Espandi menu
cerca
Jenifer. Istinto assassino

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jenifer. Istinto assassino

di undying
5 stelle

Fiacca esperienza americana per Dario Argento, che tenta di coprire il vuoto narrativo di un soggetto -non frutto della sua creatività- con un po' di splatter e tanto (anti)erotismo.

 

Frank (Steven Weber), poliziotto in pattuglia, salva una ragazza da un'aggressione, colpendo a morte il persecutore. Da dove viene e perché è ridotta in quello stato, la mostruosa (ma anche affascinante, per via d'un fisico sensuale) Jenifer (Carrie Fleming)?

 

locandina

Jenifer. Istinto assassino (2005): locandina

 

Dario Argento in trasferta americana può disporre di un ottimo cast e validi collaboratori  (citiamo a titolo di esempio il Knbfx group di Nicotero agli effetti speciali). Purtroppo sceglie un racconto (tratto dagli EC comics, ovvero Creepy) noioso e privo di interesse dove, a dispetto di quel che ci si potrebbe attendere, non è il gore a farla da padrone, ma il malessere e la mètafora d'un amore sofferto, stile "Il Bello & la Bestia".

 

scena

Jenifer. Istinto assassino (2005): scena

 

Nonostante i mezzi a disposizione e la libertà creativa, qui Argento dirige in maniera totalmente anonima senza cioè vivacizzare le scene con movimenti di macchina o riprese che aggiungano valore (come ad esempio aveva fatto nell'episodio Il gatto nero di Due occhi diabolici).

 

Carrie Fleming, Steven Weber

Jenifer. Istinto assassino (2005): Carrie Fleming, Steven Weber

 

Risalta (ma a mio parere non è un pregio) una maggior esposizione di dettagli pseudo erotici (che con quel mascherone indossato dalla Fleming l'eros non si può qui invocare) sparsi con insolita -per Argento- tendenza esplicita.

 

Carrie Fleming

Jenifer. Istinto assassino (2005): Carrie Fleming

 

Anche Claudio Simonetti, per giunta, compone una soundtrack tutt'altro che interessante, con cadenze musicali poco più che standard (ovverosia quasi anonime).

Gli entusiasmi manifestati dai fans del regista al tempo della distribuzione (2005) oggi assumono il loro più pertinente significato: fanatismo tipico di chi adora,  incondizionatamente, un autore o, se preferite, pregiudizio al contrario. 

Andrà un po' meglio con la seconda esperienza americana dei Masters (Pelts), ma non si può certo esaltare il risultato finale... in entrambi i casi (e lo scrive uno che adora il cinema di Argento).

 

Steven Weber, Carrie Fleming

Jenifer. Istinto assassino (2005): Steven Weber, Carrie Fleming

 

Curiosità 

Il look di Jenifer sembra rimandare al piccolo mostro di Phenomena, mentre la scena iniziale  (con l'assassina erroneamente scambiata per vittima) non può non richiamare alla memoria analoga situazione proposta nel (ben diverso per qualità) L'uccello dalle piume di cristallo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati