Non è un paese per vecchi

Regia di Ethan Coen, Joel Coen vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Non è un paese per vecchi

di supadany

Dopo averlo visto più di un anno fa al cinema, ieri sera me lo sono riguardato a casa e sinceramente ne avevo voglia da un pò, soprattutto dopo aver letto il libro da cui è tratto che ho trovato allegato al dvd.
Che dire, alla seconda visione non perde un grammo della sua efficacia, grandissima la fotografia soprattutto quando siamo nelle lande desolate del Texas, grandissimi gli interpreti ... Tommy Lee Jones stanco e disilluso, Bardem, pazzo dandy a tratti davvero impressionante (il suo personaggio e la sua prova rimarranno nella mia memoria cinematografica a lungo), Brolin volitivo ed autorevole e Harrelson che colpisce anche quando, come in questo caso, rimane controllato.
In questo contesto i Coen rilegano un film di grande impatto visivo, narrativamente estremamente fedele al libro (che è praticamente la sceneggiatura anche alcuni dialoghi sono riproposti paro paro), del quale conserva le suggestioni di una storia in bilico tra il grottesco, il dramma ed il thriller (un paio di seuquenze almeno lasciano con il fiato sospeso).
Non era facile riuscirci (anche se l'essere rimasti così attinenti al libro, per qualcuno può voler dire togliere a loro dei meriti espositivi), ma loro si confermano maestri ad assemblare storie che mescolano diversi generi, gestendo cast variegati e produzioni di medie grosse dimensioni senza perdere il lor animo libero.
Per me rimane uno dei migliori film prodotti nel 2008 che ho visto, uno degli Oscar più meritati degli ultimi anni