Espandi menu
cerca

Sicko

play

Regia di Michael Moore

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il regista penetra nello spaventoso universo della sanità statunitense, l'unica tra i paesi industrializzati a non prevedere assistenza gratuita. I dati sono inoppugnabili: 45 milioni di americani non possono permettersi le cure del sistema sanitario nazionale. Perché la salute, negli Usa, è merce.

Note

Dopo l'atto d'accusa contro l'assurdo proliferare delle armi negli States e l'analisi della fragorosa ferita dell'11 settembre 2001, la cinepresa militante di Moore colpisce ancora, ma stavolta non può essere tacciata né di demagogia né di "telekabulismo". Un'inchiesta itinerante che sposa con efficacia la ferocia dell'incazzatura con il tocco leggero dell'ironia.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Un cieco sulla strada e tutti gli vanno dietro... Il cieco naturalmente è Moore. Proprio vero che la sanità non funziona... non si spiega altrimenti come mai chi dovrebbe essere ricoverato è fuori per strada a fare il pifferaio magico.

    commento di Karl78
  • Al volta sbraga un po, ma illuminante. 7,5

    commento di Brady
  • Film interessante ma poco equilibrato (come tutti i film di Moore).

    leggi la recensione completa di iena
  • I WAS BORN IN CANADA: TORONTO GENERAL HOSPITAL. JUNE 22, 1965.

    commento di levistrauss
  • Sei un mito Moore! Schiaffo morale a far curare gli americani a Cuba!

    commento di sillaba
  • Che dire.. le immagini si commentano da soli e poi.. non c'è' peggior dsordo di chi non vuol sentire. Altro che Stati Uniti paese della liberta'… Voto 8

    commento di jeffwine
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 7/10

    commento di alex77
  • Voto 10.Con questo documentario Moore ci fa aprire gli occhi sul malfunzionamento sanitario americano.Fa riflettere molto…semplicemente un grande.Da vedere assolutamente.

    commento di black mamba 70
  • buon documentario di classico stampo Moore che ti fa pensare..

    commento di mariotn
  • 6/7

    commento di okkio
  • Monotono.

    commento di stania
  • Da vedere assolutamente!

    commento di mitrix
  • stilisticamente non sarà un capolavoro, ma il valore sociale e democratico del film è inestimabile.

    commento di redrum80
  • Moore s'appresta a diventare lo "charlot" del documentario: le sue sortite non lasciano affatto indifferenti.

    commento di Dalton
  • Forse il miglior documentario di Moore. Si fa fatica a credere a ciò che si vede. Commovente. Incredibile come gli americani non si ribellino a questo stato di cose. Assolutamente da vedere.

    commento di Mulligan71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Indubbiamente Moore occupa con spavalda veemenza uno spazio che dovrebbe essere appannaggio prioritario del settore dell’informazione, o meglio dell’approfondimento giornalistico, quello “corretto” e documentato ovviamente, che intende “rischiare” senza paura, per consentire di far emergere la verità e gli scomodi retroscena del potere, non quello servile e ossequiente che ahimè … leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Difficile valutare un documentario sul piano artistico, scindendolo dai contenuti. Volendo provarci, questo lavoro di Moore non sembra avere particolari pregi artistici pur essendo comunque ben montato. Quanto ai contenuti invece, si palesa ciò che tutti sanno: E.R. sta alla sanità americana come Beautiful sta alla famiglia media. Vedere da vicino i singoli casi di persone abbandonate dalla… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nica di nica
4 stelle

Qui la critica al sistema sanitario americano è a senso unico e come al solito il Moore è ottimo nel suo obiettivo populista anti americano (ma perchè non emigra). Piace piace sempre più alle masse (che sono sollevate e pensano meno male che viviamo in Italia!) e meno a chi mal si accontenta della speculazione faziosa priva di credibilità scientifica (ma chi è Moore tra l'altro per fare… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

vr1 di vr1
9 stelle

Che dire? Michael Moore è un unicum nel panorama del documentario e della cinematografia. Ha inventato e affermato un codice, che ha lui stesso come perno e che è capace di imporre al dibattito temi e storie altrimenti non guardate. Si può dire di tutto, ma di sicuro Moore ha avuto la capacità di rendere il documentario uno strumento di analisi e denuncia della…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Oh noi esseri privilegiati, cullati dalla pubblica sanità Oh noi ingrati che osiamo lamentarci per un ticket o per una fila al pronto soccorso Possa colpirci un fulmine ogni qual volta azzarderemo aprir bocca non per elogiare ma per deplorare   Questa breve ode possa servirci come monito per ricordarci che esistono persone al mondo che, non potendo usufruire della sanità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

Recensione

iena di iena
5 stelle

OK, anch'io preferisco avere la sanità pubblica, bisogna però anche dire le cose come stanno (e non prendere come oro colato tutto quel che ci raccontano Michael Moore & company in film come SICKO). Negli USA, la speranza di vita è di 78-79 anni, mentre in Paesi come l'Italia o la Francia è di 82-83 anni. Quindi sì, effettivamente dalle nostre parti…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Se ti capita di vedere Sicko con il deprecabilissimo ritardo di 12 anni dalla sua uscita in sala, la prima domanda che sei costretto a porti è: ma oggi le cose stanno ancora così, visto che - in mezzo - è passata la crisi finanziaria del 2008 con tutto quello che si è portata dietro? Già, perché Sicko parla di sistemi sanitari, di come quello americano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Sicko', girato dal simpatico Michael Moore nel 2007, mette alla berlina il Sistema Sanitario statunitense, in gran parte in mano ai privati, e i sotterfugi delle compagnie assicurative, le quali, negando spesso la copertura per determinate patologie, causano fallimenti e tragedie familiari. Se le motivazioni del pingue documentarista di Flint - che anche in questo caso sottolinea le…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 ottobre 2012 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito