Espandi menu
cerca

Trama

Templeton, governatore inglese dell'isola di Santa Marta, nelle Antille, è preso in mezzo tra il conservatore Maxwell Fleury, candidato alle elezioni, e David Boyeur che difende invece le rivendicazioni degli indigeni che aspirano a una maggiore libertà e democrazia. Quando si viene a sapere che la nonna di Maxwell era un'indigena, e dunque che il rigido conservatore è un mezzosangue, scoppia il dramma.

Note

Il cast è principesco e la storia, tratta da un romanzo di Alec Vaugh, funziona a dovere. Come spesso accadeva a Hollywood di questi tempi, bastava mettere insieme gli ingredienti giusti e il risultato era garantito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ottimo cast e storia dal finale certo non consolatorio, dove nessuno è ciò che la sceneggiatura si sforza di far sembrare.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

A Santa Marta, isola fittizia delle Antille britanniche, con le tipiche caratteristiche dei paesaggi caraibici, vale a dire, massicce montagne, spiagge bianco oro, palme e sole tropicale, si intrecciano intrighi politico elettorali, delitti e storie d'amore interrazziali. Il governatore inglese Templeton, felice per il ritorno a casa del figlio, ha a che fare con due candidati dalle idee… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Tensioni razziali e politiche in un’isola delle Antille, vicende personali di quattro coppie, segreti familiari da nascondere e anche un omicidio passionale (con pretenziose citazioni di Delitto e castigo). La definizione ambientale è semplicistica e con fastidiosi cedimenti al folklore, le storie private non si amalgamano tra loro e il film non sa bene che direzione prendere. Cast… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ EVOCATIVO (Tv 4 Gennaio 2011) Melò caraibico, ordinario nell'intreccio, ma entusiasmante nella resa paesaggistica. Rossen lavora di fino e riesce ad elevarsi dalla routine, rispettando le regole del genere e allo stesso tempo immettendo una visione personale ed evocativa nella messinscena. Lo schermo panoramico del Cinemascope da dispersivo diventa espressivo, il sonoro invade i…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 31 dicembre 2010 su Rete 4
Trasmesso il 5 maggio 2010 su Rete 4
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Tensioni razziali e politiche in un’isola delle Antille, vicende personali di quattro coppie, segreti familiari da nascondere e anche un omicidio passionale (con pretenziose citazioni di Delitto e castigo). La definizione ambientale è semplicistica e con fastidiosi cedimenti al folklore, le storie private non si amalgamano tra loro e il film non sa bene che direzione prendere. Cast…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 giugno 2009 su Rete 4

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Film composto da diverse storie e diversi personaggi, il cui tema centrale è l'inutile sofferenza provocata dal razzismo - conclamato o latente - sull'isola del titolo tra nativi, schiavi africani e inglesi. E' un film dolcemente antirazzista ma non ideologico, che mostra con semplicità come gli essere umani siano tali al di là delle differenze esteriori del loro corpo. Pertanto l'amore più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Da un romanzo di Alec Waugh e sceneggiato benissimo da Alfred Hayes, ottimo sceneggiatore da sempre, diretto da Robert Rossen non prolifico, ma eccellente direttore e regista in genere, anche nelle sue opere meno riuscite. Bellissime locations che legano la trama alle immagini, grazie anche alla prodigiosa fotografia di Freddie Young, veterano, ma sempre grande artista della vecchia …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 aprile 2008 su Rete 4
Trasmesso il 14 marzo 2008 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 18 settembre 2006 su Rete 4
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

A Santa Marta, isola fittizia delle Antille britanniche, con le tipiche caratteristiche dei paesaggi caraibici, vale a dire, massicce montagne, spiagge bianco oro, palme e sole tropicale, si intrecciano intrighi politico elettorali, delitti e storie d'amore interrazziali. Il governatore inglese Templeton, felice per il ritorno a casa del figlio, ha a che fare con due candidati dalle idee…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito