Espandi menu
cerca

Trama

Leonardo Vitale è il primo pentito di Cosa Nostra a collaborare con la magistratura. Nel 1973 denuncia Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino alla polizia, ma non regge al carcere e perde la testa. Finisce così per ben dieci anni in un manicomio criminale. Ma quando sarà rilasciato la mafia, che ha lunga memoria, dimostrerà di non essersi scordata di lui.

Note

Racconto di denuncia civile tratto da una vicenda toccante, cui però non giovano né lo stile cartolinesco della fotografia, né una regia e una recitazione fatta di incontrallate scene madri, che si riducono al luogo comune dello scambio di grida. Un'occasione malamente sprecata.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • ottimo film volutamente nervoso e gridato, suscita quel senso di impotenza che ha volte ritrovo leggendo le notizie quotidiane delle vicende italiane.

    commento di tommi
  • Discreto film ben fotografato con un buon cast e una buona ricostruzione d'epoca.Non siamo ai livelli de I Cento Passi ma il film è godibile e non lascia insoddisfatti anche grazie alla sua stringatezza e al buon ritmo.

    commento di nip76
  • 6,5/10

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

tafo di tafo
4 stelle

L'incertezza anagrafica del regista conferma la validità del nomen-omen latino. Il film non c'è manca di struttura, somiglia molto pericolosamente alla brutta fiction italiana. La vera pazzia per il cinema italiano è sprecare occasioni, sprecare una storia pesante, uno dei primi pentiti di mafia fatto passare per pazzo e così reso incapace di colpire l'organizzazione… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quella di Leonardo Vitale è una delle vicende più tristi ed avvilenti dell'intera storia dell'antimafia italiana. Giovane capodecina di Cosa Nostra, con un paio di omicidi alle spalle e una buona conoscenza della struttura mafiosa, arrestato per un'imprudenza (presta l'auto ad alcuni suoi amici per un'impresa criminale), parla e fa i nomi dei mafiosi. Un po' fa il pazzo, ma molto di più ci è… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film sul secondo pentito di mafia italiano, Leonardo Vitale, il primo “moderno”, cioè di età repubblicana. Qualche difetto ce l’ha: talvolta è televisivo. Ma a un giudizio negativo si oppone la crudezza della resa realistica, che offre diversi brani di storia: la descrizione della sua malattia mentale, e di come è stato trattato negli anni… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film sul secondo pentito di mafia italiano, Leonardo Vitale, il primo “moderno”, cioè di età repubblicana. Qualche difetto ce l’ha: talvolta è televisivo. Ma a un giudizio negativo si oppone la crudezza della resa realistica, che offre diversi brani di storia: la descrizione della sua malattia mentale, e di come è stato trattato negli anni…

leggi tutto
2017
2017
David Coco
Foto
2013
2013
Trasmesso il 14 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 19 maggio 2012 su Rai Storia

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quella di Leonardo Vitale è una delle vicende più tristi ed avvilenti dell'intera storia dell'antimafia italiana. Giovane capodecina di Cosa Nostra, con un paio di omicidi alle spalle e una buona conoscenza della struttura mafiosa, arrestato per un'imprudenza (presta l'auto ad alcuni suoi amici per un'impresa criminale), parla e fa i nomi dei mafiosi. Un po' fa il pazzo, ma molto di più ci è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Stefano Incerti continua a deludere, prendendo delle strade molto più grandi delle sue possibilità e rovinando un soggetto che aveva molte prerogativa per emergere. Ma diciamo che sceneggiatura e regia sono al limite della incertezza e della competenza, ed in più abbiamo una direzione degli attori che è davvero ai limiti della sopportazione, lasciando il compito ai singoli attori, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

leoperutz di leoperutz
6 stelle

Si, effettivamente il film manca di struttura. Accennata in avvio si disperde completamente nel corso della visione. Come ribadito da molti, la occasione era davvero ghiotta e se alcuni elementi di finzione si sono resi necessari al fine di rendere sostenibile la narrazione, altri se ne potevano creare per aiutare la struttura. La esecuzione del 1984, ad esempio, al posto del finale abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2010
2010
Che bravi questi cattivi !
panflo di panflo

Che bravi questi cattivi !

Ci sono degli attori che si sono specializzati nel ruolo di cattivo /odioso/antipatico o perché è capitato con il loro primo film e avendo… segue

Post

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ok,vada per la trama a tema anni '70 che mi sembra un po' tornata di moda da qualche anno (il momento storico intendo),ma il film e' abbastanza insopportabile e qualche volta inesorabilmente lento.Da notare la presenza di un'interessante Elaine Bonsangue,attrice che non conoscevo.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tafo di tafo
4 stelle

L'incertezza anagrafica del regista conferma la validità del nomen-omen latino. Il film non c'è manca di struttura, somiglia molto pericolosamente alla brutta fiction italiana. La vera pazzia per il cinema italiano è sprecare occasioni, sprecare una storia pesante, uno dei primi pentiti di mafia fatto passare per pazzo e così reso incapace di colpire l'organizzazione…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La vera storia di Leonardo Vitale (Coco), il primo pentito di Mafia che venne ucciso nel 1984 pochi mesi dopo la scarcerazione. Timorato di Dio e insofferente al peso della sua coscienza, Vitale trovò il coraggio per confessare gli omicidi commessi per conto della mafia, finendo nel manicomio giudiziario a causa della recalcitranza da parte delle istituzioni a riconoscere come vere le sue…

leggi tutto
Recensione

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Norma Ray di Norma Ray
6 stelle

Film solo diligente. Quando si affrontano temi impegnativi sui quali s' intende sensibilizzare l'opinione pubblica, lo sceneggiatore e il regista devono evitare di trasformare il film in un documentario. L'impianto narrativo diventa fondamentale. Un esempio significativo è "La sconosciuta" di Tornatore. In questo film il regista ha saputo scuotere le coscienza su…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Gaetano Sperandeo, meglio noto come Tony, è uno dei migliori caratteristi italiani. La sua prima apparizione cinematografica importante è stata in PIZZA CONNECTION di Damiano Damiani, film sulla mafia ambientato nella sua Palermo: scheletrico (all’epoca), nervoso, minaccioso e dalla parlata inconfondibile. Così si presentava nel 1984. Da allora ha interpretato decine…

leggi tutto

Recensione

VAJONT di VAJONT
10 stelle

Per una volta prendo le distanze dal giudizio dato da Film-tv,x me una garanzia in fatto di giudizi; prendo le distanze perchè mi sono trovato di fronte ad una pellicola straordinaria!!un film avvincente dal primo all'ultimo minuto,con una storia (vera) che emoziona,indigna,fa riflettere e ti riempie l'anima agevolata dall'attore protagonista che offre una prova da brividi!!! e poi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un bell'esempio di cinema italiano. Fotografia ottima, che riesce a mettere in scena benissimo gli anni in cui la vicanda si svolge. Ricorda in alcuni tratti "La meglio gioventù". Non un film di mafia, ma un film sulla mafia come organizzazione. Poche stragi messe in scena, ma la "famiglia" rappresentata come si deve. Tutti sapevano, ma nessuno parlava; e per uno che lo ha fatto gli ostacoli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito