Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

di scapigliato

Chi ha presente i vecchi film di cappa e spada sa che c’è un segreto. Come può un film gettarci dentro all’immaginario di cui racconta? C’è un segreto, e non ha nome. Capita. Soprattutto se c’è mestiere e bravura in chi lo realizza. Questo terzo capitolo dei Pirati dei Caraibi a là Johnny Depp, che è il perno centrale di tutto il progetto, è il più bello della serie, ma è anche il più oscuro, il più metafisico, il più lugure e il più macabro. Ci sono passaggi davvero antologici, di una bellezza visiva incredibile, raccontati con giustizia e mestiere. I personaggi aumentano, ma mai come prima hanno tutti il loro giusto spazio: nessuno pesta il piede all’altro, e nessuno dei comprimari risulta periferico e inutile. Merito questo di una sceneggiatura che se da un lato è troppo complicata ed articolata nella spiegazione della trama, dall’altro è sicuramente generosa nella distribuzione delle parti e mette ogni singolo personaggio nella posizione che gli spetta. Al di là del celebre Keith Richards, la cui apparizione è si periferica, anche se incredibilmente azzeccata, tutti gli altri personaggi sono presenti con profondità all’interno della diegesi. Su tutti, manco a dirlo, troneggia Johnny Depp che in questo terzo episodio dà il meglio di sé. Il suo istrionismo è impagabile: stilizzato ma d’autore, una cosa rara e impossibile. É coinvolgente, diretto, simpatico, antieroico... è tutto quello che ci vorremmo aspettare da un vero capo filibustiere. Non dimentichiamoci che qui i protagonisti sono dei pirati e non di certo degli asserviti borghesucci timorati da Dio o dall’istituzione. Ma se il film di Gore Verbinski è il migliore della serie, è dovuto anche ad un’impatto visivo che permette all’estetica tutta del film di fare breccia all’interno dell’annoiato spettatore medio. Di questi tempi si sogna poco, colpa dei governi e della televisione, e dei governi televisivi e generalisti, eppure l’uomo ha in sé il gene del sognatore. É prerogativa dell’essere umano tendere all’infinito, e quando ci sono film che ci aiutano a proiettarci altrove, noi subito li seguiamo.
Tutta la prima parte del film è incredibile. Il gusto orrorifico per un microcosmo freak che si trova al cospetto nel neo-arrivato Chow Yun-Fat in quel di Singapore è solo il preambolo per tutto un regno macabro che si dischiuderà durante l’arco del film. C’è anche una forte dose di crudeltà, ovviamente patinata dall’assenza di gore e splatter veri e propri e dal fatto che, come è logico aspettarsi, la produzione è Disney e quindi sa raccontare un fatto crudele con le armi della patinatura. Il cinema, da questo punto di vista, è pericoloso. Infatti grazie alla scelta di più registri narrativi possiamo raccontare per esempio il genocidio di un popolo con il sorriso sulle labbra, o privandolo di tutto il suo orrore, sviando di conseguenza la riflessione umana su tale genocidio, su tale orrore, su tali crudeltà: cosa che sa fare bene il cinema americano filogovernativo.
Tornando ai Pirati di Capitan Jack Sparrow e ai passaggi migliori, uno su tutti, forse per deformazione mia personale, è il limbo in cui è costretto Johnny Depp prima che vengano a liberarlo. Non solo la schizofrenia del Capitano è divertentissima, ma è l’impatto visivo che colpisce al cuore. Girato, io credo, nel deserto di sale dello Utah, tutta quella scena surreale, estraniante, interiorizzata rispetto al resto del film che è ovvimente esteriorizzato, è il passaggio più rischioso che poteva portare il film al naufragio. Ma Gore Verbinski, senza eccedere in autorialismo, ha saputo tratteggiare il non-luogo con bravura, anche grazie all’apporto di Johnny Depp la cui presenza era fondamentale. L’uomo che dialoga, riflette e lotta con se stesso in uno scenario desertico, alienante, spoglio come il palco di un teatro, incorniciato da uno sguardo registico dichiaratamente surreale è il motivo Regina di tutta la mitopoiesi surrealista (o desertica, come la chiamo io), che al sottoscritto piace molto, e che si ritrova quasi sempre nelle “space operas” e ovviamente nei film western. E il western viene a trovarci anche in questo film. I tre pirati s’incontrano su di un atollo con i loro tre rivali (Will Turner incluso). Hans Zimmer, il compositore, compone per la scena un motivo d’accompagnamento che segue i passi della celebre musica di Morricone in “C’era Una Volta il West”. E anche la regia gioca coi luoghi western, inquadrando dapprima i tre pirati intravisti da dietro gli stivali di Turner, e successivamente cogliendo il particolare degli occhi in primissimo piano come spetta durante i duelli.
Ma tutto il film è un grande gioco di stili, registri e motivi tra i più conosciuti. Non solo il tono brillante di tutto il film cambia di segno ogni sua incursione horror, ma il pathos di alcune scene, effettivamente superflue, è altrettanto considerabile come strumento giocoso piuttosto che intenzione autoriale. Ma il marchio peculiare dell’intera serie e di questo episodio in particolar modo è tutta l’iconografia scelta con accurata attenzione. Gli ambienti e soprattutto i personaggi sono disegnati in modo da suscitare l’effetto sognante nello spettatore. Vedere “Ai Confini del Mondo” è come sfogliare quei vecchi libri d’avventura, il cui romanzo era intervallato da tavole disegnate, che a guardarle ci aprivano mondi sconosciuti. L’effetto è riproposto in questo terzo capitolo dove su tutti Johnny Depp campeggia sparazzino e senza vincoli: lui è pirata nella vita dopotutto. Ma a fronteggiarlo in bravura ci pensa Geoffrey Rush ovvero Barbossa, il cui carattere (inteso come personaggio) è uno dei più azzeccati della ciurma. Ma come non godere degli Uomini Pesce, Davy Jones e Maccus su tutti? E l’apporto amletico di Sputafuoco Bill Turner, ovvero Stellan Skaargard? O a bellezza eterea di Keira Knightley? Insomma, oltre a personaggi azzeccatissimi e superiori per impatto e bravura, ci sono anche caratteristi notevoli: dai siparietti comici di Pintel e Ragetti, alla simpatica senilità di Gibbs e Cannon, con il suo occhio sguercio e il suo pappagallo; dal look alla Errol Flynn di Orlando Bloom al machiettismo dei pirati della Fratellanza.