Espandi menu
cerca

Gli innocenti

Regia di Per Fly

Con Jesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich, Beate Bille Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Carsten, docente universitario, abbandona la famiglia e la carriera per stare più vicino alla sua amante, una studentessa estremista accusata di aver ucciso un poliziotto.

Note

Film fatto più di increspature successive che di traumi, Gli innocenti è un ritratto psicologico ed esistenziale di profondo rigore e di insolita efficacia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cosa succede se alla giusta teoria si applicano pratiche sbagliate ? Cosa accade se per combattere contro la violenza anonima esercitata dai poteri forti si produce la morte concreta di un innocente ? Queste sono le domande che animano "Gli innocenti", un film riscaldato dalla passione ideologica e dalla complessa convivenza tra teoria e prassi.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Carsten è un professore universitario di scienze sociali molto noto e amato dagli studenti. Sposato con Nina e padre di un figlio, Carsten ha una relazione con una sua ex-studentessa, Pil, attivista della sinistra extraparlamentare, nella cui passione e impegno vede la continuazione delle sue idee. Una notte Pil partecipa a un'azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Carsten è un professore universitario che intrattiene una relazione adulterina con una attivista, molto più giovane di lui, che un giorno investe un poliziotto, ammazzandolo. Carsten decide di coprire la donna, che sa colpevole, fin quando lei verrà scarcerata. Per Fly, già regista del convincente L’eredità, tesse le file di una trama in cui la dimensione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un professore universitario abbandona improvvisamente moglie e figlio per stare con una sua studentessa. La ragazza è un'estremista politica nelle cui idee l'uomo si ritrova, pur non avendo il coraggio di abbracciarle. Ma quando la giovane prende parte a un attentato che causa la morte di un poliziotto, la situazione già tesa precipita del tutto.   La panchina (2000),… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Carsten è un professore universitario che intrattiene una relazione adulterina con una attivista, molto più giovane di lui, che un giorno investe un poliziotto, ammazzandolo. Carsten decide di coprire la donna, che sa colpevole, fin quando lei verrà scarcerata. Per Fly, già regista del convincente L’eredità, tesse le file di una trama in cui la dimensione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Carsten è un professore universitario di scienze sociali molto noto e amato dagli studenti. Sposato con Nina e padre di un figlio, Carsten ha una relazione con una sua ex-studentessa, Pil, attivista della sinistra extraparlamentare, nella cui passione e impegno vede la continuazione delle sue idee. Una notte Pil partecipa a un'azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale…

leggi tutto
2018
2018
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un professore universitario abbandona improvvisamente moglie e figlio per stare con una sua studentessa. La ragazza è un'estremista politica nelle cui idee l'uomo si ritrova, pur non avendo il coraggio di abbracciarle. Ma quando la giovane prende parte a un attentato che causa la morte di un poliziotto, la situazione già tesa precipita del tutto.   La panchina (2000),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 27 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Dopo il bellissimo "L'eredità", Per Fly torna a mettere in scena il limite umano. Il protagonista Carsten qui, come Christoffer nell'altro film, si dimostra inadeguato ad affrontare la situazione che gli si propone, e la sua difficoltà a gestire la cosa è portatrice di disagi per sè stesso e per chi lo circonda.  C'è da dire che, se Ultrich Thomsen/Christoffer (senz'altro attore più…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 7 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2012 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7 Bel film danese, intenso e sincero, che affronta i temi cari alla civiltà occidentale moderna, senza giudicare apertamente ma lasciando il beneficio del dubbio (chi è più colpevole, chi uccide i bambini in Iraq o chi uccide nel nome della pace nel proprio paese?). E poi solo per le due carrellate sui fiordi, due momenti che lasciano a bocca aperta, vale la pena di essere visto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vis di vis
8 stelle

Dopo "La panchina" e "L'eredità",torna nelle sale italiane grazie alla Teodora film il regista danese Per Fly,che chiude con questo "Gli innocenti" la sua trilogia sui ceti sociali.In quest'ultimo film viene analizzato il ceto medio,attraverso gli occhi di un professore universitario che spezza il flebile equilibrio della sua vita difendendo una terrorista di estrema sinistra,colpevole di aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nella Panchina, i poveri, incarnati da un dropout alcolizzato. Nell?Eredità, i ricchi, rappresentati dall?erede di una dinastia di industriali che cerca invano di sfuggire al proprio destino di potente. Finalmente, nel terzo tassello della sua trilogia, Gli innocenti, Per Fly affronta la classe alla quale la maggior parte di noi appartiene, la classe media, la borghesia, per una volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

La discesa agli inferi (molto personali) di un professore di mezza età identico a francesco totti. Poderoso e rigoroso "gli innocenti", come già altro cinema danese, tocca dilemmi insolubili in cui non sembra possibile una visione vera e univoca ma piuttosto tante realtà sfaccettate. L'intreccio dei personaggi, le scelte e le azioni di un singolo finiscono per distruggere una moltitudine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 aprile 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito