Espandi menu
cerca

The History Boys

Regia di Nicholas Hytner

Con Richard Griffiths, Samuel Barnett, Frances de la Tour, Samuel Anderson, James Corden, Stephen Campbell Moore, Andrew Knott... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Inghilterra, anni '80: otto studenti stanno preparando gli esami di ammissione a Oxford e a Cambridge. Due zelanti docenti li aiutano: Irwin, brillante neo-laureato a Oxford, e l'anticonformista Hector, insegnante di letteratura. I due professori, oltre a forgiare le menti dei ragazzi, devono anche distoglierli dalle distrazioni extrascolastiche...

Note

Da un testo teatrale di Alan Bennett, padre della nuova drammaturgia inglese, un film che affronta il passaggio alla vita adulta: insicurezze ed esuberanze post-adolescenziali messe a confronto con la sicumera dei docenti. Gara di bravura fra gli attori per un film che vale la visione.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dalla splendida pièce di Alan Bennett (vista anche a teatro) il regista Hytner realizza un interessante film di formazione lontano dai cliché de L'attimo fuggente. Il modo intelligente con cui viene trattato il tema dell'identità (soprattutto sessuale) è di straordinaria rilevanza ed è uno dei meriti maggiori di questa solida ed affascinante opera.

    commento di spopola
  • Film pseudo intellettualistico a volte brillante ma che spesso sfocia nell'eccesso.Probabilmente se fossi stato inglese l' avrei apprezzato di più, solo per questo gli dò la sufficienza.

    commento di danman
  • Quanto di più lontano persino dalla realtà scolastica inglese. Hytner si è ormai specializzato in banalizzazioni televisive: ha un futuro in Italia.

    commento di fornarolo
  • Veramente imbarazzante! Tutto sommato stupido.

    commento di giannixy
  • Divertente, bizzarro, imprevedibile sotto alcuni aspetti geniale. Giusto mix di serieta ed ironia scorrono all interno della pellicola facendo si che lo spettatore non sbuffi e non guardi l orologio. Da vedere ma probabilmente non per tutti.

    commento di columbiatristar
  • MA CHI HA IL CORAGGIO DI DEFINIRE BELLO STA CACATA ?

    commento di Voodoomaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

michemar di michemar
8 stelle

          Tutti lo definiscono un romanzo di formazione, un testo teatrale di formazione, ci manca solo che sia un film di formazione. Ma questo è parlare solo di un lato dell’opera, di una faccia della medaglia. Indubbiamente si parla di una classe di ottimi studenti e della loro crescita, che deve culminare nell’esame e quindi nella loro ammissione… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Intenso e sfinente racconto di formazione sull'eterno tema del rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta, ambientato nel nord dell'Inghilterra negli anni '80 (che s'intuiscono solo attraverso la bella colonna sonora con, tra gli altri, Cure, Clash e New Order). Nicholas Hytner (regista abbastanza versatile ma quasi mai convincente) dirige un melodramma corale che mette tanta carne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scream di scream
4 stelle

Le intenzioni erano sicuramente buone ma il film non si può dire del tutto riuscito. Certo la pellicola diretta da Hytner ha il pregio di essere un romanzo di formazione non convenzionale, che rifugge l'etica e l'estetica del film di stampo hollywoodiano. Tuttavia non permette mai veramente di avvicinarsi ed identificarsi con i personaggi come un testo del genere richiederebbe, finendo… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

          Tutti lo definiscono un romanzo di formazione, un testo teatrale di formazione, ci manca solo che sia un film di formazione. Ma questo è parlare solo di un lato dell’opera, di una faccia della medaglia. Indubbiamente si parla di una classe di ottimi studenti e della loro crescita, che deve culminare nell’esame e quindi nella loro ammissione…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 10 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Iris
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Intenso e sfinente racconto di formazione sull'eterno tema del rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta, ambientato nel nord dell'Inghilterra negli anni '80 (che s'intuiscono solo attraverso la bella colonna sonora con, tra gli altri, Cure, Clash e New Order). Nicholas Hytner (regista abbastanza versatile ma quasi mai convincente) dirige un melodramma corale che mette tanta carne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2011 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

Si ha l'impressione di leggere un libro di Coe (La banda dei brocchi) vedendo questo film, tratto da una play teatrale di Bennett: un gruppo di studenti brillanti a confronto con due modelli di insegnamento e di cultura, l'uno dispersivo ma valido, l'altro opportunistico e superficiale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

scream di scream
4 stelle

Le intenzioni erano sicuramente buone ma il film non si può dire del tutto riuscito. Certo la pellicola diretta da Hytner ha il pregio di essere un romanzo di formazione non convenzionale, che rifugge l'etica e l'estetica del film di stampo hollywoodiano. Tuttavia non permette mai veramente di avvicinarsi ed identificarsi con i personaggi come un testo del genere richiederebbe, finendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'attimo è ormai fuggito....Sbaglia chi associa a questo film il famosissimo film di Weir quell'Attimo fuggente che ha forgiato tanti adolescenti a una nuova coscienza scolastica.Qui è tutto antiretorico,poco idilliaco,più che un romanzo di formazione sembra proprio un percorso necessario per essere pronti a quello che succederà dopo e qualche spruzzata di humour non spazza via le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il desiderio di elevarsi oltre che individualmente, quello di elevare una intera scuola. Un mixer fra commedia e quasi dramma, un gioco psicologico e didattico che prende spunto da un lavoro teatrale, gusto che il regista che viene dalle quinte profonde, non lascia perdere, e forse in qualche tonalità se ne risente anche; curatissima la recitazione, nel complesso del cast intero. Ironia e…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (triciclo) di Utente rimosso (triciclo)
stelle

Questo film non mi ha nè entusiasmata, nè delusa. Posso dire che non era prorio ciò che mi aspettavo.Non mi è piaciuto per nulla il tema dell'omosessualità, mi è sembrato inadatto, come un intruso nel paesaggio raccontato. Ha avuto, però, un finale molto interessante che mi ha appagato. Il film infatti, al posto di essere seguito da un sequel, lo condensa già al termine di sè…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

Romanzo di formazione teso e controllatissimo, sincero e del tutto antiretorico. Ogni corda è messa in grado di vibrare a dovere, senza eccessi nè stonature; l'armonia narrativa che ne consegue è sorprendente, visto anche il magmatico ondeggiare dei registri, la peculiarità dei temi trattati e la necessità di tener ben serrate le fila d'una coralità complessa, assai spesso a rischio di…

leggi tutto

There will be Oscars

elendill di elendill

Gli Oscar sono passati, senza fare faville. Interessanti, corretti e anche coraggiosi in molte scelte. Ma quest'anno bellissime pellicole si sono fatte notare senza ricevere la meritata attenzione, o quantomeno…

leggi tutto
Playlist
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito