute. E concludo con la colonna sonora, strepitosa: Adam and the Ants, XTC, the KINKS, T.Rex, Sweet, Cozy Powell, the TROGGS, Crazy World of Arthur Brown, the EELS, Supergrass, Jon Spencer, the Fratellis, Robert Rodriguez (sì! proprio lui, il regista!).