Idiocracy

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Idiocracy

di mc 5

Avevo appena finito di apprezzare l'ottimo Luke Wilson in quel bel thriller ("Vacancy") che e' stato un po' la sorpresa dell'estate. Ed ecco che lo ritrovo ora, ancora protagonista, in questa bizzarra pellicola di genere indefinibile (commedia satirica in chiave fantascientifica?). La trama e' elementare: due persone di estrazione assai diversa (un militare e una prostituta) vengono prescelti per un esperimento top-secret dell'esercito americano, che prevede l'ibernazione dei due soggetti per la durata di un anno; ma per colpa di eventi imprevisti qualcosa va storto e i due vengono "dimenticati" nei rispettivi "loculi" e dunque finiscono per risvegliarsi ben 500 anni dopo, nel 2505. La grande abilità di regìa e sceneggiatura sta nel rappresentare QUALE America i due si ritrovano davanti ai loro occhi. E qui gli spunti diventano tantissimi, tutti geniali ed interessanti, proprio perchè tutti legati al nostro presente, dunque tutti futuribili ma -pur se accentuati in senso spettacolare- anche possibili in modo preoccupante. Dopo 500 anni, l'invasività dell'informatica, della tv, e -mi verrebbe da dire- del turbocapitalismo, hanno trasformato gli americani in totali imbecilli, del tutto privi del minimo stimolo culturale, che si esprimono solo a monosillabi e parolacce, incapaci di qualsiasi ragionamento
dominati come sono dall'utilizzo delle macchine. Una multinazionale che produce una bibita energetica ha avuto una espansione tale sul mercato che il suo prodotto viene impiegato perfino per irrigare i campi al posto dell'acqua, con
immaginabili effetti devastanti sui prodotti agricoli. Altro problema (attualissimo!!) quello dei rifiuti, totalmente sfuggito di mano all'uomo...Avete presente quei films fanta-catastrofici dove si vede New York invasa dalle acque impetuose? beh, qui si vedono invece fiumi di spazzatura che avanzano prepotenti tra i grattacieli spazzando via ogni cosa sul loro cammino...Ma quello che piu' è inquietante è l'appiattimento totale verso il basso dei cervelli della gente, che (adagiata sull'uso delle macchine e resa schiava di una cultura di bassa lega propagata dalla tv) aborrisce ogni forma di cultura, al punto che chiunque provi a formulare una frase appena un po' complessa, viene subito deriso e bollato come "frocio". E' piu' che evidente che siamo di fronte ad una satira ferocissima della direzione irreversibile che la nostra civiltà ha imboccato. Il tema e' tanto inquietante che affascina: peccato che, in sede di sceneggiatura, dovendo attenersi ai canoni della commedia, si sia un po' banalizzata la parte finale del film, alla ricerca di un lieto fine -appunto- da commedia. Insomma: questo film, per la sua originalità, avrebbe potuto essere un cult-movie. Mancava poco. Il regista, Mike Judge, è il creatore dei celeberrimi "Beavis and Butt-Head". Luke Wilson, scatenato, dimostra in pieno la sua versatilità d'attore. E per concludere una considerazione negativa, che riguarda la distribuzione italiana del film: d'accordo che il potenziale commerciale è scarso e dunque il prodotto è stato "buttato" sul mercato in pieno agosto, ma lo si poteva fare con un po' piu' di cura ed attenzione. Mi riferisco alle varie scritte in inglese che appaiono non sottotitolate: col risultato che uno come me che lo capisce pochissimo, ha come la sensazione di essersi "perso qualcosa" di un film che, peraltro, già di suo contiene diversi riferimenti e giochi di parole che noi europei difficilmente riusciremo a cogliere.