Espandi menu
cerca

Norbit

Regia di Brian Robbins

Con Eddie Murphy, Thandie Newton, Terry Crews, Cuba Gooding Jr., Eddie Griffin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Norbit, uomo dolce e remissivo è fidanzato con la mostruosa Rasputia, ma quando incontra Kate, la donna dei suoi sogni, fa di tutto per mettersi con lei.

Note

Film così sono la vera "blaxploitation" del decennio. Rivolti a un pubblico giovane, urbano e afroamericano, incassano bene allungando sempre più il viale del tramonto delle star. Come nel caso di Eddie Murphy, che non ha avuto fortuna con _Dreamgirls_ in un ruolo serio e ripete quindi il cliché del trasformista come nel _Professore matto_. Sarà che Murphy è indoppiabile, sarà che non siamo sintonizzati su questa comicità, però il film è di una inconsistenza che non fa onore al protagonista.

Commenti (13) vedi tutti

  • L'inizio farebbe temere veramente il peggio ma poi nonostante tutto il film si riprende rimanendo sempre comunque molto scontato, va dato atto a Murphy di riuscire a fare benissimo tre parti diverse senza farsi riconoscere, non è il massimo ma di sicuro c'è molto di peggio in circolazione

    commento di Controvento
  • Come nel dittico de "Il professore matto", Murphy vive di rendita, si moltiplica in più ruoli ad esaltare il suo trasformismo ma non basta. Qualche risata scappa, ma non si va al di là di un "umorismo regressivo, sessuomane e petomane, confinato tra il banale e l'anale." (M. Garofalo) Incantevole Thandie Newton in un ruolo finalmente rilassato.

    commento di degoffro
  • L'irritante istrionismo di Eddie Murphy, è al servizio di una commedia fiacca, diretta male ed interpretata peggio.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo i primi 15 minuti di autentica comicità (seppur facilona), il film scade inesorabilmente nell'ovvio.

    commento di Leo Maltin
  • Favoletta dalla morale scontata, comicità grossolana, trama pretesto per consentire a Murphy i suoi consueti trasformismi: il problema è che si ride veramente poco.

    commento di Fanny Sally
  • Film orrendo…queste due parole sintetizzano alla perfezione il succo del film…

    commento di dakilove
  • Non è forse il miglior film di Eddie Murphy, fa parte del filone dei film con piu Eddie Murphy, sicuramente divertente e il lieto fine finale lo rende pure romantico.. da vedere!!

    commento di cripace
  • Un Eddie chiamato Norbit, un Murphy chiamato(a) Rasputia

    commento di G89
  • Sufficintmente guardabile.Eddie Murphy è bravo,ma nel film non c'è niente di più,a parte qualche gag volgarmente divertente.

    commento di SaintlySinner
  • Divertente però non esattamente bello …

    commento di Utente
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • una boita pazzesca. Sono andato per farmi 4 risate senza pensieri. Ho solo speso i soldi (male) del biglietto. Entrando, ho sbagliato sala e stavo per rivedere "300"…Magari l'avessi fatto!!!!!!

    commento di painkiller1976
  • trash, serie Z, tutto quello che volete, ma io ho riso come un pazzo. grande Raspiuscia.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

C'è davvero poco da dire o da salvare in questo pessimo filmetto di Brian Robbins: Eddie Murphy insiste con i ruoli multipli, già ampiamente sperimentati nel "Professore matto", ma non riesce praticamente mai a far ridere, strabordando sul resto del cast e spintonando fuori dall'inquadratura qualche bravo caratterista di contorno (ad esempio il simpatico Terry Crews) che avrebbe… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

DrJerryll di DrJerryll
8 stelle

In un periodo dove si vuole rivalutare la commedia sexy italiana, il poliziottesco e Monnezza vogliamo sparare a zero su Norbit? Siamo sicuramente nella Hollywood di serie B ma il film è in fondo simpatico e divertente. La sceneggiatura è tirata via, siamo d'accordo, ma Eddie Murphy è ancora il migliore nel suo genere. Per una serata molto spensierata. Tonino Accolla lo amo follemente ma il… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 12 aprile 2014 su Italia 1
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2012 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 marzo 2012 su Mediaset Italia 2

Recensione

DrJerryll di DrJerryll
8 stelle

In un periodo dove si vuole rivalutare la commedia sexy italiana, il poliziottesco e Monnezza vogliamo sparare a zero su Norbit? Siamo sicuramente nella Hollywood di serie B ma il film è in fondo simpatico e divertente. La sceneggiatura è tirata via, siamo d'accordo, ma Eddie Murphy è ancora il migliore nel suo genere. Per una serata molto spensierata. Tonino Accolla lo amo follemente ma il…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 27 novembre 2011 su Italia 1
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

C'è davvero poco da dire o da salvare in questo pessimo filmetto di Brian Robbins: Eddie Murphy insiste con i ruoli multipli, già ampiamente sperimentati nel "Professore matto", ma non riesce praticamente mai a far ridere, strabordando sul resto del cast e spintonando fuori dall'inquadratura qualche bravo caratterista di contorno (ad esempio il simpatico Terry Crews) che avrebbe…

leggi tutto
Trasmesso il 24 ottobre 2010 su Italia 1
2009
2009

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Cosa c’è di peggio, al cinema, di una commedia pallosa? Semplice: un comico demenziale che strappa sorrisini solo a mezza bocca… “Norbit”, film del 2007 per la regia di Brian Robbins, è esattamente una commistione di commedia e film demenziale, e riesce, nello stesso film, a raggiungere entrambi gl’infelici traguardi di cui sopra. Si tratta, in sostanza, dell’ennesimo film che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
3 stelle

'Norbit' è un film di rara bruttezza, scritto a otto mani da Eddie Murphy e, tra gli altri, il fratello Charlie, e diretto con punte di volgarità elevate da Brian Robbins: ha per protagonista un Eddie Murphy - dopo la 'rinascita' e la candidatura all'Oscar in 'Dreamgirls' - triplo, disgustoso nel ruolo della moglie cicciona e imbarazzante in quello del marito represso; un attore…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

xMassix di xMassix
2 stelle

Film orrendo, fatto malissimo, per nulla divertente e noioso!! Per chi non lo ha visto evitatelo!!!!! Sarebbero soldi spesi male!!! Di certo è il peggior film di Eddie Murphy (che tra l'altro ultimamente già era ripetitivo). Un vero bidone inguardabile! VOTO 2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito