Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane ceceno è accusato dell'omicidio del proprio patrigno, l'ufficiale militare Spetsnaz. Dodici giurati sono chiamati a giudicare l'imputato, colpevole fino a prova contraria. Solo uno dei dodici è disposto a prendere almeno in considerazione l'innocenza del ragazzo, e riesce a vincere l'ostilità degli altri undici membri della giuria. Questi cominciano a chiedersi in cosa consista veramente il concetto di libertà.

Note

Lo strazio e la follia dell’umano dostoevskijano, alcune leggere pennellate alla Chagall, l’infinita capacità introspettiva della letteratura zarista: sebbene sia il remake di un caposaldo della cinematografia Usa, 12 offre allo spettatore la sua anima russa, aliena e irriducibile a ogni omogeneità. In un doppio, incessante movimento - dalla paura del singolo alla paranoia sociale - sta la grandezza di questo film che mette al centro di se stesso la necessità etica di una giustizia in terra. E la dolorosa consapevolezza della sua assenza.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • La risposta sovietica a "la parola ai giurati " di Lumet"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • "Ecco il giudicio uman come spesso erra!"

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Sicuramente messaggio forte, che giunge però da un film troppo da seguire, e troppo lungo da seguire...

    commento di slim spaccabecco
  • Atmosfera surreale per una trama avvincente. 12 attori perfetti. Reale e surreale, poetico e cattivo. Una riflessione profonda sulla responsabilità personale.

    commento di LAMPEDUSA1972
  • grande film, grande prova d'attori. Bello da vedere!!

    commento di nica
  • Riuscito remake, con una fortissima impronta Russa, di La parola ai Giurati, di S. Lumet. Un bel film con dialoghi e monologhi molto curati che si incastrano con dovizia per il risultato finale. Molto interessante e intelligente. Da vedere!

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dodici giurati vengono riuniti in una palestra,allo scopo  di esaminare ed emettere sentenza su un caso di parricidio,che un giovane ceceno avrebbe perpetrato, ai danni del padre adottivo,di nazionalità russa.La condanna sarebbe la pena capitale, dunque per raggiungere un verdetto occorre l’unanimità. Ci sono delle prove, che apparentemente sembrano schiaccianti, contro… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

franzi di franzi
6 stelle

Bastano dieci minuti per mettere da parte ogni velleità di confronto con La parola ai giurati, il vecchio film di Lumet ispirato allo stesso soggetto: questo è un altro film. Onore al merito del regista di non confrontarsi, ma di scegliere una strada del tutto diversa. Là una brillante sceneggiatura di impianto legale, in una ambientazione sostanzialmente chiusa, nell'unità di luogo tempo e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ormai diffido dell'ultimo Michalkov et dona ferentis (ci vuole il genitivo, no?) e questo film mi conferma nella mia opinione. Dubito che dodici giurati possano avere la possibilità di rifare il processo e di manipolare reperti e corpi del reato, nonché di fare indagini per proprio conto, ma a parte questo non mi torna il modo con il quale il regista russo ha approcciato il soggetto che stava… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dodici giurati vengono riuniti in una palestra,allo scopo  di esaminare ed emettere sentenza su un caso di parricidio,che un giovane ceceno avrebbe perpetrato, ai danni del padre adottivo,di nazionalità russa.La condanna sarebbe la pena capitale, dunque per raggiungere un verdetto occorre l’unanimità. Ci sono delle prove, che apparentemente sembrano schiaccianti, contro…

leggi tutto

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Oltre ad essere il titolo del film, 12 è il numero di giurati che si riunisce sotto chiave in una arrangiata camera di consiglio (la palestra di una scuola russa) per decidere il verdetto di un caso apparentemente semplice. Condanna, a prima vista. Ma poi, dopo una serie di considerazioni e riflessioni, ad uno ad uno i giurati cambiano tutti parere per arrivare ad una unanime assoluzione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 30 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' certamente una scommessa questo film di Mikhalkov. Innanzitutto l'ambientare quasi tutta la trama in una palestra scolastica adibita a camera di consiglio è già un atto di fiducia nelle capacità del cinema. Poi il basare la vicenda quasi solamente sui dialoghi - o sui monologhi - dei giurati; infine, il rappresentare di nuovo, con piccoli cambiamenti, un testo celebre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 agosto 2017 su Rai Movie
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Lo svolgimento del film sorprende con le inusuali confessioni di alcuni giurati che, mettendo a nudo episodi della loro vita, si trovano a riconsiderare la sorte di un giovane condannato il cui destino è nelle loro mani. Il contesto del film, assolutamente originale, non può essere paragonato agli analoghi dello stesso argomento. Ottima interpretazione, peccato per il doppiaggio…

leggi tutto
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Rai 5

Recensione

Maciknight di Maciknight
9 stelle

Solitamente evito i film russi, tranne poche eccezioni, perché li trovo troppo cerebrali. Ma questo è semplicemente geniale. Ricco di invenzioni psicologiche e sottigliezze linguistiche che farei torto a citarne alcune a scapito di altre, essendo tutte di altissima qualità. I 12 giurati popolari rinchiusi dentro una palestra per giudicare, dopo soli tre giorni di processo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 settembre 2015 su Rai 5
scena
Foto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Film ben fatto sul piano tecnico e decisamente ben recitato che ricalca in molte fasi il capolavoro di Lumet (La parola ai giurati, ovviamente) ma lo modernizza sul piano della messa in scena, concedendosi molti excursus nelle zone di guerra. Da un lato questo rafforza il contesto della narrazione, giustificando (almeno in parte) certe prese di posizione estremiste che vogliono la condanna del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

La Storia sembra interessante,il Film e' fatto anche bene ma il tutto fa dormire troppo spesso.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

RemingSteele di RemingSteele
6 stelle

Come remake del film di Lumet perde senz'altro sotto vari aspetti. Innanzi tutto la trama è sostanzialmente la stessa: stesse prove, stessa dinamica del delitto, stesse ricostruzioni dei giurati, anche qui in 12 e tutti uomini. Aggiunge vari particolari non essenziali alla storia: ogni giurato racconta la propria storia-confessione, piuttosto noiose nel complesso (bella comunque la storia del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito