Espandi menu
cerca

Sguardo nel vuoto

Regia di Scott Frank

Con Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Carla Gugino, Matthew Goode Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Chris era un promettente atleta quando frequentava il liceo, ma in seguito a un tragico incidente perde la memoria a breve termine e si ritrova a fare il portinaio in una banca, senza alcuna possibilità di migliorare la propria posizione. Fino a quando non inizia a farsi strada un'altra opzione: potrebbe rapinare la banca e sistemarsi una volta per tutte...

Note

La trama non sembra celare sorprese, ma Frank sa trasformare i pochi elementi a disposizione in una miscela personale e avvincente, condita con humour nerissimo e la giusta dose di suspense. L'approfondimento psicologico risulta piuttosto riuscito, merito anche di un Jeff Daniels molto in parte.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un tema interessante per un film tutto sommato piacevole. Non ricordo bene la trama, un ragazzo, che... mmm... ma ci conosciamo? Per puro caso subito dopo ho anche visto 'Memento'...

    commento di Brady
  • Troppi fronzoli. Se si vuole fare un heist-movie, bisogna farlo come Dio comanda. Tanto per cominciare l'obiettivo dev'essere apparentemente inespugnabile, non un lavoretto da sabato sera dopo una birra al pub con gli amici.

    commento di movieman
  • Sguardo nel vuoto,il mio!! dopo più di un'ora di film ritornato alla realtà dal rumore di qualche sparo,amen.

    commento di wang yu
  • film ben girato, bravi Gordon-Levitt e Daniels, 6,5/10

    commento di GAPRO
  • Thriller ben girato e ben interpretato dai protagonisti. La tensione rimane abbastanza alta per tutta la durata del film. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • 7/10

    commento di alex77
  • Attenzione sempre viva, grazie alla interpretazione di tutto il cast ed alla sapiente regia. Un film ben congegnato, un ambientazione perfettamente in linea con la trama, una fotografia che arricchisce il tutto senza mai andare fuori le righe.

    commento di donsantos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sara95 di Sara95
8 stelle

Bellissimo film. La prima parte rientra nel genere drammatico, mentre è la seconda che lo fa inserire nel ciclo IRIS "Il cinema che ti rapina". Il cast è buono ma è soprattutto Joseph Gordon-Levitt ad essere irresistibile. Da vedere assolutamente soprattutto perchè sorge spontaneo il paragone con Memento di Christopher Nolan. La trama Chris Pratt è… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

bisognerebbe aggiungere un voto tra il sufficiente e il buono che per me è importante; il NON MALE. che, sempre per me, significa che è un pò più di sufficiente, ma sicuramente non buono. il film di frank che si appoggia sul deja vu dello sportivo che dalle stelle delle glorie dell'hockey si ritrova nella stalle del dopo incidente automobilistico che lo ha reso un disabile in via di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mi capita di vedere su Sky questo "Sguardo nel vuoto" (improbabile traduzione di "Lookou"t e sottotitolo italiano "Chi ha i soldi ha il potere", Gesù salvaci)... La storia: campione di hockey giovane, bello e ricco. Una notte, per fare il cazzone, guida a fari spenti. Inevitabilmente, fa un incidente rovinoso, dove ci rimettono le penne la fidanzata e due suoi amici. Lui no, perché la… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Joseph Gordon-Levitt si conferma attore di razza malgrado sembri relegato alle produzioni indipendenti, inspiegabile il disinteresse delle major per un attore tanto valido. La pellicola funziona anche grazie a lui e ad un Jeff Daniels calato perfettamente nella parte ma non occorre togliere i giusti meriti anche al resto, la regia è buona malgrado Scott sia solo all'esordio sebbene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Italia 1

Recensione

Sara95 di Sara95
8 stelle

Bellissimo film. La prima parte rientra nel genere drammatico, mentre è la seconda che lo fa inserire nel ciclo IRIS "Il cinema che ti rapina". Il cast è buono ma è soprattutto Joseph Gordon-Levitt ad essere irresistibile. Da vedere assolutamente soprattutto perchè sorge spontaneo il paragone con Memento di Christopher Nolan. La trama Chris Pratt è…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

bisognerebbe aggiungere un voto tra il sufficiente e il buono che per me è importante; il NON MALE. che, sempre per me, significa che è un pò più di sufficiente, ma sicuramente non buono. il film di frank che si appoggia sul deja vu dello sportivo che dalle stelle delle glorie dell'hockey si ritrova nella stalle del dopo incidente automobilistico che lo ha reso un disabile in via di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Una ragazzata con l'auto a fari spenti nella notte - nemmeno fosse Battisti - e Chris (Gordon-Levitt) si schianta facendo secchi due suoi amici e rimanendo permanentemente senza memoria. Tramontata ogni velleità in ambito sportivo, il ragazzo trova un'occupazione come uomo delle pulizie in una banca e un piccolo malavitoso locale (Goode) ne vuole approfittare per fare un colpo e …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 novembre 2011 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che parte con una storia che si potrebbe perdere in un contesto noto ed invece riesce a mixare  noir e privato in maniera eccellente, grazie ad un’ottima sceneggiatura firmata dallo stesso  regista, che porta nella maniera giusta un tema che  si riesce a bilanciare nel film in maniera particolare. La memoria  corta ed una banda criminale che si approfitta di…

leggi tutto
Trasmesso il 28 agosto 2011 su Canale 5
2010
2010

Recensione

leporello72 di leporello72
6 stelle

Per i primi quaranta minuti, eccezionale. Una tensione emotiva in costante crescendo dopo la sciabolata iniziale. Un film che va oltre i generi e solo nel finale diventa un po' di maniera, ma nel complesso ottimo. Citazione particolare per il "vecchio" Jeff Daniels, un leone.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Sguardo nel vuoto è un onesto - probabilmente anche qualcosa di più - thriller che parte subito forte raccontando di Chris (Joseph Gordon-Levitt), un giovane di periferia lanciatissimo nella vita che perde tutto in seguito a uno sciagurato incidente d’auto, scena che apre il film. Da lì, le sue prospettive mutano radicalmente e la sua vita viene irrimediabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito