Espandi menu
cerca

7 km da Gerusalemme

Regia di Claudio Malaponti

Con Luca Ward, Alessandro Haber, Rosalinda Celentano, Alessandro Etrusco, Eleonora Brigliadori, Emanuela Rossi, Isa Barzizza Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Alessandro Forte è un pubblicitario quarantenne che si trova per puro caso a compiere un viaggio a Gerusalemme. Laggiù fa un incontro straordinario: un uomo che gli dice di essere Gesù. Dapprima scettico e sospettoso, poi sempre più interessato, Alessandro comincia a intessere con l'uomo un dialogo sempre più serrato e intenso. Ne nasce una relazione destinata a stravolgere la sua vita.

Note

Il film di Claudio Malaponti si prende molti rischi, senza evitare le trappole che forse erano già nel testo di partenza (un romanzo di Pino Farinotti). Così le simbologie appaiono troppo spiegate e i significati diventano didascalici. Visivamente ci sono momenti affascinanti, ma la parabola è quanto di più vicino a una pagina di catechismo ci si potesse aspettare.

Commenti (4) vedi tutti

  • A me il film é piaciuto. Un sufficiente equilibrio di impegno ed ironia, con qualche innocente sbracata gigionesca qua e lá. Forse troppi richiami al Jesus di Norman Jewison. Ma forse sono parte del bello del film.

    leggi la recensione completa di DaniloDara
  • Film a carattere Religioso-Drammatico con qualche parte piu' contemporanea (in fatto di passaggio Storico) ma comunque assai strano anche se il Cast ha in se' qualche nome conosciuto ai piu'.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non so bene che voto dare a questo film. E' come se volesse trasmettermi qualcosa che bene fino in fondo non ho colto. Ma forse è una sensazione solo mia. Lo definirei "incompiuto"

    commento di cleo
  • Bel film anche se il cast non mi è piaciuto molto.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Chi può credere in questo tipo di operazioni? Già in fase di sceneggiatura le cose dovevano essere chiare, e, pur non avendo letto il romanzo, penso che lo erano anche nella fase del racconto di Pino Farinotti. La storia è una trappola a più trabocchetti e solo una sceneggiatura consapevole poteva evitarli ed prendere il toro per le corna come si deve. Una… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

germarco di germarco
5 stelle

Film difficile da capire, e anche da seguire. Certamente adatto ad accompagnare chi sta facendo un pellegrinaggio in Terra Santa, o ad invogliare chi ha in pensiero di farlo. Certamente adatto a darci dei buoni spunti di riflessione su alcuni valori importanti della vita di un cristiano nel mondo moderno, nei diversi "quadretti" che ci propone. Ma il filo conduttore, che vorrebbe sicuramente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DaniloDara di DaniloDara
7 stelle

Una serie di indizi gli spiegano perché si trovi lí, nel deserto Israeliano, a camminare da solo senza avere idea di quale ne sia il motivo. Gesú si manifesta e fronteggia - senza combatterla - la sua naturale incredulitá. Inizia un viaggio che porta il nostro eroe ad una sorta di consapevolezza di sé e del proprio ruolo che in qualche modo era giá… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
7 stelle

Una serie di indizi gli spiegano perché si trovi lí, nel deserto Israeliano, a camminare da solo senza avere idea di quale ne sia il motivo. Gesú si manifesta e fronteggia - senza combatterla - la sua naturale incredulitá. Inizia un viaggio che porta il nostro eroe ad una sorta di consapevolezza di sé e del proprio ruolo che in qualche modo era giá…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Film difficile da capire, e anche da seguire. Certamente adatto ad accompagnare chi sta facendo un pellegrinaggio in Terra Santa, o ad invogliare chi ha in pensiero di farlo. Certamente adatto a darci dei buoni spunti di riflessione su alcuni valori importanti della vita di un cristiano nel mondo moderno, nei diversi "quadretti" che ci propone. Ma il filo conduttore, che vorrebbe sicuramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Chi può credere in questo tipo di operazioni? Già in fase di sceneggiatura le cose dovevano essere chiare, e, pur non avendo letto il romanzo, penso che lo erano anche nella fase del racconto di Pino Farinotti. La storia è una trappola a più trabocchetti e solo una sceneggiatura consapevole poteva evitarli ed prendere il toro per le corna come si deve. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Forse è, alla fine, il film italiano più discusso finora del 2007. Ci sono dentro tutti, fra polemiche e tantissimi temi: cristianità e laicità, cinema italiano morto e cinema italiano vivo, critici e autore del libro (che è a sua volta un critico) da cui il film è tratto, e persino una multinazionale. E finalmente abbiamo visto anche noi 7 km da Gerusalemme, e possiamo dire, con tutta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 aprile 2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Gesù entra in scena sui titoli di testa. Si presenta a un pubblicitario in crisi e lo costringe a riflettere sulla sua vita precedente (scattano i flashback) e su quella futura. L?uomo è stato un asso nel mestiere più cinico, ma ogni tappa del suo percorso professionale ed esistenziale, si intuisce, è stata una preparazione all?incontro. In sala ci sono due film (l?altro è Centochiodi) che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito