Espandi menu
cerca

Trama

Una giornalista Tv in cerca di una storia di grande impatto ha finalmente l'occasione giusta: una notte, infatti, viene invitata a girare un servizio sui pompieri della città. Il momento pare arrivare quando un'anziana signora rimane intrappolata in casa, ma la notte si trasforma in un incubo...

Note

Il tratteggio dei caratteri è sintetico ma sufficientemente incisivo, e le impennate di orrore - dapprima improvvise - tendono a un crescendo claustrofobico. Forse si poteva fare a meno di una spiegazione finale, ma il sapore anticlericale e la chiusura spietata fanno perdonare l’unico momento un po' didascalico di un film davvero concitato e angosciante.

Commenti (25) vedi tutti

  • Un buonissimo esempio dell'uso non arrandomico in materia di cinema horror che si può fare con il found-footage

    commento di Qualcunocheadorailcinema
  • Non sono un estimatore dei docufilm e non ho potuto apprezzarlo, tranne che per la recitazione superlativa degli sconosciuti attori che si sono prestati. Il ritmo concitato, perfino forsennato, mirato a suscitare suspense è guastato dalla schizofrenica gestione della telecamera e dall’insopportabile stupidità della giornalista protagonista

    commento di Maciknight
  • Solo per appassionati del genere...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ordinario.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un cadavere di sesso femminile avanza nel corridoio in penombra; è vecchio, orrido, in vestaglia, rapidissimo e affamato.

    commento di michel
  • VOTO: 8/10. Uno dei migliori horror degli ultimi anni.

    commento di prelelle
  • Che horror è questo film!!! Angosciante, claustrofobico e dannatamente pauroso. Un vero gioiellino, uno dei migliori horror degli ultimi anni. Da vedere a tutti i costi!!!

    commento di XANDER
  • Un horror frenetico e eccessivamente isterico ma comunque di forte impatto e consigliato agli amanti del brivido.

    commento di wang yu
  • Terrificante e angosciante. Certamente la modalità con cui è stato relaizzato contribusice fortemente a creare l'atmosfera di terrore, nonostante la trama sia quella classica dei film su zombie e morti viventi. Spietato.

    commento di scream
  • Probabilmente il film horror più inquietante visto negli ultimi dieci anni. Originale variante al tema zombi con finale che ghiaccia il sangue.

    commento di klunk
  • Un horror ben diretto che lascia con il fiato sospeso. Tensione ben amministrata così come la violenza: efficace ma non eccessiva. Anche le interpretazioni non sono male. L'unico punto negativo è il finale ma per l'insieme è un valido horror.

    commento di Depp95
  • Innovativo e per questo bello ed interessante. Non guastano le interpretazioni dei giovani attori che risultano essere perfetti nell'esprimere l'alto tasso di paura.

    commento di marvin
  • Pensavo di aver toccato il fondo con "CLOVERFIELD"… Invece quì mi sono trovato a raschiare il fondo del barile!!! una robaccia che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico!

    commento di VAJONT
  • Un bel film che ci mantiene in tensione fino alla fine, che a differenza degli altri gia' proposti con telecamera a spalla, e' in ripresa '' live '' e il prodotto risulta efficace e spaventevole: ho gia' visto che ci sara' il sequel, chissa'.

    commento di steveun
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Ottimo thriller in 'presa diretta' stile Cloverfield, trasmette una tensione molto realistica, attori bravissimi, montaggio e regia pure; nella sua brevità e semplicità è davvero un piccolo capolavoro.

    commento di NCC1701
  • finalmente qualcosa di nuovo

    commento di danandre67
  • commento di Utente
  • commento di Utente
  • Blah

    commento di gerardo02
  • buon horror,teso ed angosciante quanto basta;

    commento di emil
  • Bel film che fa davvero paura.C'è tensione,c'è ritmo.Quello che vede quella telecamera incuriosce molto.Anche la "bambina arrabbiata" fa paura.

    commento di SaintlySinner
  • Nel complesso il film non è male (il doppiaggio italiano invece fa horrore). Però è il solito riciclo di zombie che mordono…

    commento di Xiao
  • ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,da paura sto ancora sudando!!!!!!!!!

    commento di sigourneyrules
  • bellissimo questo è un horror impressionante ti tiene sulle spine dall'inizio fino alla fine scioccante

    commento di martin scorsese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

  La strade del found footage sono infinite, non sono stati pochi coloro che, a partire dal successo di The Blair Witch Project (che comunque non inventava nulla di nuovo, vent'anni prima Ruggero Deodato era stato decisamente più bravo con Cannibal Holocaust), hanno provato a percorrerle e i risultati non sono sempre stati entusiasmanti. Sì perché per quanto… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Uscito il medesimo anno di Diary of the Dead, è ancor più del film di George A. Romero il Blair Witch Project degli zombi. Il duo Paco Plaza e Jaume Balaguerò, apprezzati dal sottoscritto in occasione de I Delitti della Luna Piena e Nameless, sceglie la via del low budget e propone un falso documentario senza alcun montaggio di raccordo e con inquadrature nervose,… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Rec in real time, fear in real time. Questa volta il terrore in diretta ha origine nella penisola iberica. Curioso a dirsi ma in un primo momento ho pensato di trovarmi di fronte ad uno scarso filmetto horror americano. Tutt'altro, mi sono visto un filmetto banalotto di paura spagnolo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.. Il concetto che sta alla base di tutto resta… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Una giornalista e un cameraman - per conto di una trasmissione televisiva - seguono un gruppo di pompieri per documentare quella che dovrebbe essere una normale nottata di lavoro. Una chiamata d’urgenza li porta in un palazzo dove una vecchia che pare in preda al demonio si scaglia su di loro. In breve, si troveranno imprigionati dalle autorità stesse nell'edificio dove, a quanto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Uscito il medesimo anno di Diary of the Dead, è ancor più del film di George A. Romero il Blair Witch Project degli zombi. Il duo Paco Plaza e Jaume Balaguerò, apprezzati dal sottoscritto in occasione de I Delitti della Luna Piena e Nameless, sceglie la via del low budget e propone un falso documentario senza alcun montaggio di raccordo e con inquadrature nervose,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

green70 di green70
7 stelle

L’idea di base di questo piccolo film horror spagnolo del 2007 è che tutte le inquadrature sono girate in prima persona dal (quasi) protagonista, tramite una telecamera condotta da un giornalista al seguito di una squadra di vigili del fuoco. Abbiamo ovviamente qualche personaggio che, come da cliché, si comporta in modo relativamente assurdo, fatto sta che il film riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 Il vademecum del mockumentary, secondo solo all’apripista The Blair witch project. “Rec” è innanzitutto un lavoro polimorfo e di sconfinamento narrativo. Il terrore infatti passa prima attraverso l’anamnesi dell’estetica gotica: l’androne infernale - punto di passaggio - che conduce verso un sali e scendi in costante amplificazione cannibalesca.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Rec in real time, fear in real time. Questa volta il terrore in diretta ha origine nella penisola iberica. Curioso a dirsi ma in un primo momento ho pensato di trovarmi di fronte ad uno scarso filmetto horror americano. Tutt'altro, mi sono visto un filmetto banalotto di paura spagnolo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.. Il concetto che sta alla base di tutto resta…

leggi tutto
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Barcellona, i pompieri ricevono una chiamata, seguiti dalla tv locale di cui sopra, prestano soccorso ad un’anziana signora che sembra si sia sentita male. Di li a poco quello che doveva essere un intervento di routine si trasforma in un incubo e tutti gli occupanti dello stabile, dove risiede la signora, vengono isolati perché affetti da una pandemia zombie.   La pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
8 stelle

  "Rec-La paura in diretta" (2007) di Jaume Balagueró e Paco Plaza. Negli ultimi anni ne abbiamo visti a centinaia di film girati con la telecamera a mano, dal primissimo "Cannibal Holocaust" di Deodato al recente "The Visit" di Shyamalan. Con "Rec", i due registi spagnoli riescono a realizzare la miglior opera di questa speciale categoria che, con prepotenza, ha occupato le nostre…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito