Grindhouse. A prova di morte

fayValentine

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Grindhouse. A prova di morte

di fayValentine

Chi dice che 'A Prova di Morte' è il peggior film di Tarantino, non è un vero cultore del suo stile !
Questo film è incredibilmente 'splatter' ed incredibilmente 'vero', un'opera estremamente raffinata nel suo genere. Tarantino è, forse, l'unico regista che ha capito che la realtà, il più delle volte, è splatter ! Nella vita reale, le donne non sono compite e raffinate come Kate Middleton: ma sono primitive e sfrenate come Jungle Julia e le sue amiche, se possono, parlano di frivolezze e senza preoccuparsi di adottare un linguaggio elegante. Gli uomini non discutono di 'giocare in borsa' o sui 'massimi sistemi', ma studiano strategie per rimorchiare o parlano di altre puerilità. Questa è la realtà...e questo è quello che porta, magistralmente, in scena Tarantino! E il regista non si limita a ciò, ma condisce questa realtà quotidiana con storie e situazioni uniche nel loro genere, portando sullo schermo pellicole dal gusto inconfondibile. In tutti i lavori di Tarantino emerge una ricerca accurata di citazioni (appositamente scelte) da altri film, di esperienze al limite della follia e della sceneggiatura perfetta: verista, cinica, sagace.
E questo film NON tradisce le solite, elevate aspettative: la storia è divertente, gli attori ironici e antieroici (come piacciono a noi!), le conversazioni coinvolgenti e acerbe, in pieno stile 'Tarantino'. Oltre a tutto questo, che è già più che sufficiente per collocare 'Grindhouse-A prova di morte' sul podio delle elette pellicole di Quentin, il nostro caro director, ci offre anche la sua affascinante visione 'femminista' del mondo! Come in Kill Bill e Jackie Brown, troneggia una modernissima, progressista (e lusinghiera) figura della 'femme fatale' di simbolistica memoria! Le protagoniste sono tutte delle 'dominatrici' in un certo senso: sicure di sè, sboccate, maschiacce, spericolate, catturano l'attenzione perenne di tutti gli uomini che le incontrano, compreso il sadico Stuntman Mike. E non a caso, ancora una volta, saranno le donne, con la loro intelligenza e la loro versatilità, ad ottenere vendetta, diventando più crudeli e spietate di qualunque 'maschio' e rivendicando il loro genere, come un'implacabile Medea!

Su Quentin Tarantino

perfetta