Espandi menu
cerca
Lussuria. Seduzione e tradimento

Regia di Ang Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post 2
  • Recensioni 189
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Lussuria. Seduzione e tradimento

di riverworld
8 stelle

Voglia sfrenata, prudenza.

 

Questa dovrebbe essere la traduzione più fedele del titolo di questo film.

 

Voglia sfrenata e prudenza sono termini solo apparentemente opposti ed inconciliabili, specialmente per i cinesi, abituati da tempi immemori a questi concetti, vedi lo Yin e lo Yang e la teoria del mutamento costante.

 

Wong Chia Chi/Mak Tai Tai (Wei Tang) ha scelto di lottare ed immolare il suo corpo nonchè la sua anima ad una causa nella quale crede profondamente.

La sua posizione è simile a quella di un condannato a morte su un antico galeone, dove sulla passerella sospesa sul mare, può scegliere se ribellarsi e saltare indietro sul galeone e farsi uccidere da chi l'ha condannata oppure andare incontro al suo destino e finire in mare divorata dagli squali.

I suoi mandanti la spingono a diventare il carnefice di Mr. Yee (Tony Leung), una vittima che è però a sua volta carnefice di altri.

Ma il mutamento è in agguato e le parti scivolano lentamente una sull'altra.

La famigerata ed esplicita sequenza erotica è in realtà uno dei momenti più disperati e distruttivi del film, dove gli sguardi di entrambi i protagonisti verso una pistola, con lui che segue interrogativamente lo sguardo di lei fino all'arma, arma che rappresenta per lei la possibile liberazione dalle sue tribolazioni sono il perfetto suggello del mutamento della protagonista che in quel momento perde un'occasione ed inizia la caduta verso il suo baratro.

Ma anche Mr. Yee va verso il mutamento e le parole della canzone di Wong Chia Chi nella locanda giapponese mettono nero su bianco ciò che si sta creando tra loro, e lui, prima dominatore privo di scrupoli, ora vacilla e mostra la sua debolezza.

 

Alla fine il mutamento è compiuto, lui (ex-dominatore) è adesso in balia di Wong Chia Chi ma quest'ultima cambia le carte del gioco e sceglie di fare un salto diverso dalla passerella, di immolarsi definitivamente e sacrificarsi.

 

Ciò che resta è il letto vuoto di Mr. Yee, un letto che Wong Chia Chi non riempirà più, e che la moglie Yee Tai Tai (Joan Chen) non riempe più da tempo, perchè lì le donne o giocano a Mahjong o vanno a fare compere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati