Sogni e delitti

Regia di Woody Allen vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sogni e delitti

di sasso67

Woody Allen ha fatto troppi film, perché tutti potessero essere di alto livello, come quelli realizzati tra gli anni Settanta ed Ottanta. È una tesi che ho ripetuto fino alla noia e che ha stufato me stesso prima di chi ogni volta si trova a leggerla.
Qui cambia almeno il soggetto della narrazione: tra i protagonisti, infatti, non si trovano scrittori, artisti, avvocatoni di grido e broker della finanza, caso mai, un luminare della chirurgia estetica, che tuttavia non lo sembra (è interpretato da Tom Wilkinson, a suo tempo uno degli spogliarellisti proletari di Full Monty). Nonostante questo cambio di contesto, vi sono dialoghi che sembrano presi pari pari da altri film dello stesso regista: è Woody Allen, insomma, sebbene non lo sembri, anche per come si muove - a disagio - tra le vie di Londra, diversamente dalle avenue di Manhattan. E tuttavia, diversamente da altri film dell'ultima maniera alleniana, non si avverte alcuna spocchia filosofeggiante e quindi si può vedere Sogni e delitti come un film qualsiasi, mediamente riuscito, senza comunque stare a pensare che sia un'opera di/con/senza Woody Allen.