Espandi menu
cerca

Nero bifamiliare

play

Regia di Federico Zampaglione

Con Claudia Gerini, Luca Lionello, Max Giusti , Cinzia Leone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Marina e Vittorio hanno realizzato il loro sogno: l'acquisto di una villetta. Sono alle stelle e lui sta per lanciarsi in una nuova professione. A interrompere la felicità salta fuori un imprevisto: la presenza della nuova, misteriosa coppia di vicini.

Note

Una catastrofe l'opera prima di Zampaglione, che vorrebbe essere una commedia grottesca sulle ossesioni, sulla paura della diversità. È invece il debutto di un privilegiato a cui hanno dato un po' di soldi per un esordio che non aggiunge nulla e toglie spazio a chi il cinema lo sa fare davvero e ha qualche idea nuova per la testa. Nel naufragio persino la recitazione della Gerini sprofonda.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Pirlata: tra Claudia Gerini e il cantante di quel gruppo di merda chiamato Tiromancino improvvisato regista non ho parole. Me l'ha fatto vedere una tizia convinta di avere scoperto un capolavoro e convinta di essere esperta di cinema. Orrendo. Sotto lo 0

    commento di Pepsina
  • La paranoia seminata nel corso del film viene resa nulla da un pessimo finale.

    commento di Leo Maltin
  • Inguardabile.

    commento di Stelvio69
  • non lo stroncherei del tutto xè non l'ho visto intero…Ma credo che film tv, pur esagerando abbia ragione… :(

    commento di LoLori
  • è un film così brutto da avere il pregio di amplificare i limiti artistici ed esistenziali della gerini…che ormai è vecchia e non si vuole rassegnare a NON girare in completino intimo… voto 1

    commento di riotmaker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Una coppia è ossessionata dagli eccentrici vicini di casa che li trascineranno... Esordio del leader del simpatico gruppo musicale dei Tiromancino, Federico Zampaglione, che sfrutta le (molto) discontinue doti della moglie Claudia Gerini. L'opera ha un fascino visivo grottesco, peccato che i misteri non ci siano (anzi, si esauriscano nella banalità) e si rida ancor meno (per la serie non… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jeffste di jeffste
6 stelle

I giudizi negativi su questo Film mi sembrano un pò troppo pesanti...La storia è originale, gli attori al loro posto e a parte qualche canzone di troppo di Zampaglione si arriva alla fine senza stancarsi e anche con un messaggio: facciamo attenzione ai pregiudizi (ad esempio sugli stranieri). Non il Film della vita ma raggiunge la sufficienza. leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

E'un brutto film? No. E'un bel film? No. E allora? beh, allora..diciamo che e' un po' un "ufo" nel panorama cinematografico nazionale. Sì, perchè in effetti si tratta di un film piuttosto originale con sfumature che vanno dalla commedia all'italiana al thriller passando per il grottesco. A tratti intrigante e a tratti ordinario, l'ho recepita come un'opera forse un po' debole. Pero' non mi va… leggi tutto

7 recensioni positive

2017
2017
Claudia Gerini, Luca Lionello
Foto
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
4 stelle

Difficile capire cosa abbia spinto Federico Zampaglione, più noto Tiromancino per via della band piuttosto affermata, a intraprendere la difficile strada del Cinema, perdipiù come regista ma anche come sceneggiatore e soggettista. Ho visto la trilogia di Zampaglione, in ordine di uscita Nero bifamiliare, Shadow e Tulpa, più per curiosità che per convinzione, ma forse…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Il pregiudizio governa il mondo. Soprattutto se si tratta di stranieri e/o persone con usi e costumi diversi dai nostri, se poi la mente umana si inceppa fissandosi su atteggiamenti, gesti e parole, la tragedia è dietro l’angolo. Quando Vittorio e Marina cambiano casa, si ritrovano come vicini una coppia di polacchi dai modi strani e inusuali che destano sospetto senza un preciso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Vittorio e Marina (Claudia Gerini) sono una coppia di sposi che decidono di acquistare una villetta immersa nel verde. Presto, però, avranno dei problemi coi vicini di casa, di cui hanno sentito dire peste e corna. La situazione peggiorerà quando la villetta verrà svaligiata da ignoti.   Ci si può accostare a questa opera prima di Federico Zampaglione, cantante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
6 stelle

A me e' piaciuto... Certo non e' un filmone, ma una commediola leggera... e pretendere grandi significati o profonde morali mi sembra un po' pretenzioso. Eppure, nella sua semplicita', con tono farsesco e una punta di grottesco riesce comunque a far notare quanto poco basta per innescare una serie di incomprensioni e malintesi e che questi, se non "razionalizzati", rischiano di finire nel...…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 1 dicembre 2013 su Italia 1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 25 agosto 2013 su Iris

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Una coppia è ossessionata dagli eccentrici vicini di casa che li trascineranno... Esordio del leader del simpatico gruppo musicale dei Tiromancino, Federico Zampaglione, che sfrutta le (molto) discontinue doti della moglie Claudia Gerini. L'opera ha un fascino visivo grottesco, peccato che i misteri non ci siano (anzi, si esauriscano nella banalità) e si rida ancor meno (per la serie non…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Iris

Recensione

maso di maso
4 stelle

Tentar non nuoce, specialmente se hai qualcuno che è tentato dall'aprire il portafoglio e farti fare il regista che non sei, ma non è neanche questo secondo me l'aspetto peggiore del film di Zampaglione perchè se c'è qualcosa di piacevole da rilevare è proprio la regia vivace che permette lo spettatore di arrivare fino alla fine, purtroppo cammin facendo la contesa fra i vicini di casa…

leggi tutto
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 29 novembre 2011 su Rete 4
Trasmesso il 5 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 31 ottobre 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito