Espandi menu
cerca

La masseria delle allodole

play

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Angela Molina, Alessandro Preziosi, Tchéky Karyo, Yvonne Sciò Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dei fratelli Avakian, uno è rimasto in Armenia, l'altro è emigrato in Italia. Nel 1915, i due organizzano di ritrovarsi nella terra natia, ma la guerra impedisce il ricongiungimento ed entrambi finiscono per rimanere coinvolti nel genocidio del loro popolo da parte dei turchi...

Note

Pare di vedere un film delle cinematografie dell'Est quand'erano sotto il controllo dell'Urss. Oppure uno sceneggiato targato Raiuno, didascalico e didattico quanto serve per far conoscere una tragedia: vale a dire il genocidio - tuttora fonte di polemiche - perpetrato dai turchi nel 1915 (si parla di oltre un milione e mezzo di persone) ai danni del popolo armeno.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Lodevole intento di denuciare un genocidio che ancora oggi non trova giustizia. Tuttavia come film mi ha un po' deluso, recitazione sopra le righe (soprattutto la prima parte), diverse forzature nella trama. Dai fratelli Taviani mi aspettavo di meglio.

    commento di Artemisia1593
  • Encomiabile l'idea ma il risultato lascia un poco a desiderare. Diciamo che il troppo stroppia sempre e qui di carne al fuoco ne è stata messa parecchia fra tradimenti, stupri feroci, violenze, fughe fallite, amori contrastati, travestimenti, contrasti culturali e così via discorrendo. No, i Octavian fatto di meglio con più equilibrio narrativo.

    commento di spopola
  • Uno dei genocidi dimenticati o sconosciuti dai più rivive in un dramma dove i fantasmi del passato, della memoria e della coscienza umana sono i veri protagonisti...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • L'ho registrato da Sky oggi per mia zia che ha 81 anni ed è innamorata di Preziosi.

    commento di strangerinworld
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

turisalvo di turisalvo
8 stelle

La Masseria delle Allodole è un film che non si dimentica. Non si può dimenticare. La storia ha una valenza che và al di là del fatto storico in sé . Mi è sembrato che i Taviani abbiano voluto poeticamente ricordare tutti gli innocenti perseguitati ed uccisi per motivi inesistenti, l’assurdità’ di qualsiasi persecuzione razziale,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Sam Gamgee di Sam Gamgee
6 stelle

L'orrore del primo olocausto, quello armeno del 1915, viene per la prima volta portato sul grande schermo dai fratelli Taviani (Atom Egoyan con "Ararat" raccontava più il pudore da parte armena nell'affrontarlo). Lo fanno con sincerità e passione, hanno quasi l'urgenza impellente di farlo conoscere a chi ancora non sa. Questo spiega il perchè il film sia didascalico,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

Purtroppo, già dalle prime inquadrature, "La masseria delle allodole" non si presenta per quello che dovrebbe essere realmente e per lo schermo su cui si è pensato di proiettarlo: il cinema. Infatti, sembra di trovarci di fronte ad un film tv, ad una fiction televisiva, per come è stato girato, per la fotografia e per la sceneggiatura (in particolare quel voler sempre spiegare tutto ad ogni… leggi tutto

10 recensioni negative

2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

  Impero Ottomano. Un anziano e ricco armeno, bloccato a letto per precarie condizioni di salute, ha una visione di morte dove secchiate di sangue arrossano le pareti della sua enorme villa. Avvisa il piccolo nipote dell'inquietante presagio e muore davanti a lui... È il 1915, gli echi della guerra sono vicini e tra i popoli dell'Impero non corre buon sangue. La guarnigione turca…

leggi tutto
2019
2019
Paz Vega
Foto
2016
2016
Trasmesso il 24 giugno 2016 su Tv 2000
2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
4 stelle

In un momento (2007) in cui il Senato degli Stati Uniti aveva votato affinchè la Turchia si pronunciasse per riconoscere il genocidio del popolo armeno all'interno dei suoi confini durante la prima guerra mondiale, Paolo e Vittorio Taviani ( “Padre Padrone” [1977], uno dei loro titoli migliori, recentemente tornati in “auge” in quanto sorprendentemente premiati con l'Orso d'Oro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Approcciando al film sapendo che lo hanno fatto i Taviani si rimane indiscutibilmente delusi. Più che un film sembra una fiction, delle più noiose per giunta. Raccontare un pezzo di storia quasi dimenticato (volutamente per lo più) è un plauso che gli va fatto; ma forse raccontato da chi è più vicino a questa storia avrebbe avuto maggiore impatto, e forse sarebbe stato fatto meglio. Un…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

METZ YEGHÈRN

Marcello del Campo di Marcello del Campo

… USCIRE VERSO L’ARARAT, NELLA PERIFERIA CHE SPUTACCHIA, SBRICIOLA, SCATARRA       Qualcosa bisogna dire della storia rimossa anzi mai narrata dagli storici eurocentrici di un’altra…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

turisalvo di turisalvo
8 stelle

La Masseria delle Allodole è un film che non si dimentica. Non si può dimenticare. La storia ha una valenza che và al di là del fatto storico in sé . Mi è sembrato che i Taviani abbiano voluto poeticamente ricordare tutti gli innocenti perseguitati ed uccisi per motivi inesistenti, l’assurdità’ di qualsiasi persecuzione razziale,…

leggi tutto

Recensione

mineo di mineo
10 stelle

è una storia che ti stringe il cuore perchè sai che quell'orrore l'anno provato realmente migliaia di persone, il primo genocidio del XX secolo, seguito dopo poco da quello degli ebrei. A parte la storia straziante, ciò che colpisce è anche la prosa del racconto e la tecnica dell'anticipazione che svela al lettore il futuro di alcuni personaggi che popolano la storia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un romanzo (omonimo) di Antonia Arslan, su questo Masseria della allodole i Taviani hanno gestito, dopo lungo silenzio, una lunga preparazione, poi a lungo lavorato per ottenere un film di una lunghezza straordinaria: non quella effettiva, poichè si contano giusto due ore di pellicola, ma quella che allo spettatore risulta per la lentezza della narrazione. Non che manchi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Debaclè per i Taviani, punto più basso della loro carriera che comunque negli ultimi lavori aveva denotato cigolii piuttosto evidenti, oltre che preoccupanti. Qui proprio non funziona niente,a partire dalle messa in scena tipicamente televisiva. Lo spunto storico, che avrebbe meritato senza dubbio, miglior sorte, oltre che di base attenzione, viene annientato da una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

L’operazione dei fratelli Taviani, di riportare all’attenzione del mondo il massacro perpetrato dai turchi ai danni degli armeni nel 1915, è indubbiamente meritoria. Ma quanto è lontana “La notte di San Lorenzo”! Là i ricordi personali si trasfiguravano in un racconto dal sapore epico, qui la materia del romanzo originario degenera nel romanzesco di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

GLI ANNI SPEZZATI (Gallipoli)

LAMPUR di LAMPUR

Reduce da una breve vacanza in quel del Salento chiedo solidarietà a chi (come me) non ha riscontrato la presenza di decantati "kilometri e kilometri di spiaggia", ma solo piccoli tratti di litorale sabbioso affollati…

leggi tutto

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
6 stelle

L'orrore del primo olocausto, quello armeno del 1915, viene per la prima volta portato sul grande schermo dai fratelli Taviani (Atom Egoyan con "Ararat" raccontava più il pudore da parte armena nell'affrontarlo). Lo fanno con sincerità e passione, hanno quasi l'urgenza impellente di farlo conoscere a chi ancora non sa. Questo spiega il perchè il film sia didascalico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

Purtroppo, già dalle prime inquadrature, "La masseria delle allodole" non si presenta per quello che dovrebbe essere realmente e per lo schermo su cui si è pensato di proiettarlo: il cinema. Infatti, sembra di trovarci di fronte ad un film tv, ad una fiction televisiva, per come è stato girato, per la fotografia e per la sceneggiatura (in particolare quel voler sempre spiegare tutto ad ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

leggo certi commenti e resto costernato. Ma cosa dovevano fare i fratelli Taviani, forse un documentario per rendere "meglio" il genocidio armeno? Certe critiche le trovo davvero fuori luogo, esagerate. Vedo, in chi scrive, quasi sempre la voglia di fare l'alternativo...quello che capisce sempre tutto. E' una bella storia raccontata, per me, in certi passaggi anche in modo eccessivo e cruenta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carrels di Carrels
8 stelle

Regia epica, recitazione teatrale, trama storica; questi sono gli ingredienti tipici di ogni pellicola dei fratelli Taviani. Il film tratta il tema del genocidio degli armeni in Turchia nel 1915. Un tema purtroppo poco trattato dai libri di storia; e forse perché nel 2010 la Turchia entrerà a far parte dell’Unione Europea. La cruentezza di certe scene mi ha colpito e spaventato maggiormente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Il film mi è piaciuto. Molto bella la rappresentazione armena e delle tradizioni armene. L'inizio un po' lento, ma serve da preambolo al resto della storia, il finale non sarebbe così sentito se non ci fosse la storia iniziale

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Il film mi è piaciuto. Molto bella la rappresentazione armena e delle tradizioni armene. L'inizio un po' lento, ma serve da preambolo al resto della storia, il finale non sarebbe così sentito se non ci fosse la storia iniziale

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito