Espandi menu
cerca
Jenifer. Istinto assassino

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2040
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jenifer. Istinto assassino

di giurista81
4 stelle

Fiacco episodio della prima serie “Master of Horror”, diretto da un Dario Argento svogliato che non offre praticamente niente ai suoi fans. La regia, infatti, è a dir poco anonima (a parte giusto due o tre inquadrature, vedi il PP della mannaia a inizio film) e non si registrano sequenze particolarmente interessanti. Tra queste, forse, la più riuscita è quella in cui un ragazzo insegue Jenifer nel bosco, anche se sembra una citazione in peggio dell’inseguimento di Muccino ne “Il Cartaio”.
Sceneggiatura che prende le mosse da un soggetto curioso (una sorta di “The Elephant Man” in chiave orrorifica) e poi si perde per strada con momenti inverosimili (il poliziotto che copre gli assassinii di Jennifer!? Il poliziotto che abbandona la sua famiglia in un amen per scappere con Jenifer!? Nessuno che si accorge degli omicidi!?) e zero sviluppi narrativi al punto che si assiste a quattro, dico quattro, rapporti sessuali tra i due protagonisti (decisamente troppi per essere un mediometraggio).
Gli attori sono bravini, specie una Fleming, truccata in moda da renderla mostruosa, decisamente calata nel ruolo con i suoi scatti da persona mentalmente diisturbata. Bene gli effetti spletter (pure se gratuiti) del duo Nicotero-Berger e la colonna sonora di Simonetti (in alcuni momenti ricorda il tema di Morricone de "L'Uccello dalle piume di cristallo", in altri le musiche di "Psyco").
Finale telefonato.
Nel complesso, però, il prodotto è insulso e tendende al noioso, al punto da annoverarsi tra i peggiori lavori di Argento. Voto: 5-

Su Dario Argento

Da un punto di vista tecnico, si tratta del peggior lavoro di Argento. Non ci sono momenti visionari nè una regia studiata a tavolino. Sembra lavorare in modo celere per finire il prima possibile il lavoro. Insufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati