Espandi menu
cerca

Trama

La vita di Edith Giovanna Gassion, meglio nota come Edith Piaf, dal 1915 al 1963: dall'infanzia difficile (viene abbandonata dalla madre, cresce in un bordello, è obbligata a esibirsi per strada con il padre) fino al successo in Francia e a New York. Si susseguono poi la sfortunata storia d'amore con il pugile Marcel Cerdan, i gravi problemi di salute, l'abbandono delle scene...

Note

Il titolo originale fa riferimento al primo nome d'arte assunto dalla cantante parigina. Marion Cotillard si cala nei panni dello sfortunato "passerotto" con grande mimetismo. Dal canto suo, Gérard Depardieu interpreta il suo talent scout.

Commenti (6) vedi tutti

  • Intensa e commovente l’interpretazione della Cotillard. I frequenti salti temporali e i flashback danno alla struttura un dinamismo apprezzabile, pur lasciando in sospeso alcuni punti importanti.

    commento di Estonia
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Questo film è bellissimo, di rara intensità e sorretto da una regia magnifica nella tecnica, vero cinema che fa rivivere un personaggio estremamente interessante attraverso gli eventi principali della sua commovente esistenza.

    commento di Totororesurrection
  • Dissento completamente da quanti sono intervenuti fin ora. Film intenso, profondo e illuminante sulla vita di una grande artista. A tratti commovente ma mai lagnoso o sdolcinato. Inutile sottolineare la splendida prova della Cotillard

    commento di pierlues
  • Molto noioso e prolisso.

    commento di ULTIMO82
  • drammone altalenante tra momenti di grande cinema e sentimentalismi evitabili. brava marion cotillard.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Questa biografia cinematografica di Edith Piaf non mi convince fino in fondo : interessante nella sua frantumazione temporale e nella destrutturazione della storia, che permette un approccio più originale al personaggio, ma la sostanza della rappresentazione è scontata, con stereotipi melodrammatici da romanzo d'appendice e un eccesso di scene madri fin troppo cariche emotivamente. Marion… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Enrique di Enrique
7 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=Q3Kvu6Kgp88 Quando si dice una gran prova d’artista! Marion Cotillard si annulla totalmente e si trasforma in un corpo gracile e minuto, ma dotato di una voce colma di rabbia e di ruvidezza (Wikipedia); un talento vocale immenso, assoluto (barabbovich); l’impareggiabile Édith Giovanna Gassion (in arte Édith Piaf). Ed il film di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Serum di Serum
3 stelle

  La storia di Edith Piaf dall'infanzia alla morte, condita da tutti i più ovvi luoghi comuni dei moderni biopic. Il film è essenzialmente un esasperante elenco di disgrazie in stile Senza famiglia, in cui la nuvola dell'impiegato non fa altro che tartassare la protagonista. Dopo l'ennesimo grande amore schiattato e le continue malattie contratte (mancano giusto la peste nera… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
3 stelle

Il film di Olivier Dahan è un biopic esteticamente elaborato ma dal taglio narrativo estenuante e soporifero, che si poggia principalmente sull’ottima ricostruzione d'epoca e sull'interpretazione funambola di Marion Cotillard. Soap più melodrammatico che storico, preoccupato a compiacere i membri dell’Academy (Oscar all’attrice protagonista e al trucco) e con 30…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

  La storia di Edith Piaf dall'infanzia alla morte, condita da tutti i più ovvi luoghi comuni dei moderni biopic. Il film è essenzialmente un esasperante elenco di disgrazie in stile Senza famiglia, in cui la nuvola dell'impiegato non fa altro che tartassare la protagonista. Dopo l'ennesimo grande amore schiattato e le continue malattie contratte (mancano giusto la peste nera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su LA7D
Trasmesso l'8 dicembre 2014 su LA7D
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=Q3Kvu6Kgp88 Quando si dice una gran prova d’artista! Marion Cotillard si annulla totalmente e si trasforma in un corpo gracile e minuto, ma dotato di una voce colma di rabbia e di ruvidezza (Wikipedia); un talento vocale immenso, assoluto (barabbovich); l’impareggiabile Édith Giovanna Gassion (in arte Édith Piaf). Ed il film di…

leggi tutto
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su LA7D
Trasmesso il 3 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

gmax220 di gmax220
7 stelle

Non è mai facile portare sullo schermo la biografia di un personaggio famoso; si rischia sempre di essere eccessivamente agiografici oppure di mantenersi troppo in superficie senza approfondire parti importanti. Per quanto poi si possa essere documentati non si potranno comunque mai rendere completamente i sentimenti più intimi e i pensieri più reconditi; ci possono essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 17 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito