Thompson 1880

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Thompson 1880

di mm40

Nel far west c'è il cattivo della situazione che si impadronisce dei carichi delle diligenze facendo il bello e il cattivo tempo; un certo Thompson, esperto solo teorico d'armi, decide di mettersi alla prova come scorta. L'operazione funziona e per lo scontro finale Thompson prepara un'arma potentissima di sua invenzione, che lo renderà addirittura famoso nei secoli.

"Consulente ambientazioni: Demofilo Fidani". Questa pressochè inavvertibile e apparentemente insignificante righina fra i titoli di testa svela in realtà tantissimo sull'opera; Fidani (o Miles Deem) è stato uno dei principali autori di spaghetti western supertrash - non soltanto trash - della storia, capace di licenziare titoli in quantità industriale sfruttando sempre i medesimi interpreti (di serie Z), costumi, scene e storie. Ma ancora Fidani doveva esordire dietro la macchina da presa (lo farà l'anno seguente con Straniero... Fatti il segno della croce!); se ne deduce quindi che il buon Deem si è fatto le ossa (anche) su questa pellicola sgangheratissima firmata da un altro mestierante dozzinale come Guido Zurli. Thompson 1880 è una sorta di rilettura poveristica e grossolana delle vicende di Django (Sergio Corbucci, 1966), o comunque in senso più lato un rimaneggiamento dei già ritriti canoni del filone western all'italiana: l'eroe buono arriva in paese e sgomina la banda dei cattivi, (lieto) fine. Anche se il colpo di genio totale nella sceneggiatura firmata da Jesus Balcazar (da un soggetto di Enzo Gicca, tanto per spartire equamente i doveri della co-produzione italo-spagnola) risiede nel finale ambientato ai giorni nostri, a dir poco spettacolare nella sua completa idiozia: il Thompson protagonista del film è ai giorni nostri un perfetto sconosciuto la cui immagine campeggia però sulle pareti del Pentagono (Difesa USA) in quanto inventore di una speciale mitraglietta: quella che vediamo nel film, che è una specie di telecamera a manovella, qualcosa mai visto nè prima nè dopo questo Thompson 1880 (e quindi che invenzione sarebbe?). Perplessità a iosa a parte, nel cast ci sono l'inespressivo George Martin e una doverosa schiera di seconde e terze linee (Gia Sandri, Paul Muller, Ignazio Spalla, Dino Strano, Ivan Scratuglia) e c'è spazio anche per una comparsata o poco più di Gordon Mitchell. Se la regia non fosse così dannatamente noiosa e piatta e il complesso della trama risaputo, con un simile personaggio al centro della storia e con le falle logiche che la narrazione riserva ci sarebbero tutti gli estremi per aspirare allo 'scult'. Peccato. 1,5/10.