Espandi menu
cerca

Le avventure galanti del giovane Molière

Regia di Laurent Tirard

Con Romain Duris, Laura Morante, Fabrice Luchini, Ludivine Sagnier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Gli inizi di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, non sono dei più facili: si barcamena con la sua compagnia fino al giorno in cui viene incarcerato. A questo punto, il ricco commerciante Jourdain gli fa un'offerta irrinunciabile: è disposto a saldare i suoi debiti, ma in cambio il giovane Molière deve insegnargli l'arte della commedia...

Note

Per celebrare Molière, questa sorta di versione transalpina di _Shakespeare in Love_ (ma recitata meglio) cerca un contatto tra biografia ipotetica e creazione letteraria. Il film però è prolisso, la farsa non sempre funziona e il tono di scanzonata leggerezza tende a scivolare pericolosamente verso l'inconsistenza.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ma fate il piacere: non recensite più, fate qualcos'altro! come si fa a dare 5,9 a questa gradevolissima commedia esaltata da un'eccellente ambientazione e interpretata da attori capaci di dare senso e credibilità alla storia? Certo occorre una minima conoscenza di Moliere per capire e apprezzare questo film.

    commento di gherrit
  • Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così... un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che diventano furbi senza preavviso... Quel che ci vuole per non accantonare il film, una storia leggera come spuma, fra quelli destinati ad essere dimenticati in fretta.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Teatrale artistico ma tremendamente noioso.voto 4

    commento di wang yu
  • Voto 7. [08.09.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

    LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIÈRE (2006)   Le commedie francesi qualche anno fa non me le perdevo, in sala, però non avevo visto questa nonostante la presenza nel cast di Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così..., un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che  diventano furbi senza… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di Laurent Tirard, un pizzico di biopic che si disperde in una parte minima della vita di Molière per accelerare la storia negli ultimi dieci minuti per dare un valore alla tentata biografia. Si potrebbe obiettare che è un avvenimento clou che dà il via al momento creativo, ma da come è la messa in scena qualche dubbio viene. Qui siamo più nella commedia degli equivoci, ben… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su La7
Trasmesso il 30 marzo 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso l'11 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 28 aprile 2018 su LA7D
Trasmesso il 22 aprile 2018 su LA7D
2017
2017

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

    LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIÈRE (2006)   Le commedie francesi qualche anno fa non me le perdevo, in sala, però non avevo visto questa nonostante la presenza nel cast di Fabrice Luchini. Quanto mi piace questo attore, con quella faccetta un po' così..., un uovo in cui spuntano due occhietti azzurri da ingenuo che  diventano furbi senza…

leggi tutto
Trasmesso il 26 dicembre 2017 su La7
2014
2014
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Simpatica commedia in costume ispirata alla vita e alle opere di Moliere. In pratica è la versione francese di Shakespeare in Love, ma questo film è molto più godibile di quello americano, grazie a una sceneggiatura decisamente più accattivante e brillante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 16 dicembre 2012 su Rai 5
Trasmesso l'11 dicembre 2012 su Rai 5

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film molto semplice che vuole approfittare della fama di Molière per raccontarci una simpatica storia d'amore.si capisce subito che non ci sia traccia di volontà storiografiche ed eccesiva serietà,tutto è virato alla simpatia,alla goliardia chissà forse richiamando il carattere presunto di Molière. Il risultato è simpatico e frizzante,la qualità del cinema francese è alta anche nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito