Espandi menu
cerca

Trama

Beiji, sessantenne di origine maghrebina, perde il lavoro nel cantiere navale del porto di Sète, la città nei pressi di Marsiglia in cui vive. Divorziato, con una famiglia numerosa a cui pensare, decide di realizzare il suo sogno: aprire un ristorante che serve solo cous cous e coinvolgere i parenti nell'attività...

Note

Splendida conferma del talento dell’autore di _La schivata_, un'opera che sa essere autenticamente popolare: con più punti di vista e un movimento di anime, corpi, sensazioni e sguardi come nemmeno nel migliore dei musical. Un trionfo di forme e di idee, con personaggi bellissimi e uno sviluppo inatteso e sorprendente.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Mangiare. Danzare. Masticare. Vibrare. Ingurgitare. Bruciare.

    leggi la recensione completa di mck
  • Sono moltissime le scene straordinarie che esaltano la grandezza del risultato, prima fra tutte la lunghissima sequenza del pranzo domenicale con tutti intorno a un tavolo a gustare il cous cous e la macchina rigorosamente a mano che si sofferma e sobbalza sui volti e le voci dei commensali che formando un’affascinante ragnatela sonora.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Ma che storia è ? Un sacco di chiacchere x arrivare a una non conclusione . L'unica cosa bella da vedere la danza del ventre ma il resto è immondizia

    commento di reno1948riccione
  • L'ho visto al cinema e mi restano in mente solo due cose: la lunghezza interminabile (la danza del ventre da sola dura 15-20 minuti d'orologio!) e la sfiga fantozziana del protagonista.

    commento di California Mountain Snake
  • Voto 7. [19.12.2011]

    commento di PP
  • Non so cosa pensare? I personaggi sono interessanti, la storia anche. Però alla fine mi ha stancato. Troppo lungo, troppi dialoghi. E il ballo finale all'inizio diverte, poi stufa.

    commento di davide1971
  • ho dato 5/5 xke un film ke dura la bellezza di due ore e mezza e ke vorresti continuasse quando finisce nn puo' ke prendere 5/5

    commento di fabb85
  • Una martellata sui gioiellini di famiglia avrebbe fatto molto meno male, ma non voglio dire che non abbia i suoi pregi questo film. Anzi. Però rimane il fatto che una martellata sui gioiellini di famiglia avrebbe fatto molto meno male…

    commento di andystarsailor
  • Un film bellissimo. Uno spaccato di minoranza etnica coinvolgente ed emozionante. Finale, seppur abbastanza inverosimile, comunque scioccante.

    commento di Ewan
  • LE GRAINE ET LE MULET è l'ideale commedia umana dei nostri tempi. Recensione completa: http://www.ondarock.it/cinemarec/2008/couscous.html

    commento di strangelove
  • Mi aspettavo decisamente di piu'.

    commento di ULTIMO82
  • Capolavoro. Un affresco articolato e appassionato, semplice ma ricchissimo di annotazini, volti, parole. Un film coinvolgente ed emozionante: davvero meraviglioso.

    commento di Wong
  • molto bene

    commento di leonardo4it
  • Un bel film, con una storia molto vera e dei dialoghi assolutamente perfetti, realistici e toccanti, ma… Perchè sempre più spesso non si ha il coraggio di tagliare una sequenza, qualche minuto?

    commento di buckets of rain
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

...i desideri non invecchiano, quasi mai, con l'età...   La Source des Femmes.     La sorgente femminile non è mai in secca e perpetuamente inonda ed irriga di mano d'opera i buoni propositi di riscatto maschili - germogli tardivi dotati però di radici profonde e che hanno già prodotto i loro frutti maturi - più potenti forse di quelli… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Piccole scene di vita in una cittadina della Francia meridionale: un anziano operaio maghrebino, licenziato dal cantiere navale dove ha lavorato tutta la vita, vorrebbe reinventarsi ristoratore riadattando un barcone in disuso. Film chiassoso, sanguigno, allegramente etnico, ma bisognoso di una robusta potatura in cabina di montaggio e meno sciolto di La schivata. All’inizio sembra voler… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Un film imbarazzante. La sceneggiatura è dilettantesca, e confonde il realismo con la pedanteria e la prolissità, la coralità con il caos, il monologo con la logorrea, lo spirito popolare con gli strepiti e la scompostezza. La regia, a tratti, è approssimativa, spesso ondeggiante a caso. Questo film dà dei magrebini in Francia un'immagine da "immigrati brava gente", superficiale e carica di… leggi tutto

10 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Cous cous è un bellissimo film. Due ore e mezza di straordinario cinema che coinvolge appassionatamente i sensi. Cous cous si scopre con il tatto attraverso la genuina e debordante fisicità delle protagoniste che, scoprendosi pudicamente, mostrano le loro rotondità, e con le mani mescolano la ruvida semola di grano facendo sobbalzare delicatamente le…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Piccole scene di vita in una cittadina della Francia meridionale: un anziano operaio maghrebino, licenziato dal cantiere navale dove ha lavorato tutta la vita, vorrebbe reinventarsi ristoratore riadattando un barcone in disuso. Film chiassoso, sanguigno, allegramente etnico, ma bisognoso di una robusta potatura in cabina di montaggio e meno sciolto di La schivata. All’inizio sembra voler…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
7 stelle

Piccola chicca di Kechiche, "Cous Cous" (letteralmente "Il grano e il cefalo") è un film che mostra la vita in tutte le sue sfaccettature: la famiglia, i tradimenti, i sogni, le tradizioni e anche il beffardo gioco del destino.     Tutto ruota intorno al cous cous di pesce: l'aggregazione della famiglia, il ricordo della patria lontana, il sogno di una vita. E Kechiche non…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

ottobyte di ottobyte
4 stelle

Sono tre volte che provo a vederlo e sono tre volte che dopo un pò, o dopo un pò di più, o dopo un bel pò, stacco per il fastidio dei battibecchi o per la povertà della storia o per la noia mortale. Forse alla fine sarà stato bellissimo, ma non sono riuscito ad arrivarci.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Un film fiume...forse troppo! Assolutamente da rassegna, ed infatti ha vinto la giuria a Venezia, ma secondo il mio modesto punto di vista ha proprio nella sua lunghezza un punto a sfavore. Forse in Francia il problema degli immigrati è ancora più forte che in Italia, ma presentarlo in tutte le salse forse è un po' esagerato. Sarebbe bastata la stessa sceneggiatura senza…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito