300

Iscritto dal 15 giugno 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su 300

di jhonnyfox94

uno dei punti più bassi del cinema mainstream

Inazittuto il film non intrattiene, la pellicola non ha assolutamente ritmo ,  soprratutto a causa delle tantissime scene al rallentatore.

Le quali  vorrebero creare pathos ma in realtà creano soltanto noia, dove il loro inserimento nella peliccola  non ha  alcuna logica narattiva, ma sembrano  messe in modo casuale  solamente per far sembrare il film figo,inoltre il film è fotagrafato male, con un luce abbagliante che risulta troppo irreale che fin dall'inizio capisci che ti trovi davanti ad una pellicola girata completamente in digitale dove l'unica cosa veramente presente in scena sono i personaggi.

Una fotagrafia inadatta a mio avviso per il genere di film,  la quale non riesce a proiettarti  nel tempo dove è situata la vicenda, anche seppur romanzata e trattata da un fumetto dove certe  vicende storiche sono un pò falsate per cosi dire  .

La fotografia non funziona assolutamente, un film veramente pessimo, non ho mai capito perchè alla gente lo consideri tutt'ora un grande film, però bisogna  ammetere in un modo o nell'altro che "300" è un film  che è rimasto nell'immaginario collettivo e molto probabilmente ci rimarrà per tanto tempo .

per quanto rigurda il contenuto  nella pellicola    è presente una retorica abbastanza chiara:

Gli spartani sono forti e belli (occidente),i persiani brutti e deboli(oriente) è abbastanza chiaro che c'è un messagio di  stampo  patriottico pro-occidente e anti-oriente.

inoltre c'è anche una chiara esaltazione dell'uomo forzuto e eroico  a scapito del debole e del codardo  (greci) oppure  della persona nata con alcune deformazioni che viene visto come suddolo.

in coclusione ritengo questo film veramente pessimo che non a nulla a che fare  con il cinema,il quele avevo solo come scopo portare soldi e  pare ci sia riuscito molto bene e quando un film  ha solo questo  scopo molto spesso il risultato non è dei migliori.