Espandi menu
cerca
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

di Paul Hackett
9 stelle

L'ispettore Harry Callahan (assurdamente trasformato in Callaghan nella versione italiana), poliziotto dai metodi spicci, ma efficaci, deve affrontare la terribile minaccia del criminale Scorpio, che ricatta la città di San Francisco, nascondendosi beffardamente tra le maglie di una legislazione troppo garantista. Il cattivone non ha fatto però i conti con la regola aurea del cinema anni 70 (Fantozzi docet), secondo la quale, a furia di tirare la corda, la polizia s'incazza... figuriamoci Callahan.

 

Il capostipite di tutti i poliziotti brutali (e, in quanto tale, padre putativo del poliziottesco nostrano) e il primo episodio della celeberrima saga di Harry Callahan, in un indimenticabile culto firmato dal dinamico duo Siegel-Eastwood, stracolmo di tutta la violenza, il sadismo e l'umorismo nero che è lecito attendersi da simili prodotti. Afflitto per decenni dalla vexata quaestio, inevitabilmente figlia delle divisioni ideologiche dell'epoca, sulla presunta matrice fascista della figura del poliziotto tutto d'un pezzo, in realtà Il Caso Scorpio è solo un'opera popolare e populista (in senso buono), nella quale la realtà è divisa in maniera manichea e rassicurante, in buoni e cattivi... e i buoni, vivaddio, vincono sempre.

 

Grandiosa la regia di Don Siegel, un monolite Clint Eastwood, molto convincente Andrew Robinson nel ruolo del villain e ottimi tutti i comprimari. Punte di eccellenza per la colonna sonora di Lalo Schifrin.

 

Nel suo genere, un capolavoro: 9/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati