Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

di Fanny Sally

Epico, nostalgico, fantastorico, spettacolare, per certi versi poetico.
Meno immediato dei primi due, si gusta comunque con piacere, più dark ed epico a tratti, ma pur sempre ironico e con suggestive scene in alto mare. Tecnicamente impeccabile, suono ed effetti speciali; il cast si conferma affiatato e in gamba, dagli attori principali ai comprimari.

Molti nodi si sciolgono, molti dubbi restano: è consigliabile conoscere e ricordare molto bene gli eventi e personaggi dei primi due film. Dal consiglio della Fratellanza in poi c'è un climax che conduce ad un finale emozionante e imprevedibile.
Ma occhio ai titoli di coda e al vero lieto fine! (che trattandosi di un flm Disney non poteva mancare!)

Sulla colonna sonora

Si apre con una canzone che mette i brividi, raggiunge l'apice durante la battaglia, coinvolge emotivamente nel finale. Il motivetto dei pirati nobili è il più orecchiabile.

Cosa cambierei

Qualche scena dura un pò troppo.

Su Gore Verbinski

Ormai consapevole della storia, dei personaggi e del mondo fantastico che ruota attorno a loro, ci regala scene incredibili e divertenti, come la navigazione capovolta, grandi duelli e arrembaggi spericolati, talvolta con ottime trovate, ma anche momenti più intimi come quelli tra i due innamorati.

Su Johnny Depp

La sua comparsa dopo mezz'ora lascia di stucco: gestisce con piglio divertito e abile le molteplici personalità del folle Jack, distribuisce battute nei momenti meno opportuni, e sa anche commuoversi per la sorte dei compagni. Memorabile mentre canticchia spavaldo nel finale.

Su Orlando Bloom

Un pò meno presente, più serioso e ammiccante, gioca ad impersonare il pirata in erba che si barcamena tra onore, amore e pericolo.

Su Keira Knightley

Gran parte della pellicola sembra ruotare attorno al suo personaggio che, diventata una vera macchina da guerra, non rinuncia al romanticismo, mantenendo però l'ardore che la contraddistingue.

Su Geoffrey Rush

Un grande ritorno, uno dei personggi migliori. Impagabili i suoi duetti con Sparrow, il suo modo di gestire nave e ciurma e il suo affettuoso rapporto con la scimmietta.

Su Bill Nighy

Anche qui alterna crudeltà a sofferenza. Bella interpretazione.

Su Chow Yun-fat

Ruolo accessorio, ma è comunque molto incisivo come cattivo.