Espandi menu
cerca
Zodiac

Regia di David Fincher vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Zodiac

di sasso67
8 stelle

Bel thriller, tratto da un caso di cronaca nera, orchestrato da David Fincher con precisione kubrickiana. Il caso di questo serial killer  che si firma Zodiac ispirò anche il film Ispettore Callaghan: il caso "Scorpio" è tuo!! (1971) di Don Siegel con Clint Eastwood, ma, mentre Callaghan individua l'assassino e risolve la questione a pistolettate, nella realtà il caso rimase irrisolto, anche perché il principale sospettato morì prima di essere incriminato.

Zodiac rispetta la realtà dei fatti e la loro incertezza, in un caso che prima un giornalista, poi un poliziotto e infine un timido vignettista avevano creduto di poter risolvere. Con pochi effettacci e tanta tensione, Zodiac sembra un Tutti gli uomini del presidente diretto da Kubrick e con la cronaca al posto delle manovre politiche.

Tra realtà ed enigmistica, alla fine gli indizi si ingarbugliano, fino a far pensare che il serial killer potrebbe anche non esistere (nel senso che colui che telefona ai giornali non è lo stesso che uccide) o che ce ne siano almeno due.

In ogni caso, il film di Fincher funziona bene, nel solco del genere inquietante e senza indulgenze inventato dallo stesso regista una ventina di anni fa con Seven.

Se durante la visione del film viene da riflettere sull'insensatezza del Male (che qui pare non avere alcuno scopo se non prefiggersi un godimento puramente sadico), a me è sorto spontaneo domandarmi se sia più maniacale la pulsione di Zodiac ad uccidere o la pervicacia con la quale il vignettista s'incaponisce a voler scoprire la soluzione del giallo, mettendo a rischio la tenuta del proprio matrimonio e la sicurezza stessa dei propri familiari.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati