Espandi menu
cerca

Trama

Natalino è stato partigiano e deputato; ora viene assoldato dai servizi segreti americani per eliminare una pericolosa spia neonazista di passaggio per Roma; compenso: diecimila dollari. Natalino non se la sente e così passa l'incarico a Ottone, che si accontenta della metà. Ottone però ha lo stesso problema e passa e l'incarico a un losco avvocato. Sorta di ibrido tra la commedia all'italiana e la spy story. Quel che viene fuori alla fine è piuttosto divertente, grazie soprattutto all'interpretazione di Manfredi e alla sapiente regia di Comencini.

Commenti (7) vedi tutti

  • Divertente commediola con i soliti italiani pasticcioni e inaffidabili, tre grandi attori ed un grande regista per una spy-story parodia. Belle le location romane e autostradali degli anni 70. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un uomo qualunque (Manfredi) viene reclutato agente segreto inglese, e gli viene subito commissionato un omicidio.....

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Mi discosto dal pensiero comune ma a me questo film non è piaciuto affatto e questo nonostante Manfredi e Comencini. Un ibrido che però sa poco di carne e ancor meno di pesce: se raggiunge a malapena la sufficienza è solo per la bravura degli attori (in primis Manfredi ma anche tutti gli altri) e per la mano sicura del regista.

    commento di spopola
  • Un gioiellino da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film minore di Comencini a meta' strada tra parodia e satira dei film sugli 007.Grandi Manfredi e Moschin

    commento di antonio de curtis
  • Spassoso film di Comencini con un Manfredi e un Moschin in piena forma.

    commento di lonestar
  • VERAMENTE SIMPATICO QUESTA COMMEDIA CHE MESCOLA COMMEDIA E SPY STORY, CON UN GRANDE CAST DI CONTORNO ED UN GRANDE NINO MANFREDI!

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Agli occhi della civile Europa noi italiani siamo un popolo di individualisti, ma lo siamo invero in uno strano modo. Il nostro è piuttosto un menefreghismo condiviso, una amoralità di gruppo, di chi ha bisogno degli amici in ogni frangente, che si tratti di bere un caffè al bar o compiere un omicidio su commissione. L’arte di arrangiarsi è una pratica… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un film dove secondo me convivono due registri, dei quali uno produce gustosi effetti comici, e l'altro invece li fa scivolare nella banalità e nel clownesco. Devo dire, per fortuna, che il primo tipo di comicità prevale, e il film se la cava. Diversi momenti sono pacatamente divertenti, se così posso dire, soprattutto grazie alle espressioni e a certi toni di voce… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un bruttissimo film. Si salvano solo due aspetti nel disastro generale: l’unico caso in cui si sorride per via delle corna; e poi la denuncia suggerita contro le multinazionali, che già allora mostravano il loro strapotere su tutto, capace di ogni scorrettezza impunita. Sono solo radissimi cenni, quelli positivi. Per il resto, il film naviga in una noia notevole, figlia di una… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Cine34

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un film dove secondo me convivono due registri, dei quali uno produce gustosi effetti comici, e l'altro invece li fa scivolare nella banalità e nel clownesco. Devo dire, per fortuna, che il primo tipo di comicità prevale, e il film se la cava. Diversi momenti sono pacatamente divertenti, se così posso dire, soprattutto grazie alle espressioni e a certi toni di voce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 luglio 2020 su Cine34
Nino Manfredi
Foto
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Cine34
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un bruttissimo film. Si salvano solo due aspetti nel disastro generale: l’unico caso in cui si sorride per via delle corna; e poi la denuncia suggerita contro le multinazionali, che già allora mostravano il loro strapotere su tutto, capace di ogni scorrettezza impunita. Sono solo radissimi cenni, quelli positivi. Per il resto, il film naviga in una noia notevole, figlia di una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 luglio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 7 giugno 2014 su Rete 4
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito