Espandi menu
cerca

Trama

Han Sanming, minatore, si reca nel villaggio di Fengije in cerca della ex moglie che non vede da 16 anni. Si incontrano presso il fiume Yangzi e decidono di risposarsi. Intanto giunge a Fengije anche Shen Hong, un'infermiera sulle tracce del marito che manca da casa da due anni. I due si rivedono ma capiscono che il loro amore è finito.

Note

Due storie, due epiloghi diversi che permettono al regista e sceneggiatore (con Sun Janmin, Guan Na) di mettere a confronto due condizioni socio-culturali, popolare e borghese, sia pure con dialoghi ridotti al minimo indispensabile. Sulla base di una scrittura realistica quieta e puntigliosa è un film più complesso di quel che appare nei timbri e nei toni, con sorprendenti aperture quasi magiche: il ragazzino che canta; il castello che decolla e s'invola come un'astronave; l'equilibrista che nel finale cammina su un filo tra due edifici.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • poderoso e agghiacciante. da non perdere, riservando alla visione il tempo e il ritmo necessari. Jia è un maestro pittore.

    commento di giovenosta
  • Il bel cinema è un'altra cosa.

    commento di buckets of rain
  • Realismo cinese? E chi lo sa? non saprei neppure se consigliarvelo o meno. Io mi sono annoiato molto, ma ogni tanto mi ridestavo…sospeso, indefinito. Forse siamo solo stati presi in giro…:))leone d'Oro comunuqe mi sembra eccessivo…

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Non subivo una stracciata di palle simile dall’estate del 1992, a Eurodisney in fila per due ore e mezza sotto il sole per entrare nella casa stregata. Ora credo di sapere perché questo film ha vinto a Venezia: l’hanno votato purchè finisse. E’ ora che si spezzi la diabolica e ricattatoria equazione della Lentezza = fattore predominante nella catalogazione dei film nella sezione autori… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La costruzione dell'imponente Diga delle Tre Gole, con conseguente demolizione ed allagamento delle città fluviali, è la metafora del progresso che crea nuove barriere, distruggendo impietosamente il passato. La storia è dominata dal senso dell'alienazione, incarnato da un'umanità persa tra le macerie delle proprie esistenze, che è stata chiamata a fare a pezzi con le proprie mani, a… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Una gran delusione questo film. Sarà che sono un po' scettico sull'utilizzo del digitale, ma questo film, al di là dell'evidente prolissità e dell'inconsistenza dei personaggi (pallida copia delle "guide" kiarostamiane), manca proprio il bersaglio dal punto vi vista della creazione figurativa. Elogiato da molti per le "aperture magiche", in effetti pare talvolta ambientato… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017

Recensione

michel di michel
8 stelle

A Fengje un paese cinese quasi interamente sommerso in seguito alla costruzione di una diga due coppie disperse si cercano per trovare il modo di andare avanti. La città devastata è una storia a se fortemente simbolica, anche se il regista la coglie con occhio da documentarista. Le due coppie appartengono a mondi sovrapposti per quelli che stanno sotto gli altri sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

ToxYCitY

mck di mck

------------------------------------------------------------------------------------- ToxYCitY  -  part 1  :  nu  pannocchie supposte carburanti …

leggi tutto
2011
2011

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Ammetto di rimanere spesso perplesso dell'esito del concorso ufficiale alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Nell'ultimo decennio almeno quattro vincitori non mi hanno convinto per niente. Non li elencherò per evitare possibili discussioni - intendiamoci: per mancanza di tempo più che per rinuncia al confronto. Diciamo solo che Still Life è uno di questi. Film statico e stitico, mi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 ottobre 2011 su Rai Movie

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

LAMPUR di LAMPUR

Ecco una play all'acqua di rose: fresca, estiva e limpida, da un playlister molto acqua cheta quando non le smuove, capace anche di portarvele con le orecchie volendo, non foss'altro, per confondervele. Le acque. Ed…

leggi tutto

Recensione

urios di urios
2 stelle

Un uomo è in cerca della moglie e della figlia e una donna anela al divorzio nello spietato avanzare della macchina del progresso; il tutto si svolge  in un cocktail di desolazione esterna e solitudine interiore. C’è solo una pillola di saggezza in questo paesaggio di distruzione, dove lui cerca di ricostruire le propria vita familiare, in una evacuazione e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Una gran delusione questo film. Sarà che sono un po' scettico sull'utilizzo del digitale, ma questo film, al di là dell'evidente prolissità e dell'inconsistenza dei personaggi (pallida copia delle "guide" kiarostamiane), manca proprio il bersaglio dal punto vi vista della creazione figurativa. Elogiato da molti per le "aperture magiche", in effetti pare talvolta ambientato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

satura di satura
8 stelle

Per la visione di questo film occorre un minimo di preparazione, altrimenti tutto potrebbe sembrare surreale. Invece merita una fruizione consapevole e attenta, perché si tratta di un'opera particolarissima e dolente, che fa riferimento a una situazione precisa e paradossale della Cina contemporanea. Unico.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Questo film lo temevo ed infatti è rimasto per parecchio tempo sul mio scaffale, seppur fosse tra quelli più datati, come acquisto, da visionare. Ed infatti, questo Leone d’oro, non mi convinto appieno. Vada per una congenita e riconosciuta lentezza, ma anche la trama poteva al più andar bene per un mediometraggio. Ci sono infatti diverse scene non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Propongo una petizione per non importare sul mercato europeo film orientali. E' la cinquantesima volta che provo a dire: questo è quello buono...ma niente, proprio non ce la si fa. Direte voi: è colpa tua! Forse è vero, ma anche loro si impegnano!

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

vita in una localita' quasi isolata e quasi deserta in un paesino Cinese dalla vita abbastanza monotona e poco confortevole. Il film in se' e' un po' troppo statico in varie sequenze sia parlate che noe risulta troppo noioso forse anche x questo.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
10 stelle

Da dove doveva venire un autentico capolavoro, se non dalla Cina? Che vive le medesime situazioni dell'America del primo dopoguerra e dell'Italia del secondo e in questo film le esprime con lo stesso stile dei grandi classici americani e del neorealismo: realismo rigoroso e raffinata poesia (le due cose vanno perfettamente d'accordo).

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Questo film si svolge a margine dell’incredibile piano cinese per la Diga delle Tre Gole, una faraonica costruzione che da sola darà il 3% dell’elettricità cinese. Per farla c’era un problemino: sarebbero finite sott’acqua un centinaio di città. La soluzione è molto cinese: le città le radiamo al suolo e il milione (due milioni?) di persone che ci abitavano, li mettiamo da qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito