Espandi menu
cerca

Idiocracy

Regia di Mike Judge

Con Luke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard, Justin Long Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Joe Bauers, tipico americano medio, viene selezionato dal Pentagono come cavia per un progetto di ibernazione insieme a Rita, una prostituta che lui crede pittrice. L'esperimento "top secret" dovrebbe durare un anno, ma il responsabile è arrestato e i due malcapitati cadono nel dimenticatoio. Risvegliatisi nel 2505, si rendono conto di essere le due persone più intelligenti degli Stati Uniti...

Note

Classico caso di ottimo spunto e scarsi risultati: l'idea grottesca (mica poi tanto!) di un mondo futuro dominato dall'idiozia ha uno sviluppo fin troppo prevedibile, con gag di bassa lega e personaggi caricaturali appena abbozzati. Pessimo il doppiaggio.

Commenti (8) vedi tutti

  • Questo film andrebbe fatto vedere in tutte le scuole

    commento di Lalaura
  • Commedia divertentissima e con un gran fondo di verità.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Spassoso, intelligente e non banale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una commedia da vedere che nasce da un ottima idea e anche se non si sviluppa al meglio resta una piacevole visione.

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
  • Ottimo lo spunto, un po' pressapochista però la realizzazione, con personaggi e situazioni eccessivamente stereotipati.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • che film triste … che brutto futuro x l'umanità.

    commento di Chinasky
  • 5/10

    commento di alex77
  • Partenza stimolante, arrivo stereotipato e allineato sul già visto e sentito. Peccato, perché un messaggio di fondo, uno spunto c'è, sviluppato male. 4/5

    commento di okkio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Le previsioni per il futuro prossimo del pianeta terra non sono buone: a detta di molti scienziati l’umanità è destinata a subire un progressivo imbarbarimento culturale, con conseguenze disastrose sull’ambiente e sulla capacità sociale di evoluzione, tant’è che il rischio conclamato è addirittura l’estinzione totale della specie, in… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Sarebbe fin troppo banale affermare che questa divertentissima commedia fanta-grottesca di Mike Judge ha profetizzato alla perfezione in che direzione sta andando la società del ventunesimo secolo. Gli effetti li stiamo vivendo sulla nostra pelle: è sufficiente aprire un qualsiasi post ad argomento politico su facebook e leggere i commenti. Un po’ come il Truman Show… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

In realtà un futuro di stupidità diffusa ci vedrebbe regrediti all'età della pietra. E quindi nessuna comodità, luce, benzina, auto e quant'altro. Da questo punto di vista la sceneggiatura ci appare idiocracy quanto il titolo... d'altro canto questi film ce li vediamo, e pure fino alla fine, il che, forse, testimonia che verso un'era idiota ci stiamo comunque… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Sarebbe fin troppo banale affermare che questa divertentissima commedia fanta-grottesca di Mike Judge ha profetizzato alla perfezione in che direzione sta andando la società del ventunesimo secolo. Gli effetti li stiamo vivendo sulla nostra pelle: è sufficiente aprire un qualsiasi post ad argomento politico su facebook e leggere i commenti. Un po’ come il Truman Show…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un soldato americano viene congelato e, per un errore, viene scongelato nel 2500. Nel frattempo l'umanità è divenuta sempre più stupida e il nostro eroe si accorgerà di essere il più intelligente della Terra... E' una commedia spassosa, intelligente, briosa, non volgare, qua e là irriverente e che offre delle riflessioni non banali. E'…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

DarkCloud23 di DarkCloud23
6 stelle

Commedia divertente che non è solo stupida ma (anche se in modo indiretto) critica la società odierna e mostra (esagerando) come diventerà in futuro. Voglio precisare che la commedia non è un genere che mi fa impazzire e solitamente non do molte sufficienze in questa categoria, quindi anche se non gli ho dato un voto molto alto lo consiglio agli amanti del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

malconcio di malconcio
10 stelle

Ho visto per la prima volta questo film nel 2008 e da allora me lo rigusto periodicamente per constatare quanto progressivamente (e sempre più velocemente, sic) si stia assottigliando la distanza tra la realtà della finzione e la realtà del mondo reale. Da subito ho considerato geniale questa pellicola. Non un capolavoro, a causa di evidenti pecche di scrittura, tuttavia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Cavie in un esperimento militare, il soldato Joe e la prostituta Rita vengono ibernati per 500 anni e si risvegliano in una società distopica popolata da idioti, a causa della maggiore prolificità delle persone stupide a scapito di quelle con un QI elevato. La normale intelligenza dei due li porrà nettamente al di sopra della massa, ma comunicare con degli imbecilli non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Luke Wilson
Foto
2015
2015

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Le previsioni per il futuro prossimo del pianeta terra non sono buone: a detta di molti scienziati l’umanità è destinata a subire un progressivo imbarbarimento culturale, con conseguenze disastrose sull’ambiente e sulla capacità sociale di evoluzione, tant’è che il rischio conclamato è addirittura l’estinzione totale della specie, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
5 stelle

Se non altro è originale. Se togliamo lo stile particolare e allucinante che accompagna tutto il film, il messaggio che resta è arcinoto. Va affrontato con consapevolezza, altrimenti è una (ovviamente) completa delusione. Alternativo. Da segnalare doppi sensi e riferimenti sessuali espliciti in misura limitata, contrariamente a quanto avviene in altri film definibili…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Sono d'accordo con l'analisi fatta dal critico di FilmTV su questo “Idiocracy”: trattasi di un film che partendo da uno spunto brillante finisce con l'affondare nella sufficienza e nella pressapocaggine. Le buone trovate non mancano, mettiamolo in chiaro, e la critica sociale degli USA (del mondo?) è per niente velata ed efficace, ma poi tutto si risolve a tarallucci e vino.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

«Nel paese dei ciechi l'orbo è re» dice il proverbio (anche se il bellissimo racconto di H. G. Wells Il paese dei ciechi si incarica di smentirlo) e quindi l'uomo medio, d'intelligenza mediamente media, è un genio in un paese di idioti. Peccato che quel paese sia in realtà un pianeta e che quel pianeta sia la Terra, per la precisione, la Terra del 2505. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Come non voler bene al film? Non farà sbellicare dalle risate, ma ci inchioda alle nostre responsabilità, ci ammonisce sulla brutta piega che stiamo prendendo e ci obbliga alla riflessione. Non solo. Nel migliore dei casi Idiocracy fa sentire lo spettatore intelligente e nel peggiore dei casi meno stupido, è quindi in grado di alimentare l’autostima di chi guarda, fungendo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

In realtà un futuro di stupidità diffusa ci vedrebbe regrediti all'età della pietra. E quindi nessuna comodità, luce, benzina, auto e quant'altro. Da questo punto di vista la sceneggiatura ci appare idiocracy quanto il titolo... d'altro canto questi film ce li vediamo, e pure fino alla fine, il che, forse, testimonia che verso un'era idiota ci stiamo comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito